Università , inaugurate le attività didattiche della sede di Mantova. Cerimonia al MaMu per i corsi di studio in Infermieristica, Fisioterapia, Educazione Professionale e per i corsi di Economia e Gestione Aziendale e marketing per il made in Italy
- Dettagli
- Creato 28 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 28 mar. - Mercoledì 26 marzo al MaMu Multicentre "Antonino Zaniboni" di Mantova, il Rettore dell'Università degli Studi di Brescia Prof. Francesco Castelli ha inaugurato le attività didattiche dei corsi di studio di Infermieristica, Fisioterapia ed Educazione Professionale con sede presso la ASST di Mantova e dei corsi di studio in Economia e Gestione Aziendale - con curriculum in Economia e gestione delle attività culturali - e in Marketing per il Made in Italy, questi ultimi con sede presso la Fondazione UniverMantova.
Dopo i saluti del Direttore Generale dell'ASST di Mantova, Anna Gerola, del Presidente della Fondazione UniverMantova Paolo Gianolio e del Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, ha aperto la cerimonia il discorso inaugurale del Rettore. A seguire l'intervento della rappresentante degli studenti Alice Cappellari e la prolusione a cura dell'Associata di Economia applicata Chiara Dalle Nogare.
Nuovi strumenti per la Scuola di Musica 'Alberto Serati' Grazie al contributo della Fondazione Comunità Mantovana
- Dettagli
- Creato 27 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 27 mar. - La Scuola di Musica ad orientamento bandistico "Alberto Serati" ha recentemente arricchito la sua dotazione grazie a un progetto di acquisto di nuovi strumenti musicali, finanziato attraverso un contributo "fuori bando" di Fondazione Comunità Mantovana.
L'iniziativa, nata dall'esigenza di rinnovare e ampliare l'offerta della scuola, mira a offrire maggiori opportunità di accesso alla musica per bambini e ragazzi.
Dal 31 marzo a Porta Cerese partono i lavori di spostamento dei sottoservizi: cantieri necessari per la successiva realizzazione del sottopasso ferroviario. Interventi fino al 31 agosto
- Dettagli
- Creato 26 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 26 mar. – A partire da lunedì 31 marzo iniziano i lavori indispensabili per la successiva fase che porterà alla realizzazione del sottopasso a Porta Cerese e la conseguente soppressione del passaggio a livello.
Dopo gli interventi dell'Enel sulle linee elettriche è ora la volta di AqA e Gruppo Tea che procederanno all'adeguamento dei sottoservizi in via Luzio e via 8 Marzo, opere necessarie per l'avvio del cantiere principale di RFI. Le operazioni prevedono la posa di nuove condotte e la realizzazione di un impianto di sollevamento per il convogliamento delle acque reflue al depuratore di Mantova.
La zona di Porta Cerese, compresa via Visi, sarà interessata dunque da una serie di interventi che si succederanno e integreranno nell'arco dei prossimi 3 mesi e verranno completati entro la fine di agosto.
Il Comune di Mantova presente a Trapani per la XXX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
- Dettagli
- Creato 22 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 22 mar. - Il Comune di Mantova ha preso parte alla celebrazione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, che si è svolta venerdì 21 marzo a Trapani.
Nella città siciliana erano presenti più di 500 familiari delle vittime innocenti delle mafie. Hanno partecipato migliaia di persone, oltre a tanti giovani studenti, provenienti da tutta Italia, unite dalla volontà di ricordare e onorare coloro che hanno perso la vita a causa della criminalità organizzata.
Giornata Mondiale dell’Acqua: festa per 2000 sul Lungolago Gonzaga con la 25° edizione di Fiumi di Primavera
- Dettagli
- Creato 21 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 21 mar. – Un fiume di giovani studenti ha colorato, questa mattina, il Lungolago Gonzaga per partecipare alla 25esima edizione di Fiumi di Primavera, l'evento che celebra la Giornata Mondiale dell'Acqua a Mantova.
In più di duemila, tra studenti, addetti alla kermesse e cittadini hanno preso parte alle numerose attività divulgative proposte per focalizzare l'attenzione a temi ambientali di straordinaria importanza con modalità che coniugano il sapere scientifico con l'efficacia di una divulgazione efficace e alla portata di tutti.
PEBA Mantova: presentato il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche per una città più inclusiva e sostenibile
- Dettagli
- Creato 20 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 20 mar. - Il documento d'indirizzo per la redazione del PEBA (Piano eliminazione barriere architettoniche) di Mantova è stato presentato questa mattina in sala consiliare del Comune. L'importante documento recepisce le linee guida di Regione Lombardia e ha il compito di tracciare il quadro degli obiettivi generali e verificarne la coerenza con gli altri strumenti della pianificazione comunale.
Gli obiettivi posti alla base della redazione del PEBA riguardano il coinvolgimento di diversi interlocutori con azioni programmate nel tempo, aperte alla cittadinanza, la possibilità di portare il tema dell'inclusione a conoscenza di tutta la città promuovendo la fruizione di tutti e di rendere la città accessibile a tutti garantendo eque opportunità .
Altri articoli...
- La giunta del Comune di Mantova delibera l'istituzione del Forum Giovani di Mantova
- Piano Quartieri Puliti, Murari oggi a Colle Aperto, Ponte Rosso e Gambarara
- Inflazione a febbraio: + 1,2% rispetto a gennaio per i prezzi al consumo a Mantova. I dati dell'Ufficio Statistica del Comune di Mantova
- Arte e over 65: una psicologa dedicata, un laboratorio artistico e una ricerca clinica con il progetto di Asst Mantova
- Approvato lo schema di Accordo operativo di Partenariato per il progetto 'Mawarid (risorse): gestione agricola, acqua e rifiuti per lo sviluppo inclusivo'
- Completamento lavori al Conservaorio Campiani, via libera dalla Provincia al progetto esecutivo
- Nuvolari Summer Festival: il Comune avvia il bando per gestire attività estive ai Giardini Nuvolari
- Interventi di controllo al ponte di San Giorgio. Cantiere mobile e senso unico alternato dal 17 al 19 marzo
- Cancro alla tiroide, il Carlo Poma nella rete di oltre 70 ospedali italiani della fondazione Itco
- Dalla Giunta: approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dello Spazio Sant’Agnese
Ultim'ora
-
Immobiliare, Almiento (Sda Bocconi): "Real Estate ottimale, unisce aspetti umani e digitali"
28 Mar 2025 16:05
-
Snowboard, Moioli campionessa del mondo nel cross dopo trionfo a St. Moritz
28 Mar 2025 15:55
-
Re Carlo torna sorridente, dopo la breve visita in ospedale
28 Mar 2025 15:32
-
A Treviso è polemica per 'Anna Karenina' a teatro: "Scelta pro Putin"
28 Mar 2025 15:17
-
Aiom, in Italia 8 giovani oncologi su 10 colpiti da burnout
28 Mar 2025 15:13
Seguici su: