Basket serie A2 femminile, MantovAgricoltura espugna i palasport di Vicenza
- Dettagli
- Creato 31 Marzo 2025
- Pubblicato 31 Marzo 2025
VICENZA, 31 mar. - Sorride MantovAgricoltura che espugna il Palazzetto dello Sport di Vicenza riuscendo anche a ribaltare il risultato d'andata (53 a 55 per Vicenza) sul 63 a 65, contro una compagine che ha fino in ultimo lottato con tutte le proprie forze per portarsi a casa il risultato.
Con questo successo le mantovane hanno battuto almeno una volta tutte le squadre sino ad ora incontrate nella regular season, toccando quota 7 vittorie consecutive.
Parte forte il primo quarto per le mantovane che in 90'' piazzano lo 0 a 6 nei confronti delle casalinghe che riescono a smuovere il loro tabellone provando a riprendere la fuga di MantovAgricoltura accorciando ad una lunghezza di svantaggio (8-11). La palla circola bene tra le fila sangiorgine, Ramò sugli scudi mette freno alla risalita vicentina, mentre il duo argentino, con Fiorotto e Llorente, fa mettere la doppia cifra di vantaggio sul 9 a 20 con il secondo parzialino di 0 a 7. La VelcoFin senza paura piazza un contro break di 8 a 0 rimettendosi ad un possesso di svantaggio, Cremona allenta la pressione infilando la bomba da 3 del +6. Nel finalissimo il libero dalla lunetta di Vitari per Vicenza e l'appoggio di Fiorotto correggono il punteggio sul 18 a 25.
Nonostante il ritmo incalzante di entrambe le formazioni, il tabellone rimane inchiodato sui 25 punti per MantovAgricoltura fino a 1'45'' dalla fine del parziale, Vicenza non coglie l'occasione dell'abbassamento delle percentuali al tiro alle mantovane, riuscendo solo ad agganciare il pareggio con la tripla di Assentato. Lo scossone per San Giorgio porta la firma di Cavazzuti che da il largo ad una nuovamente cecchina Ramò che infila 5 punti consecutivi rimettendo l'inerzia dalla parte delle proprie compagne nonostante l'inflessione delle percentuali. Sulla pausa lunga il punteggio segna 25 a 32 per le ospiti mantovane.
Di rientro dall'intervallo Vicenza prova a sferrare la controffensiva che trova l'affondo con la tripla di Assentato, consegnando così alle casalinghe il primo vantaggio della serata (35-34), le mantovane però non si arrendono e persistono trovando dalle mani di Fiorotto la bomba del nuovo vantaggio. Tava risponde piazzando 5 punti consecutivi che riconsegnano il punteggio in favore delle proprie compagne sul 40 a 37; Mantova è precisa ai liberi, Vicenza continua ad affidarsi a Peserico e Tava rimanendo in vantaggio di un possesso pieno. San Giorgio continua a rincorrere agganciando il nuovo pareggio con i liberi di Fiorotto e chiudendo, nel finalissimo, in vantaggio con l'entrata della solita Ramò valido per il 47 a 49.
Lo svantaggio minimo viene presto annullato da Vitari, capitan Llorente con assist di Ramò fanno ritornare avanti le virgiliane e ancora Ramò scava ulteriormente il solco dando il largo alle proprie compagne. Cremona ancora dall'arco da 3 seguita a ruota da Fusari martellano le avversarie che provano, con Mutterle, a mettere un freno all'avanzata mantovana che trova il suo culmine con il tiro dalla media di Fiorotto che vale il +10 mantovano (51-61). La VelcoFin si aggrappa alla partita e trova, con la tripla di Nespoli, un nuovo scossone, ma Ramò e Orazzo, precisissime in lunetta - percentuali immacolate questa sera dal tiro libero per Mantova - rimettono la doppia cifra di vantaggio per le proprie compagne; Mutterle nuovamente infila la tripla, a poco più di 3 minuti dalla fine, che permette alle sue di rimanere in partita (57-65). Gli arbitri ammoniscono coach Zara con il fallo tecnico, Orazzo converte il libero a disposizione delle sue, ma ancora Tava e Assentato infilano le triple che valgono il -3 per Vicenza a poco più di 35'' dal termine della sfida. La difesa di Mantova si stringe e a nulla servono i tentativi avversari, il tabellone sorride alle sangiorgine: vittoria e risultato ribaltato per le giocatrici di coach Logallo che consolidano sempre di più il primo posto in classifica.
Si ritornerĂ in campo sabato 5 aprile alle 19:30 tra le mura amiche del PalaSguaitzer per l'ultima partita casalinga della regular season, dove verranno accolte le atlete dell'Alperia Basket Club Bolzano per la 25ÂŞ giornata di campionato.
TABELLINO
Interlocks VelcoFin Vicenza: Cecili 1, Nespoli 5, Fontana, Tava 21, Pellegrini ne, Assentato 15, Peserico 11, Chilò ne, Mattera 2, Mutterle 5, Vitari 3. All. Zara F.; ass. Malossi L.
MantovAgricoltura Basket 2000 San Giorgio Mantova: Fietta ne, Llorente 6, Fiorotto 13, Cerani, Dell'Olio 2, Fusari 7, Cremona 6, Ramò 23, Cavazzuti 2, Ndiaye ne, Orazzo 7. All. Logallo L.; ass. Purrone S., Gianfreda E.
Ultim'ora
-
Sostenibilità, Livi: "Non c'è niente di peggio di un quadro di regole che genera incertezza"
1 Apr 2025 18:56
-
Gianni Morandi, il video sul bus a Bologna: "Non ho una lira per il taxi"
1 Apr 2025 18:41
-
Cani e gatti seppelliti con i padroni, a Pescara c'è il via libera
1 Apr 2025 18:40
-
Magri (Ispi): "Difesa e dazi, rischio isolamento per l’Italia"
1 Apr 2025 18:22
-
Ferrari, Hamilton e Leclerc costano caro. Verstappen pilota più pagato
1 Apr 2025 18:19
Ultimi Articoli
'Quartieri in Comune', la Giunta Palazzi incontra gli abitanti del centro storico (soprario). Giovedì 3 aprile, ore 20.30, in Sala delle Capriate
A Palazzo Te la presentazione del libro di Scansani 'L’Acqua di Mantova'
Mantova: inserimento lavorativo delle persone con disabilitĂ , focus con collocamento mirato della Provincia e Anffas
Salute, l'etĂ biologica del tuo cuore ora la calcola l'Ai
Tensione a Gaza, Hamas: 'Armatevi in tutto il mondo contro il piano di Trump'
Arte, teatro e comunità per bambine, bambini e famiglie a Lunetta con FLORALIA, il festival della Primavera. Da venerdì 11 a domenica 13 aprile
Sport news
-
Novara fa festa, la Cev Cup è sua! Travolte le romene del Blaj, Bernardi brinda al 54° trionfo
1 Apr 2025 19:15
-
Inter, la formazione anti Milan di Inzaghi: in mezzo c'è Frattesi, davanti Correa e Thuram
1 Apr 2025 19:11
-
Inter, niente semifinali di Youth League: il Trabzonspor passa davanti a più di 30mila spettatori
1 Apr 2025 19:07
-
Cartello sulla demolizione, la Commissione multa 15 costruttori
1 Apr 2025 19:07
-
Boateng: "Messi lavorava poco in allenamento. E la sua routine contagiava i giovani"
1 Apr 2025 18:41
Seguici su: