Mediterraneo da remare, iniziato il tour lungo le coste italiane #PlasticFree
- Dettagli
- Creato 15 Luglio 2022
- Pubblicato 15 Luglio 2022
ROMA, 15 lug. – E' iniziato il tour lungo le coste italiane di "Mediterraneo da remare".
Dopo il lancio della XII edizione al Circolo Canottieri Roma, la campagna itinerante promossa dalla Fondazione UniVerde, in collaborazione con Marevivo e con l'adesione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ha fatto tappa martedì a Napoli presso il Reale Yatch Club Canottieri Savoia.
Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde): "Il Golfo di Napoli disinquinato, balneabile e plastic free è un obiettivo ambizioso ma possibile, e oggi rilanciamo questo messaggio. La campagna Mediterraneo da remare #PlasticFree si connette sempre più a quella per la transizione EcoDigital perché è possibile monitorare, attraverso l'uso intelligente dell'innovazione tecnologica, l'effettività di un percorso virtuoso di economia circolare e di tutela dei nostri mari usando per esempio nuovi motori elettrici o le navi dissalatrici. Il tema del disinquinamento del Golfo di Napoli è pluridecennale e deve trovare soluzione. Ecco perché l'azione dei sindaci e di tutti gli amministratori locali delle città campane che su questo tratto di costa si affacciano, ma anche quelle dell'entroterra, è importante. Senza iniziative concrete sui territori non si possono conseguire gli obiettivi nazionali ed internazionali di miglioramento della qualità ambientale".
La XII edizione della campagna Mediterraneo da remare vede rinnovata la Main partnership con Castalia Consorzio Stabile S.C.p.A., che da oltre 30 anni opera in Italia e all'estero per la salvaguardia e la tutela del mare ed è impegnata nella costante ricerca e sperimentazione di nuove soluzioni e tecnologie innovative volte alla salvaguardia dell'ambiente marino, delle risorse del mare e allo sviluppo del turismo nautico. La tappa a Napoli è stata promossa in partnership con: Reale Yatch Club Canottieri Savoia, Federazione Italiana Canoa e Kayak, Marnavi, Consorzio Servizi Integrati, Opera2030 e SOS Terra Onlus.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere la transizione dai vecchi modelli turistici a un turismo sostenibile e responsabile sui litorali marini, fluviali e lacustri; disincentivando l'uso di natanti inquinanti a favore di quelli ecologici e contrastando l'inquinamento da plastiche e microplastiche nei mari, fiumi e laghi, con il focus #PlasticFree.
Finalizzata al contrasto di altre forme di inquinamento e danneggiamento degli ecosistemi marini è la rinnovata partnership con Marnavi, compagnia di navigazione che con lo scopo di proporre una soluzione innovativa al problema dell'approvvigionamento di acqua potabile alle isole ed alle aree costiere ha unito i concetti di sostenibilità ambientale, efficienza del servizio, contenimento dei costi e qualità dell'acqua destinata al consumo dei cittadini mediante la progettazione di un dissalatore marino mobile che consente di evitare la devastazione prodotta dagli impianti di dissalazione fissi, soprattutto nei punti di scarico della salamoia, e che peraltro ben si presta anche al trasporto di acqua potabile, in questo grave e prolungato periodo di siccità .
Nell'ambito dell'incontro si è tenuta una remata simbolica con i canoisti e canottieri della Federazione Italiana Canoa e Kayak e del Reale Yatch Club Canottieri Savoia per promuovere l'uso di natanti ecologici e sensibilizzare al contrasto dell'inquinamento da plastica nei mari.
(askanews)
Ultim'ora
-
Bianca Guaccero è la vincitrice di Ballando con le stelle 2024
22 Dec 2024 01:49
-
Ballando con le stelle, Pasquale La Rocca annuncia il ritiro. Lucarelli: "Mi rifiuto"
22 Dec 2024 01:02
-
Ucraina, droni di Kiev nel cuore della Russia. Zelensky: "Succederà ancora"
22 Dec 2024 00:28
-
Trump nomina Tilman Fertitta ambasciatore Usa in Italia
22 Dec 2024 00:19
-
Maltempo, nuovo peggioramento sull'Italia: allerta gialla in tre Regioni
22 Dec 2024 00:05
Seguici su: