âFiumi di Primaveraâ, il 22 marzo la 17° Giornata Mondiale dellâAcqua a Mantova sul lungolago Gonzaga e Mincio
- Dettagli
- Creato 06 Marzo 2017
- Pubblicato 06 Marzo 2017
MANTOVA, 6 mar. - "La scuola chiama, la comunità risponde". Può essere questo lo slogan di FIUMI DI PRIMAVERA, la manifestazione che il prossimo 22 marzo per il 17simo anno consecutivo celebrerà la Giornata Mondiale dell'Acqua a Mantova, quando 3.000 persone circa, tra studenti, bambini, insegnanti e cittadini convergeranno sui Lungolaghi Gonzaga e Mincio per dare vita ad un evento che, per tale ricorrenza, è il maggiore in Italia e uno dei piÚ significativi in Europa.
La celebrazione della Giornata Mondiale dell'Acqua vuole promuovere una cultura dell'ambiente, che non sia solo dell'emergenza, e dare continuitĂ ad un progetto che sviluppi nei cittadini una partecipazione consapevole e attiva alla gestione eco-sostenibile del territorio.
Gli studenti, i bambini, gli insegnanti e i cittadini saranno coinvolti in una moltitudine di attivitĂ proposte da scuole, enti, agenzie, associazioni e aziende accomunate dal tema dell'acqua e delle risorse naturali: laboratori di didattica delle scienze in ambiente e per l'ambiente, dimostrazioni di monitoraggi ambientali, uso di piattaforme tecnologie per l'acquisizione, immagazzinamento e trasmissione di dati ambientali, simulazioni di fenomeni naturali, interventi di comunicazione sulla qualitĂ delle acque superficiali, performance artistiche, musicali e ludiche e poi immersioni nel magico ambiente dei Laghi di Mantova con escursioni in motonave, canoa, a piedi e in bicicletta.
Per l'edizione 2017 il tema ufficiale della manifestazione, lanciato dall'ONU, è WASTEWATER, acque reflue, acque di scarico. Tecnicamente con tale termine si indicano i reflui che vengono scaricati nei corpi d'acqua dagli impianti di depurazione civili e industriali, in senso piÚ ampio tutte le acque inquinate che raggiungono le acque superficiali o sotterranee minandone la qualità .
In genere, con lo sversamento dei reflui nei corsi d'acqua o sul suolo, le comunitĂ si sbarazzano dei loro "rifiuti liquidi", oggettivamente imbarazzanti, trasferendoli altrove con la collaborazione involontaria di fiumi e i canali, che li recapitano al mare. Molte postazioni si dedicheranno a questo tema.
Altre postazioni tratteranno altri temi: dalle buone pratiche per ridurre lo spreco di acqua, al rapporto energia-acqua, al Contratto di Fiume Mincio, al Diritto all'acqua, ecc.
Nella tradizione scolastica italiana e anche in quella europea, sui temi ambientali generalmente la scuola risponde agli stimoli delle pubbliche amministrazioni, dei parchi, delle associazioni, delle agenzie (ARPA per esempio) o di aziende ecc., in breve a soggetti esterni ad essa, ritenendo le loro proposte coerenti, utili, integrative con/per/de i percorsi educativi in atto o in programma.
Nel caso mantovano la situazione è ribaltata, qui è la scuola, la Rete di Scuole Labter-Crea, che promuove da 17 anni un evento al quale prendono parte amministrazioni (Comune di Mantova e Provincia di Mantova, piÚ altri comuni mantovani), parchi regionali (del Mincio e Oglio Sud), enti e agenzie di controllo, gestione e protezione delle risorse naturali (ARPA, ERSAF, AIPO, Consorzi di Bonifica), aziende tipo TEA Acque o Mantova Ambiente, associazioni che propongono attività scientifiche, artistiche, sportive o ricreative e poi scuole, tante scuole.
Nella circostanza, il mondo della scuola è la forza motrice della manifestazione, che però si realizza solo grazie ad un percorso di progettazione e gestione partecipata a cui danno contributi determinanti enti locali, associazioni, agenzie, aziende e volontari che si occupano di ambiente.
Ogni soggetto che aderisce all'evento ne condivide il tema generale e le tematiche particolari, si fa carico di un segmento organizzativo, contribuendo al risultato finale con la presentazione di una attività o la fornitura di un servizio. Presa singolarmente, ogni proposta offerta ai visitatori è bella, interessante, può essere anche eccellente, ma da sola non costituirebbe motivo di meraviglia.
L'insieme invece è decisamente sorprendente. Fiumi di Primavera è un fenomeno complesso, di integrazione tra scuola e comunità , di sicuro impatto visivo, comunicativo, emozionale; è il frutto di anni di lavoro, di impegno e di tessitura sociale,
Per l'edizione 2017 la manifestazione gode del Patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
- Qui il programma dettagliato.
L'edizione 2017 della manifestazione, come le sedici precedenti, è promossa dalla scuola mantovana in collaborazione con l'ISIS Bassa Friulana di Cervignano del Friuli e con GLOBE ITALIA, la Rete Nazionale di Scuole aderenti al Progetto GLOBE, Global Learning and Observations to Benefit the Environment.
Quest'anno la manifestazione si presenta particolarmente ricca di proposte a largo raggio scaturite dalla trattazione di temi locali e del tema generale WASTEWATER, acque reflue, lanciato da UN-WATER:
- molte postazioni interattive di didattica scientifico-tecnologica per lo studio, il monitoraggio e la difesa dell'ambiente, con alcune novitĂ di rilievo quali il Depuratore di Peschiera della Depurazioni Benacensi, la piattaforma smart We-Lab che agisce da microscopio o da spettrofotometro azionabile da smartphone o tablet per analisi delle acque in campo, le simulazioni degli effetti delle Fasce Tampone, i Quadri dati di analisi delle acque illustrati da tecnici della Provicnia e di ARPA, i casi di studio sull'uso delle acque in agricoltura, ecc.;
- i Modelli dinamici di depuratori e fontanazzi;
- i Laboratori di educazione alimentare basati sull'uso dell'acqua in cucina, ecc.;
- il nuovo Gioco del Mincio e altri giochi.
Nelle 57 postazioni verranno gestite 64 attivitĂ , comprese quelle identitarie della manifestazione, vale a dire le escursioni in motonave, in barca, in canoa, a piedi, in bici, le attivitĂ ludiche, l'esibizione della GREEN BAND, la sezione giovani della Banda CittĂ di Mantova, l'esibizione dei burattini di Corniani che interpreteranno il tema della manifestazione a modo loro, ecc.
Per l'approfondimento del tema generale si può di consultare il sito dedicato da UN-WATER alla Giornata Mondiale dell'Acqua (World Water Day)
La manifestazione costituisce una azione del Contratto di Fiume Mincio, che coinvolge le Province di Mantova, Verona e Brescia, oltre che Regione Lombardia e Regione Veneto. Inoltre rappresenta un'occasione di aggiornamento e approfondimento delle tematiche ambientali per tutti i livelli scolari e per la cittadinanza. Ma anche il momento in cui la scuola, in interazione virtuosa con enti locali, associazioni, agenzie e aziende e mondo del volontariato, testimonia il proprio impegno per la difesa della risorsa acqua e delle risorse naturali e culturali in genere.
Ultim'ora
-
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo
22 Nov 2024 00:07
-
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso
22 Nov 2024 00:06
-
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"
22 Nov 2024 00:05
-
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto
22 Nov 2024 00:02
-
Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato
22 Nov 2024 00:01
Seguici su: