Antibiotico-resistenza, farmaci usati troppo e male. Batteri più forti e resistenti
- Dettagli
- Creato 21 Novembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 21 nov. - "I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male" ha detto l'infettivologo Matteo Bassetti.
Nella giornata europea - e nella Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica promossa dall'Oms - Bassetti ha lanciato via social 5 regole da seguire per contribuire alla lotta contro l'emergenza superbatteri: "Assumere antibiotici solo quando prescritti dal medico e rispettando la dose, gli intervalli e i tempi di trattamento prescritti; non prendere antibiotici per il raffreddore o l'influenza; prendere antibiotici solo per trattare le infezioni causate da batteri; evitare il fai da te con gli antibiotici; evitare di chiedere con insistenza antibiotici a medici e farmacisti".
Influenza, già colpiti più di 1,3 milioni di italiani ma il picco è atteso con le Feste
- Dettagli
- Creato 19 Novembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 19 nov. - Già più di 1,3 milioni di italiani colpiti da influenza e sindromi simili, oltre 370mila nell'ultima settimana.
"Di sicuro la stagione sta iniziando in modo abbastanza intenso, come già le prime previsioni facevano pensare. Si conferma la circolazione di un mix di virus", da quelli dell'influenza ai loro tanti 'cugini', dal virus respiratorio sinciziale Rsv a Covid. "Siamo ancora in una fase iniziale", ma il freddo è cominciato e "credo che, come sempre, il picco arriverà presumibilmente a cavallo delle festività natalizie".
Diabete, prevenzione è la parola chiave: dieta e stili di vita sono fondamentali
- Dettagli
- Creato 17 Novembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 17 nov. - "Per il diabete di tipo due la parola d'ordine deve essere prevenzione, perchè è prevenibile adottando corretti stili di vita e combattendo l'obesità e il sovrappeso" ha detto Stefano Nervo, presidente Diabete Italia rete associativa Odv, in occasione della conferenza stampa organizzata a Roma nella giornata mondiale del diabete 2024.
A livello globale il tempa della Giornata Mondiale è stata "Diabete e benessere".
Salute, la Broncopneumopatia cronica ostruttiva toglie il fiato a 3,5 milioni di italiani
- Dettagli
- Creato 16 Novembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 16 nov. - Secondo l'International Respiratory Coalition, un'alleanza contro le malattie respiratorie che unisce 54 Paesi europei compreso il nostro, la broncopneumopatia cronica ostruttiva toglie il fiato a 3,5 milioni di italiani e ruba oltre 480mila anni di vita in salute, collocando l'Italia al secondo posto in Ue, dopo la Germania, per la peggior qualità di vita tra questi pazienti.
La metà non riesce a gestire le più semplici attività quotidiane e nei casi più gravi i malati lamentano tosse e fiato corto per 24 giorni al mese. Il peso della Bpco è uno dei temi al centro del Congresso nazionale di pneumologia, che si tiene a Milano fino al 18 novembre e precede la Giornata mondiale dedicata alla patologia (20 novembre). E 'in vetrina' al meeting c'è anche uno studio tricolore che dimostra i benefici di un mix naturale - ingredienti arginina e vitamina C liposomiale - che insieme alla terapia inalatoria standard può migliorare il respiro.
Vaccini, Siliquini (Siti): 'Antinfluenzale in anziani e cronici'
- Dettagli
- Creato 14 Novembre 2024
- Data pubblicazione
PALERMO, 14 nov. - Oltre agli anziani "in cui il sistema immunitario" è meno efficiente, la vaccinazione antinfluenzale è da raccomandare "sicuramente per tutte le persone con patologie respiratorie, cardiovascolari, con malattie croniche, ad esempio del rene, quindi nefropatie croniche, pazienti oncologici" ha detto Roberta Siliquini, presidente Siti, Società italiana d'igiene medicina preventiva e sanità pubblica, in occasione del 57esimo Congresso nazionale della Società scientifica che si è svolto a Palermo.
Inoltre SITI e SIPREC in un documento congiunto sottolineano l'importanza della vaccinazione antinfluenzale per i pazienti con patologie cardiovascolari, raccomandandola non solo agli over 65 ma anche agli under 60 con patologie cardiache, alla luce dell'aumentato rischio di eventi acuti correlati all'influenza.
Diagnosi deficit neurocognitivi nelle demenze, studio pilota a livello europeo al Poma
- Dettagli
- Creato 13 Novembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 13 nov. - Uno studio pilota a livello europeo che riconosce un ruolo significativo della pet tac per amiloide nel determinare la possibile evoluzione da deficit neurocognitivo lieve, quando la pet tac con fdg ancora non evidenzia un'alterazione nel metabolismo del glucosio a livello delle aree cerebrali più significative per demenza.
Lo studio è stato condotto da un'équipe di professionisti del Carlo Poma di Mantova composta dal direttore della Neurologia Alfonso Ciccone e dal collega della Neurologia Mirko Avesani, dal direttore della Medicina Nucleare Pierluigi Rossini e dalla collega della Medicina Nucleare Francesca Giuffrida. È stato pubblicato sulla rivista Clinical Case Reports.
Altri articoli...
- Salute, in pronto soccorso crescono accessi per bronchioliti e polmoniti da mycoplasma
- Disturbi dell'alimentazione nelle generazioni Zeta e Alpha: convegno al Mamu di Mantova
- Cancro al seno, in 8 anni aumentano del 20% le donne vive dopo la diagnosi
- Fumo, il 44% inizia prima dei 18 anni. Aiom: 'Aumento di 5 euro al pacchetto tutela la salute'
- Ipertensione, solo 5 minuti di esercizio in più al giorno possono abbassare la pressione alta
- 'Ambulance.AI', a Welfair 2024 presentata l'ambulanza del futuro
- Salute: 22 pesticidi di cui 4 mortali collegati al cancro della prostata
- Ricerca Alzheimer, scoperto dove risiede la memoria episodica
- Salute, primi casi in Italia dell'Influenza australiana. Svelati i sintomi: 'Colpisce anche il cervello'
- Covid Italia, nell'ultima settimana 5.799 casi e 108 morti
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Kiev si gioca tutto: "Contro Putin usiamo ogni arma"
21 Nov 2024 00:28
-
Coppa Davis, oggi l'Italia sfida l'Argentina: orario, precedenti e dove vederla
21 Nov 2024 00:19
-
Fratelli d'Italia, si accende dibattito su fiamma tricolore: va tolta o no?
21 Nov 2024 00:17
-
Elon Musk e la retromarcia: "Decide tutto Trump"
21 Nov 2024 00:17
-
Meloni in Argentina, Milei spinge 'asse sovranista'. La premier: "Insieme per Occidente"
21 Nov 2024 00:16
Seguici su: