MENTORE: 100 storie oracolari di attraversamento alla scoperta di Virgilio: dal 27 al 30 dicembre al Museo Virgilio
- Dettagli
- Creato 21 Dicembre 2024
- Pubblicato 21 Dicembre 2024
MANTOVA, 21 dic. - Il Museo Virgilio si è presentato alla città il 7 dicembre, aprendo le sue porte al pubblico con una drammaturgia articolata e multilivello. L'idea fondante del museo è che "c'è un po' di Virgilio dentro ognuno di noi", un concetto che invita i visitatori a esplorare il proprio immaginario attraverso la figura del poeta e le sue opere. Il museo non si limita a un'esperienza passiva, ma propone un viaggio attivo: un'esplorazione di un luogo fisico, con reperti da osservare, e allo stesso tempo un gioco con l'immaginazione, trasformando la fruizione in un processo personale e creativo.
In questo scenario entra in gioco Segni d'infanzia Associazione, una realtà che da anni si occupa di creare esperienze capaci di generare immaginario nelle diverse generazioni, proponendo progetti che fanno dialogare adulti, ragazzi e bambini in maniera transgenerazionale. Da oltre un decennio, Segni d'infanzia si rivolge anche agli adolescenti e non solo più ai piccoli, lavorando sul delicato equilibrio tra tradizione e innovazione, tra il locale e l'internazionale. La capacità di creare eventi dal forte impatto teatrale e di lasciare un segno nell'immaginario collettivo di tutte le età , che è la caratteristica principale di SEGNI NEW GENERATIONS FESTIVAL, rende l'associazione mantovana un interlocutore adatto al Museo Virgilio.
In occasione delle festività natalizie, alla direzione artistica dell'Associazione è stato chiesto di ideare un primo evento transgenerazionale e performativo capace di "animare" il museo. Così nasce "MENTORE, 100 storie oracolari di attraversamento alla scoperta di Virgilio" che si allinea con l'obiettivo di trasformare lo spazio museale in un luogo in cui le identità di diverse generazioni possano incontrarsi, dialogare e immaginare, creando un ponte tra passato e futuro attraverso la figura di Virgilio. L'evento si propone, quindi, come un'occasione per stimolare l'immaginazione a cavallo fra le generazioni e per reinterpretare, insieme, l'eredità del poeta.
Segni d'infanzia, insieme all'artista abruzzese Alessandro Lucci – già direttore artistico del festival di teatro e arte "Luna del Pozzo" di Ostuni (BR) – costruisce, dal 27 al 30 dicembre 2024, un'inedita esperienza site-specific: una performance pensata appositamente per il nuovo museo e i tutti i suoi visitatori, cittadini e turisti a partire dai 12 anni.
MENTORE: l'evento nel dettaglio
Dal 27 al 30 dicembre, tutti i visitatori del Museo Virgilio avranno l'opportunità di vivere un'esperienza immersiva grazie a MENTORE, primo evento, transgenerazionale e performativo all'interno del Museo Virgilio appena inaugurato pensato per un pubblico dai 12 anni in su e accessibile a tutti, dai cittadini ai turisti stranieri in visita a Mantova.
Durante gli orari di apertura del museo, dalle 9:00 alle 18:00, i visitatori incontreranno un personaggio misterioso, vestito con un gessato marrone anni '70, un cappello, una valigetta verde ed un mazzo di "carte oracolari": sarà Alessandro Lucci vestendo i panni di un enigmatico oratore in una lettura e narrazione oracolare di storie legate alla figura di Virgilio Mago, Poeta, Guida.
All'acquisto del biglietto d'ingresso, ogni visitatore riceverà un biglietto informativo sulla performance in corso, avvisando che, sparpagliate tra le otto sale del Museo, più di 100 carte oracolari – ideate e realizzate dallo stesso artista Alessandro Lucci – attendono di essere trovate.
Il gioco si snoda tra le stanze, dove il visitatore potrà raccogliere una ed una sola carta oracolare, unica e irripetibile, che rappresenta una storia da scoprire. Continuando il percorso tra Bucoliche, Georgiche ed Eneide sarà possibile incontrare l'artista-narratore pronto a svelare il simbolo e la storia racchiusi nella carta. Un percorso affascinante, intimo e personale, che unisce la dimensione ludica alla poesia.
Alla fine della visita, il visitatore potrà conservare la propria carta come ricordo di un'esperienza irripetibile, un incontro personale e suggestivo con la figura di Virgilio e il mondo evocato dalle sue opere.
MENTORE è un gioco interattivo, fuori dagli schemi, che mette gli adulti e i ragazzi al centro, protagonisti di un'avventura immersiva, a cui i bambini potranno assistere osservando ed ascoltando solo da spettatori. Sfidando le aspettative, questa inedita esperienza stimola la curiosità , la riflessione e la creatività , avvicinando il pubblico alla figura di Virgilio, uno dei più grandi poeti dell'antichità , chiamando giovani ed adulti a lasciarsi coinvolgere.
Con questo evento speciale, Segni d'infanzia Associazione chiude un anno straordinario, rinnovando la sua presenza sulla scena artistica e culturale di Mantova. Questo appuntamento segna anche l'inizio del conto alla rovescia verso la XX edizione di SEGNI New Generations Festival, il festival internazionale di arte, teatro e spettacolo dedicato alle nuove generazioni, organizzato dalla Associazione mantovana. L'appuntamento è già fissato: dal 27 ottobre al 29 novembre 2025, Mantova tornerà a essere il palcoscenico di un evento imperdibile, con un'edizione tutta da scoprire.
Orari e modalità di accesso
Con regolare biglietto del museo, dal 27 al 29 dicembre dalle 9.00 alle 18.00.
Lunedì 30 dicembre dalle 9.00 alle 12.30.
Ultim'ora
-
Bianca Guaccero è la vincitrice di Ballando con le stelle 2024
22 Dec 2024 01:49
-
Ballando con le stelle, Pasquale La Rocca annuncia il ritiro. Lucarelli: "Mi rifiuto"
22 Dec 2024 01:02
-
Ucraina, droni di Kiev nel cuore della Russia. Zelensky: "Succederà ancora"
22 Dec 2024 00:28
-
Trump nomina Tilman Fertitta ambasciatore Usa in Italia
22 Dec 2024 00:19
-
Maltempo, nuovo peggioramento sull'Italia: allerta gialla in tre Regioni
22 Dec 2024 00:05
Seguici su: