Carnevale con Lucilla: il 23 febbraio la beniamina dei bambini al PalaUnical di Mantova
![Carnevale con Lucilla: il 23 febbraio la beniamina dei bambini al PalaUnical di Mantova Carnevale con Lucilla: il 23 febbraio la beniamina dei bambini al PalaUnical di Mantova](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/varie/vari/lucilla.jpg)
La scrittrice Giusi Quarenghi arriva a Lunetta per Di qua/di là , il progetto di cartografia creativa...
![La scrittrice Giusi Quarenghi arriva a Lunetta per Di qua/di là , il progetto di cartografia creativa... La scrittrice Giusi Quarenghi arriva a Lunetta per Di qua/di là , il progetto di cartografia creativa...](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/cronaca/2024/mantova/Mantova_Festivaletteratura_QuarenghiGiusi1.jpg)
Situazione strade provinciali, il Consigliere Volpi spiega come opera l‘ente: 'In una situazione di ...
![Situazione strade provinciali, il Consigliere Volpi spiega come opera l‘ente: 'In una situazione di ... Situazione strade provinciali, il Consigliere Volpi spiega come opera l‘ente: 'In una situazione di ...](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/luoghi/mantova/Mantova_PalazzodiBagno12.jpg)
- Ikea sbarca al centro commerciale La Favorita di Mantova con il primo Plan & Order Point della cittÃ
- Mantova, Tecniche laser e mini-invasive per l’ipertrofia prostatica: il Poma fa scuola Corso avanzat...
- 'Piano Quartieri Puliti' 2025 con l’assessore Murari: martedì 18 febbraio il primo appuntamento con ...
MantovaMusica DiciottoeTrenta: Bach con Danilo Mascetti, pianoforte, Venerdì 14 febbraio, Madonna de...
![MantovaMusica DiciottoeTrenta: Bach con Danilo Mascetti, pianoforte, Venerdì 14 febbraio, Madonna de... MantovaMusica DiciottoeTrenta: Bach con Danilo Mascetti, pianoforte, Venerdì 14 febbraio, Madonna de...](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/cronaca/2025/mantova/Mantova_MantovaMusica_Mascetti_Locandina.jpg)
Madama DoRe: domenica 9 va in scena 'Pizz' N' Zip', spettacolo musicale con Eleonora Savini e Federi...
![Madama DoRe: domenica 9 va in scena 'Pizz' N' Zip', spettacolo musicale con Eleonora Savini e Federi... Madama DoRe: domenica 9 va in scena 'Pizz' N' Zip', spettacolo musicale con Eleonora Savini e Federi...](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/rubriche/TempoDOrchestra/2024-25/Mantova_MadamaDoRe_PizzNZip.jpg)
Calcio serie B, il Mantova torna da Palermo con un punto
![Calcio serie B, il Mantova torna da Palermo con un punto Calcio serie B, il Mantova torna da Palermo con un punto](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/cronaca_sport/calcio/Mantova/2024-25/partita_campionato_Palermo-Mantova.jpg)
Rottamazione cartelle, taglio tasse e conti all'analisi del governo
![Rottamazione cartelle, taglio tasse e conti all'analisi del governo Rottamazione cartelle, taglio tasse e conti all'analisi del governo](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/varie/politica/soggetti/GovernoItaliano3.jpg)
8 settembre ’43: in piazza dei Mille la commemorazione dei soldati caduti all’ex Caserma Principe Amedeo (VIDEO)
MANTOVA, 08 set. – Lorenzo Petrini e Angelo Perego sono i due soldati che, all'ingresso della Caserma Principe Amedeo pagarono con la vita la loro opposizione alle truppe tedesche che stavano occupando la città .
Il loro sacrificio fa parte di quella serie di eventi nefasti causati dalla furia repressiva dell'armata tedesca attuata nei giorni immediatamente successivi all'8 settembre 1943 quando fu resa pubblica la notizia che il Regno d'Italia cessava le ostilità contro le forze britanniche e statunitensi.
Era il 9 settembre del '43: Lorenzo Petrini (Medaglia d'argento al Valor Militare, alla memoria) e Angelo Perego (Medaglia di bronzo al Valor Militare, alla memoria) erano di guardia, quando furono uccisi per aver tentato di impedire ai soldati nazisti di entrare all'interno di quella che allora era la sede del Reggimento Contraereo.
La commemorazione pubblica dell'evento è avvenuta questa mattina in piazza dei Mille, davanti a ciò che rimane dell'ex Caserma, con interventi del presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti e dei rappresentanti dell'Anpi Maria Zuccati e Carlo Benfatti.
Come ha sottolineato il presidente Allegretti, negli ultimi anni il Comune di Mantova ha fatto della data 8 settembre un momento significativo e di ricordo "itinerante" presso i vari luoghi della città che sono stati testimoni di episodi di resistenza durante la seconda guerra mondiale.
"Un dovere morale e civile per non dimenticare mai il sacrificio di chi ha dato la vita per la libertà – ha concluso Allegretti - e contribuito alla creazione della nostra repubblica".
Il lucido e toccante ricordo di quei momenti fatto da Maria Zuccati significativamente davanti a quello che fu il campo di concentramento del Gradaro – "il primo ad essere aperto e l'ultimo ad essere chiuso" - ha messo in luce la generosa partecipazione della cittadinanza in aiuto ai soldati italiani, ostaggi delle truppe naziste che avevano occupato tutte le caserme e le sedi istituzionali. Gesti spontanei, compiuti da donne e uomini mantovani che hanno contribuito a dar vita alla democrazia in Italia, per cui la città di Mantova nel 2005 è stata insignita della medaglia di bronzo al valor civile dal presidente Azelio Ciampi.
La successione dei tragici eventi di quei giorni, ricostruita dal professor Benfatti nel suo intervento, ha visto il 9 settembre l'uccisione del Capitano Renato Marabini, che era a difesa della stazione ferroviaria di Mantova, l'11 quella di Giuseppina Rippa, il 12 la fucilazione di don Eugenio Leoni e, il 19 settembre 1943 all'Aldriga, l'eccidio di dieci militari italiani prelevati dal campo di concentramento del Gradaro.
Ultim'ora
-
Usa-Russia, via a dialogo senza Ucraina. Macron: "Pronto a incontrare Putin"
19 Feb 2025 00:08
-
Trump annuncia dazi sulle importazioni di auto del 25%
19 Feb 2025 00:01
-
Sinner, parla il legale: "C'è voluto un po' per convincerlo dell'accordo con la Wada"
18 Feb 2025 23:20
-
Atalanta-Bruges 1-3, i nerazzurri eliminati dalla Champions
18 Feb 2025 23:00
-
Ferrari presenta SF-25, show con Hamilton e Leclerc a Londra
18 Feb 2025 22:59
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Doppia uscita dalla Champions: tabellone aggiornato e ranking. Italia, la situazione si complica
18 Feb 2025 23:45
-
Partita di hockey si trasforma in un match di boxe: rissa durante il 4 Nations di hockey
18 Feb 2025 23:45
-
Atalanta-Bruges, le pagelle: CDK ex appannato e frustrato, 4. Mignolet insuperabile: 8,5
18 Feb 2025 23:43
-
La nuova Red Bull di Max Verstappen: la livrea per il 2025
18 Feb 2025 23:33
-
Gasperini: "Risultato eccessivo. Lookman? Non doveva tirare, è uno dei peggiori rigoristi mai visti"
18 Feb 2025 23:30
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova
![Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/personaggi/economia/OrezziMichele2.jpg)
Cancro al seno per 1 donna su 8, nuova frontiera nella chirurgia conservativa
![Cancro al seno per 1 donna su 8, nuova frontiera nella chirurgia conservativa Cancro al seno per 1 donna su 8, nuova frontiera nella chirurgia conservativa](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/varie/salute/Ricerca2.jpg)
Seguici su: