Sostenibilità forestale, in Italia oltre 1 milione di ettari certificati Pefc. Trentino Alto Adige al primo posto
- Dettagli
- Creato 22 Marzo 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 22 mar. - Per l'Italia raggiunto un traguardo significativo per l'ecosistema della certificazione forestale: il 2024 ha registrato il maggior numero di sempre di nuove aziende certificate in un solo anno.
Gli ettari di foreste e piantagioni gestite in maniera sostenibile in Italia nel 2024 sono saliti a quota 1.061.059,26 con un incremento dell'8,2% rispetto all'anno precedente. Questi i dati emersi dal Rapporto Annuale del Pefc Italia, ente promotore della certificazione della buona gestione del patrimonio forestale.
Sostenibilità , Dolomiti Energia punta sulle rinnovabili 'per tutti' con il nuovo progetto Renewability
- Dettagli
- Creato 14 Marzo 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 14 mar. - Il Gruppo Dolomiti Energia ha preso parte alla terza edizione di Key - The Energy Transition Expo (alla Fiera di Rimini, dal 5 al 7 marzo), l'evento di riferimento in Italia dedicato al presente e al futuro dell'energia, fra tecnologie e soluzioni per la transizione energetica, strategie per il clima e rinnovabili.
"Noi portiamo l'esperienza di una società che è focalizzata solamente sulle rinnovabili, che ha fatto e operato una scelta particolare che continuiamo a perseguire. Siamo il primo operatore di sole rinnovabili in Italia e vogliamo continuare a crescere in questo settore e a integrare la catena del valore. Quindi vogliamo essere presenti su tutti i pezzi della catena del valore del settore energia, dalla produzione all'energy management, alla commercializzazione e a tutti i nostri clienti. E a crescere in maniera coordinata fra i vari settori in modo da avere una copertura automatica all'interno del gruppo fra la produzione e il consumo", spiega Stefano Granella, Ceo di Dolomiti Energia.
Energie rinnovabili, nuova collaborazione Anev-Elettricità Futura-Energia Libera-Italia Solare
- Dettagli
- Creato 11 Marzo 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 11 mar. - Nell'ambito di Key Energy 2025, Anev, Elettricità Futura, Energia Libera e Italia Solare hanno avviato una nuova iniziativa congiunta per rafforzare, in prospettiva, la cooperazione e la sinergia tra le rispettive attività associative.
I presidenti di Anev, Elettricità Futura, Italia Solare e il Segretario Generale di Energia Libera, riuniti a Rimini la settimana scorsa, hanno condiviso l'impegno a lavorare insieme su proposte, misure e iniziative a sostegno dello sviluppo del settore elettrico.
Sostenibilità , Coldiretti: 'Con piante in case e scuole -20% di Co2'
- Dettagli
- Creato 24 Febbraio 2025
- Data pubblicazione
MILANO, 24 feb. - Le piante da appartamento possono ridurre del 20% l'anidride carbonica in case, scuole, uffici e ospedali e del 15% il quantitativo di polveri sottili pm 2,5 migliorando la qualità della vita con un impatto positivo sulla salute.
E' uno degli spunti emersi dallo stand Coldiretti a Myplant&Garden, la più importante fiera del settore inaugurata a Milano Rho.
Tutela animali in Costituzione, Legambiente: 'Solo il 20% degli atti in linea con art. 9'
- Dettagli
- Creato 16 Febbraio 2025
- Data pubblicazione
ROMA, 16 feb. - "A tre anni dall'inserimento del principio della tutela degli animali nella Costituzione, solo il 20,5% è in linea con la riforma del 2022": è questo il commento di Legambiente dopo un'analisi sull'attività di intervento legislativo.
"Su 617 atti legislativi definitivamente approvati da metà febbraio 2022 al 31 gennaio 2024, sono 91, appena il 14,75%, quelli in cui si parla di animali. Di questi 91, quasi l'80% dei provvedimenti approvati in questi tre anni non ha dato seguito al principio costituzionale: in particolare il 67,12% degli atti legislativi non ha tenuto conto di questa novità costituzionale e il 12,33% è andato addirittura contro, peggiorando la tutela per gli animali. Solo il 20,55% degli atti approvati è andato nella direzione indicata dall'art. 9 della Costituzione", ricostruisce l'associazione. Non solo. Un altro alert riguarda lo stallo in cui si trovano nuove proposte e disegni di legge: "Quelli migliorativi (64 pdl e 10 ddl) sono al momento quasi tutti bloccati".
Sostenibilità , aeroporto di Torino primo in Italia a produrre 'Idrogeno verde'
- Dettagli
- Creato 11 Febbraio 2025
- Data pubblicazione
TORINO, 11 feb. - L'aeroporto di Torino-Caselle "Sandro Pertini" è il primo in Italia e tra i primi al mondo ad aver dato vita a un impianto pilota per le tecnologie smart grid destinato alla produzione di idrogeno.
Il progetto "Torino Green Airport", sviluppato dalla società che lo gestisce, Sagat, e presentato in occasione dell'Airport Day che ha coinvolto 17 aeroporti italiani, rappresenta il fiore all'occhiello del trasporto aereo sostenibile targato Made in Italy.
Altri articoli...
- 'No-buy challenge', da TikTok 3 mosse contro lo spreco di cibo
- Transizione ecologica, Patrizia Rutigliano: 'Il 2025 è l'anno della presa di coscienza per l'Europa'
- Ambiente, scoperto l'antigelo che permette all'orso polare di sopravvivere a temperature sottozero
- Cancro al seno, la crioablazione è la nuova frontiera di cura
- Tumori al seno, troppe disparità territoriali nella prevenzione
- Liposuzione, chirurgo plastico: 'Interventi estetici non sono frivolezze ma procedure complesse'
- Tubercolosi, in Europa torna a fare paura. Bambini più a rischio
- Ricerca, la felicità allunga la vita e si può coltivare: ecco come fare
- Tumori, in Italia 1 donna su 8 sviluppa un cancro al seno. Ia per diagnosi più precoci
- Malattie reumatiche, in Italia colpiti 10.000 bambini
Sottocategorie
Ultim'ora
-
Immobiliare, Almiento (Sda Bocconi): "Real Estate ottimale, unisce aspetti umani e digitali"
28 Mar 2025 16:05
-
Snowboard, Moioli campionessa del mondo nel cross dopo trionfo a St. Moritz
28 Mar 2025 15:55
-
Re Carlo torna sorridente, dopo la breve visita in ospedale
28 Mar 2025 15:32
-
A Treviso è polemica per 'Anna Karenina' a teatro: "Scelta pro Putin"
28 Mar 2025 15:17
-
Aiom, in Italia 8 giovani oncologi su 10 colpiti da burnout
28 Mar 2025 15:13
Seguici su: