Raddoppio Piadena-Mantova: via ai lavori per il ponte ferroviario tra Piadena e Tornata
- Dettagli
- Creato 13 Febbraio 2025
- Pubblicato 13 Febbraio 2025
BOZZOLO, 13 feb. - Sono partiti i lavori per la realizzazione di un'importante e complessa opera ingegneristica all'interno del cantiere del raddoppio ferroviario Piadena-Mantova, commissionato da Rete ferroviaria italiana, con la direzione lavori di Italferr, al Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Pizzarotti, Saipem Icm e Salcef.
Si tratta del ponte che attraverserĂ il canale Dugale Tagliata, tra Piadena e Tornata, che andrĂ a sostituire il vecchio manufatto vicino alla stazione, consentendo la circolazione a doppio binario dei treni.
Il ponte, a struttura reticolare metallica, avrĂ una lunghezza di 68 metri, costituita da un'unica campata che, tra l'altro, sarĂ la piĂą lunga di tutti i viadotti che verranno realizzati, piĂą lunga anche di quelle sul fiume Oglio.
Questa settimana sono partiti i lavori per la realizzazione dei diaframmi, una sorta di muri in calcestruzzo armato che costituiranno le fondazioni del ponte, raggiungendo una profondità di quasi cinquanta metri. Nell'area di cantiere interessata è al lavoro una macchina a benna mordente che scava in profondità , 48 metri per la precisione, per la realizzazione dei diaframmi.
Le attivitĂ di fondazione dureranno due mesi e mezzo per ciascuna spalla; l'intera opera si prevede sarĂ terminata in poco piĂą di un anno.
Ultim'ora
-
Gaza, Hamas conferma rilascio ostaggi israeliani sabato
13 Feb 2025 07:55
-
Porto-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
13 Feb 2025 07:30
-
Consulta, verso rush finale dopo vertice con Meloni: arriva fumata bianca?
13 Feb 2025 07:03
-
Sanremo 2025, Lucarelli: "Bianca Balti interessante, Malgioglio non è Bianca Censori"
13 Feb 2025 01:52
-
Sanremo 2025, seconda serata: in top 5 Giorgia, Cristicchi, Fedez, Lauro e Lucio Corsi
13 Feb 2025 01:29
Seguici su: