Cinema, al Carbone parte Cinearte
- Dettagli
- Creato 24 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 24 mar. - In un gioco di riflessi che attraversa il tempo, le atmosfere solitarie di Edward Hopper si specchiano nelle case borghesi della Delft di Jan Vermeer; Robert Rauschenberg sbarca a Venezia con le sue scandalose composizioni e vince la Biennale; Nam June Paik abbandona la Corea, attraversa l'Europa e approda finalmente a New York per affermarsi come uno dei pionieri della videoarte.
Da/tra/verso gli Stati Uniti si snodano gli itinerari artistici dei protagonisti della nuova stagione di Cinearte, la rassegna nata dalla collaborazione tra il cinema del carbone e gli Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani che prende il via martedì 25 marzo presso la sala di via Oberdan, proponendo anche quest'anno tre film dedicati all'arte contemporanea.
AMADEUS torna al cinema in 4K per il 40° anniversario
- Dettagli
- Creato 20 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 20 mar. - A oltre quarant'anni dalla sua prima uscita, AMADEUS, il capolavoro di Milos Forman, torna al cinema in versione restaurata 4K per festeggiare il suo anniversario: sarà all'Ariston lunedì 24 e martedì 25 marzo, alle 20.30, pronto a conquistare nuovamente il pubblico e riportarlo nel cuore di un'epoca musicale straordinaria, la Vienna del XVIII secolo.
Brillante interpretazione cinematografica degli screzi tra il geniale compositore Wolfgang A. Mozart e il suo rivale Antonio Salieri, il film ha ricevuto otto premi Oscar su tredici nomination (tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Attore non Protagonista) e decine di altri riconoscimenti, tra cui quattro Golden Globe.
'Ricomincio da me', giovedì 13 marzo al Mignon la proiezione del film organizzata dalla Provincia per la Giornaata Internazionale della donna
- Dettagli
- Creato 12 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 12 mar. - La Provincia, per celebrare la Giornata Internazionale della donna invita giovedì 13 marzo 2025 alle ore 17.30 al cinema Mignon in via Benzoni a Mantova, alla proiezione del film "Ricomincio da me".
Antonia, detta Toni, ha 43 anni e vent'anni prima ha registrato un disco che ha ottenuto un notevole successo. Ora, con cinque figli da crescere da sola, canta la sera in un locale ma senza troppa soddisfazione. Vorrebbe dare una svolta alla sua vita finché è in tempo. Ma è in tempo? La distanza di età tra i figli è poca, quindi siamo nell'area o della piena adolescenza o in quella limitrofa. Questo fa sì che, data l'affinità di caratteri ma, al contempo, il bisogno di profilarsi individualmente, i motivi di frizione tra loro e anche con la madre non manchino.
I chiaroscuri di un ritrovamento epocale nel documentario Il Caravaggio Perduto l'11 marzo all'Ariston
- Dettagli
- Creato 08 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 08 mar. - Un quadro dimenticato in un salotto di Madrid, un'asta dal valore irrisorio e un colpo di scena destinato a cambiare tutto: IL CARAVAGGIO PERDUTO, documentario diretto da Àlvaro Longoria, racconta una delle più incredibili e recenti scoperte del mondo dell'arte. Al centro della vicenda, un dipinto che potrebbe essere un autentico Ecce Homo del pittore Caravaggio, riemerso dopo secoli di oblio. Un prezioso viaggio, dai risvolti tra il giallo e il thriller, che svela i segreti dietro l'attribuzione dell'opera; un'occasione per riscoprire i magnifici chiaroscuri del Maestro italiano, anche in vista della nuova esposizione a lui dedicata, in arrivo il 7 marzo a Palazzo Barberini a Roma, dove proprio Il Caravaggio perduto – in Mostra a El Prado a Madrid – svetterà come indiscusso e attesissimo protagonista.
Il film verrà proiettato all'Ariston martedì 11 marzo alle 21.15.
Al Carbone Mr Beau: come ci può cambiare l'amicizia per un cane
- Dettagli
- Creato 28 Febbraio 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 28 feb. - Può l'amore per un cane aiutarci a scoprire qualcosa in più di noi e di come ci relazioniamo al mondo che ci circonda? A questa domanda prova a rispondere MR. BEAU, il film in programma al cinema del carbone lunedì 3 marzo alle ore 21 e che vedrà la presenza in sala della regista Claudia Tosi.
Il film racconta la storia d'amore e di amicizia tra la regista e Beau, un golden retriever testardo e prepotente, ma anche leale e dolcissimo compagno di vita. Quando un problema di salute minaccia la vita di Beau, Claudia comincia a farsi domande sulla loro vita insieme. Quanto Beau è effettivamente felice? E a che cosa ha dovuto rinunciare della sua natura per vivere con un essere umano come lei?
A Cinecity la maratona 'L’Attacco dei Giganti Night - Il Film'
- Dettagli
- Creato 12 Febbraio 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 12 feb. - In attesa del capitolo finale Attack on Titan, in arrivo al cinema dal 3 al 5 marzo, Cinecity ospiterà una speciale maratona dedicata ai primi due capitoli della saga anime "L'Attacco dei giganti", diretta da Tetsuro Araki: L'ATTACCO DEI GIGANTI NIGHT - IL FILM - PARTE 1 & 2.
La maratona sarà al cinema mercoledì 12 febbraio con la proiezione, alle 18.30, della parte 1, L'Arco e la Freccia Cremisi, per proseguire alle 20.50, dopo un intervallo di 20 minuti, con la parte 2, Le Ali della Libertà . Sarà possibile accedere a entrambe le proiezioni con un biglietto unico da 13€ (da acquistare entro le 18.55).
Altri articoli...
Ultim'ora
-
Addio a test ammissione a Medicina, approvato primo decreto: cosa cambia
28 Mar 2025 17:07
-
Sangiovanni torna dopo una lunga pausa: "Sto molto meglio, pronto a fare musica"
28 Mar 2025 16:59
-
Agricoltura, rete rilevazione prezzi Ismea ottiene certificazione anche nel 2025
28 Mar 2025 16:46
-
Cittadinanza italiana, via libera alla riforma: le misure, nuove regole
28 Mar 2025 16:44
-
MotoGp Americhe, qualifiche e sprint race: orario e dove vederle
28 Mar 2025 16:31
Seguici su: