Tempo d'Orchestra: Kian Soltani e la Junge Deutsche Philharmonie per il finale di stagione. Lunedì 31 marzo al Teatro Sociale
- Dettagli
- Creato 27 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 27 mar. - Lunedì 31 marzo (Teatro Sociale, ore 20.45), la Junge Deutsche Philharmonie, fucina di giovani e talentuosi strumentisti provenienti dalle principali scuole di musica e accademie di lingua tedesca, diretta da Roderick Cox (Sir Georg Solti Conducting Award 2018), riporta a Mantova Le Sacre du Printemps, opera fondamentale, che, nella versione originale per orchestra sinfonica, manca dai programmi concertistici della città da almeno settant'anni.
Ciliegina sulla torta, a completare il programma di quest'ultimo appuntamento stagionale di Tempo d'Orchestra, il Concerto op. 104 per violoncello e orchestra di Dvořák, che impegna come solista il pluripremiato Kian Soltani.
Tempo d’Orchestra: 'Genesi di uno scandalo', la Sagra della primavera di Igor Stravinskij al centro di una serata speciale. In Sala delle Capriate, lunedì 24 marzo, ore 20.45, con il Książek Piano Duo
- Dettagli
- Creato 20 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 20 mar. - "Tempo d'Orchestra 2024/25", stagione concertistica di Oficina OCM, si arricchisce di una serata fuori abbonamento, che - lunedì 24 marzo, ore 20.45, in Sala delle Capriate a Mantova - pone al centro la celeberrima Sagra della primavera di Igor Stravinskij, nella versione per pianoforte a quattro mani realizzata dall'autore stesso nel 1913.
L'interpretazione è affidata al Książek Piano Duo, recentissimo 2° premio alla prestigiosa Franz Schubert International Competition di Graz, che completerà la proposta d'ascolto con brani di Dvorak.
Aspettando La sagra della primavera: il capolavoro di Stravinskij svelato in tre appuntamenti di Oficina OCM
- Dettagli
- Creato 19 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 19 mar. - Lo sentite il richiamo? È l'impeto di una danza primordiale, il mistero di un ritmo antico. In altre parole, è il motivo che rende irrinunciabile l'ascolto della Sagra della primavera, capolavoro di Stravinskij, pilastro della storia della musica contemporanea e protagonista degli eventi che chiudono la Stagione 2024/25 di Oficina OCM.
Si comincia lunedì 24 (ore 20.45, Sala delle Capriate) con il Książek Piano Duo, recentemente premiato alla Franz Schubert international competition di Graz, che interpreterà la trascrizione per pianoforte a quattro mani del capolavoro di Stravinskij.
Le quattro stagioni di Vivaldi con Viviane Hagner e l'OCM al Teatro Sociale mercoledì 12 marzo. Una coproduzione di Oficina OCM e Fondazione Palazzo Te
- Dettagli
- Creato 11 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 11 mar. - Dopo il felice debutto dello scorso anno con le Metamorfosi di Strauss, Oficina Ocm e Fondazione Palazzo Te tornano a collaborare, co-producendo arte: mercoledì 12 al Teatro Sociale di Mantova (inizio ore 20.45) affidano all'Orchestra da Camera di Mantova (Ocm) e alla violinista Viviane Hagner l'interpretazione di un capolavoro popolarissimo, Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi.
Significativa la scelta da intendersi quale omaggio al legame del compositore con Mantova e come modo di sottolineare il ruolo che la città da sempre gioca come produttrice di cultura di alto profilo.
Le Quattro Stagioni di Vivaldi al Teatro Sociale con Viviane Hagner e l’Orchestra da Camera di Mantova. Mercoledì 12 marzo, ore 20.45
- Dettagli
- Creato 04 Marzo 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 04 mar. - In occasione del Cinquecentenario di Palazzo Te, OficnaOCM e Fondazione Palazzo Te propongono uno speciale concerto con Viviane Hagner, violino solista e concertatore, e Orchestra da Camera di Mantova.
Mercoledì 12 marzo, ore 20.45, al Teatro Sociale di Mantova, la violinista tedesca Viviane Hagner unirà il proprio talento con quello dell'Orchestra da Camera di Mantova per l'interpretazione dell'opera più celebre di Antonio Vivaldi, Le quattro stagioni op. 8.
Tempo d’Orchestra: domenica 23 doppio concerto del trio Quarta-Dindo-De Maria
- Dettagli
- Creato 22 Febbraio 2025
- Data pubblicazione
MANTOVA, 22 feb. - Domenica 23 febbraio (Mantova, Sala delle Capriate, ore 18 e ore 20.45) Tempo d'Orchestra 2024/25 porta a Mantova un trio d'eccellenza, composto da tre musicisti italiani protagonisti affermati della scena internazionale: il violinista Massimo Quarta, il violoncellista Enrico Dindo e il pianista Pietro De Maria.
Il programma interamente raveliano vede convergere alcuni aspetti essenziali della eccezionalità del compositore francese: combina "Gaspard de la nuit" per pianoforte solo, ispirato da una raccolta di poemi in prosa di Aloysius Bertrand, il meraviglioso Trio in la minore op. 67, e la Sonata per violino e violoncello in la minore op. 73, che rappresenta una sorta di esperimento con il quale (parole di Ravel) "la spoliazione è spinta all'estremo, con rinuncia al fascino armonico; reazione sempre più marcata nel senso della melodia".
Altri articoli...
- 'Aperitivi d’Arte': 'Ravel fra di noi' con Enzo Restagno e la pianista Anna Rigoni. Venerdì 21 febbraio alle 19 in Sala delle Capriate
- Madama DoRe: domenica 9 va in scena 'Pizz' N' Zip', spettacolo musicale con Eleonora Savini e Federica Vecchio. Ore 16.30, Sala delle Capriate
- Aperitivi d’Arte: con 'La musica nel labirinto' venerdì 7 in Sala delle Capriate a Mantova Stefano Scansani e il trio Guerra-Saccardin-Pinciaroli
Ultim'ora
-
MotoGp Americhe, qualifiche e sprint race: orario e dove vederle
28 Mar 2025 16:31
-
Sesso, digiuno intermittente aumenta il desiderio nei maschi: lo studio
28 Mar 2025 16:27
-
Cosentino (Acea): "Fondamentale per nuove generazioni scoprirne importanza"
28 Mar 2025 16:25
-
Visite agli impianti, contest e campus, entra nel vivo Acea Scuola
28 Mar 2025 16:23
-
Truffa figli in Brasile, avvocato italiano 'vittima' querela il sindaco di Pedras Grandes
28 Mar 2025 16:19
Seguici su: