Ambiente, partita la 40esima spedizione italiana di ricerca in Antartide
- Dettagli
- Creato 25 Ottobre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 25 ot. - Con l'arrivo del primo gruppo di tecnici presso la stazione Mario Zucchelli sul promontorio di Baia Terra Nova è ufficialmente iniziata la 40esima spedizione italiana in Antartide, che fino a febbraio 2025 vedrà impegnati 140 tra ricercatori, ricercatrici e tecnici in progetti di glaciologia, climatologia, sismologia, geomagnetismo e biodiversità .
Le missioni italiane in Antartide, iniziate il 23 dicembre 1985, sono condotte nell'ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra), finanziato dal ministero dell'Università e della Ricerca (Mur) e gestito dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) per il coordinamento scientifico, da Enea per la pianificazione e l'organizzazione logistica delle attività presso le basi antartiche e dall'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs) per la gestione tecnica e scientifica della nave rompighiaccio Laura Bassi.
Ambiente, in crescita in Italia il tasso di riciclo di rifiuti da imballaggio
- Dettagli
- Creato 20 Ottobre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 20 ott. - L'Unione Europea punta ad aumentare la quota di riciclo dei rifiuti prodotti all'interno dei suoi confini fissando al 2030 degli obiettivi superiori di almeno 5 punti percentuali rispetto a quelli del 2025 per ottemperare a un quadro normativo sempre più stringente in termini ambientali e più votato all'economia circolare. Alla filiera di gestione e riciclo del rifiuto e delle nuove soluzioni per un packaging più sostenibile che contenga materiali riciclati, si affianca la possibilità di scegliere sfuso.
Tra gli ostacoli e barriere sull'acquisto di prodotti non imballati, problematiche legate all'igiene e alla sicurezza del prodotto, scarsa presenza di negozi e conoscenza della normativa vigente. Sono questi alcuni dei temi contenuti nello studio 'Sceglilo sfuso o riciclabile. Dati, contesto normativo e risultati di Altroconsumo', realizzato dall'Istituto per la Competitività (I-Com) nell'ambito di Sceglilo Sfuso o Riciclabile, il progetto finanziato dal Mimit D.M. 6/5/2022 art. 5, che si propone di informare ed educare ai consumi sostenibili e di economia circolare e creare consapevolezza rispetto al problema dell'over-packaging e più in generale alla scelta del buon packaging.
Decarbonizzazione, impegno ENI per la Neutralità nel 2050
- Dettagli
- Creato 14 Ottobre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 14 ott. - La neutralità carbonica entro il 2050: è questo l'obiettivo del gruppo Eni, delineando un percorso virtuoso che passa attraverso un processo di trasformazione industriale.
L'impegno di Eni per la decarbonizzazione viene sintetizzato in un approfondimento di SostenibileOggi.
Ambiente, tecnologia 'Carbon capture' per ingabbiare l'anidride carbonica
- Dettagli
- Creato 06 Ottobre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 06 ott. - Tecnologie come quella della carbon capture rappresentano un tassello fondamentale della lotta al riscaldamento globale.
Se perfezionati, questi dispositivi possono infatti ingabbiare l'anidride carbonica prodotta dall'uomo, riducendo il potenziale inquinante di molte delle nostre attività .
Ambiente, nel 2022 trattati 8,3 milioni di tonnellate di rifiuti organici
- Dettagli
- Creato 30 Settembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 30 set. - In base ai dati elaborati dal Cic a partire dagli ultimi dati Ispra disponibili, nel 2022 in Italia sono stati trattati 8,3 milioni di tonnellate di rifiuti a matrice organica da 357 impianti.
Più nel dettaglio, nel 2022 il riciclo dei rifiuti organici è stato affidato a 357 impianti di trattamento biologico, uno in più rispetto all'anno precedente: in particolare, è cresciuto il numero di impianti che hanno introdotto la digestione anaerobica (da 63 a 74), mentre gli impianti di solo compostaggio sono diminuiti di 10 unità (da 293 a 283).
Ambiente, 'Futuro Fiorito' è il nuovo progetto per monitorare la biodiversità nei campi
- Dettagli
- Creato 28 Settembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 28 set. - Immagini satellitari e Intelligenza Artificiale per analizzare e tutelare la biodiversità nei campi: è questo in sintesi il nuovo progetto 'Futuro Fiorito' realizzato da Findus insieme a 3Bee, la nature tech company che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità .
Grazie alla tecnologia Flora sviluppata in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea - annuncia Findus in una nota - verranno utilizzate immagini satellitari e Intelligenza Artificiale per analizzare la biodiversità su 1000 ettari di terreno anche nelle aree limitrofe allo stabilimento Findus di Cisterna di Latina. Mentre Sensori IoT chiamati Spectrum rilevano la presenza e la tipologia di impollinatori attraverso le vibrazioni emesse dagli insetti durante il volo.
Altri articoli...
- Park Litter, nei parchi urbani in Italia 5 rifiuti ogni metro quadrato
- Legambiente, al via la campagna 'Puliamo il mondo'
- Mare e laghi d'Italia, oltre il limite di legge il 36% dei campioni di acqua prelevati
- Clima, un bambino su tre nel mondo esposto a ondate di calore estreme
- 'Green cuisine', una mongolfiera per sensibilizzare su scelte alimentari consapevoli
- Bucato green, lavaggi brevi e a bassa temperatura per ridurre l'impatto sull'ambiente
- Ambiente, addio alle microplastiche grazie ad un solvente non inquinante
- Siccità , al mondo oltre 4 miliardi di persone senza acqua potabile
- Ambiente, uno studio per riciclare lattine in idrogeno
- Clima, il 2024 si conferma anno da record. A luglio i due giorni più roventi
Sottocategorie
Ultim'ora
-
Tbc torna minaccia numero 1, mai così tanti casi: report Oms
30 Oct 2024 00:18
-
Pagamenti con carta, ecco perché è illegale il sovrapprezzo: parla l'esperto
30 Oct 2024 00:18
-
Kim in pericolo, sicurezza rafforzata per il leader della Nordcorea
30 Oct 2024 00:11
-
Milan-Napoli 0-2, Conte stende i rossoneri e va in fuga
29 Oct 2024 22:49
-
Argentina, crolla hotel a Buenos Aires: un morto e 9 dispersi
29 Oct 2024 22:28
Seguici su: