Camera degli Sposi: manutenzione programmata dal 27 febbraio al 7 marzo. Aperta al pubblico anche du...

La scrittrice Giusi Quarenghi arriva a Lunetta per Di qua/di lĂ , il progetto di cartografia creativa...

Inflazione trainata da beni energetici ed alimentari. Mantova sotto la media nazionale secondo i dat...

MantovaMusica DiciottoeTrenta: Bach con Danilo Mascetti, pianoforte, Venerdì 14 febbraio, Madonna de...

'Aperitivi d’Arte': 'Ravel fra di noi' con Enzo Restagno e la pianista Anna Rigoni. Venerdì 21 febbr...

Calcio serie B, il Mantova torna da Palermo con un punto

Inps, nel 2025 previste tre finestre annue per le pensioni precoci

Misure anti smog: limitazioni alla circolazione veicolare e riduzione del riscaldamento da sabato 26 a Mantova
MANTOVA, 23 dic. – Da sabato 26 dicembre entrano in vigore a Mantova le disposizioni dell'ordinanza del sindaco Mattia Palazzi conseguenti al perdurare dei valori di sostanze inquinanti nell'aria rilevati dall'Arpa.
La prima misura riguarda il blocco dei veicoli diesel classificati Euro 0, 1 e 2, che viene esteso anche agli Euro 3 non dotati di filtro antiparticolato, in pratica quelli immatricolati prima del 2006, che a Mantova sono circa 3000.
Fermi anche quelli a benzina Euro 0, il divieto si attua nelle fasce orarie dalle 8.30 alle 18.00 per il trasporto di persone e dalle 7.30 alle 10.00 per la circolazione di merci.
Viene ribadito anche il divieto, giĂ previsto dalle disposizioni regionali, di combustione di biomasse, compresa la legna come fonte alternativa di riscaldamento, e di tenere sistematicamente aperte le porte degli esercizi commerciali.
A ciò si aggiunge l'obbligo di riduzione di 1 grado, da 20 a 19, della temperatura massima e di 2 ore, da 14 a 12, l'utilizzo degli impianti di riscaldamento nelle unità immobiliari, con le consuete deroghe per ospedali, impianti sportivi, scuole ecc.
Le disposizioni sono state illustrate oggi pomeriggio da Andrea Murari, assessore all'Ambiente, e da Iacopo Rebecchi, assessore al Traffico e Trasporti Pubblici, che hanno comunicato anche le azioni d'incremento per la mobilitĂ sostenibile che accompagneranno queste misure d'emergenza.
Ci sarà una consistente intensificazione (+46%) delle corse urbane e periurbane dei mezzi dell'Apam e, come incentivo ulteriore, nei giorni festivi e prefestivi il biglietto della corsa singola (€ 1.40) sarà valido per l'intera giornata.
Da ricordare che già ora nei giorni festivi e prefestivi si può utilizzare gratuitamente il bus navetta che fa la spola dall'area di sosta Campo Canoa al centro dalle ore 15 alle 21; servizio che dall'11 gennaio diventerà giornaliero dalle ore 7 alle 21.
Il Comune di Mantova, nell'ottica di un'incentivazione della mobilità sostenibile, ha confermato per il 2016 il contributo all'Apam per l'utilizzo di mezzi ibridi in città . L'ordinanza del sindaco è in ottemperanza alle normative previste nel caso di superamento per 10 giorni consecutivi della media dei valori limite delle sostanze inquinanti presenti nell'aria.
I dati forniti dall'Arpa indicano che a Mantova questa condizione si verificherĂ nei prossimi giorni , viste le particolari condizioni climatiche che, oltre tutto, si prevedono stabili almeno fino al 31 dicembre.
In realtà i valori registrati da alcune singole centraline sono andati ben oltre i 50 microgrammi di PM10, con il record di quella di piazzale Gramsci che ha toccato lunedì il picco di 103 µg, e anche il massimale di 35 giorni/anno di superamento è stato oltrepassato.
Mantova giunge a questi provvedimenti d'emergenza dopo altre località della pianura padana, come Brescia e Milano, ma, lo ha sottolineato l'assessore Murari, i sacrifici chiesti ai cittadini mantovani da soli non possono bastare se non c'è un atteggiamento omogeneo a livello territoriale.
Per evitare misure isolate servirebbe un coordinamento regionale che per ora non c'è. La situazione attuale è in controtendenza rispetto all'andamento dell'inquinamento atmosferico che negli ultimi anni era in diminuzione, e ciò è dovuto alle particolari condizioni climatiche di questo periodo senza piogge.
A Mantova, nonostante la fine delle attività di Ies e Burgo, si è verificato l'aumento degli inquinanti, sostanzialmente di PM10 e PM2,5, dovuto soprattutto agli impianti di riscaldamento, seguiti dal traffico veicolare e dall'attività industriale, che ha un peso di circa il 15%.
In prospettiva di misure strutturali da inserire nel nuovo piano urbano di mobilitĂ sostenibile e di attenzione ai cambiamenti climatici, il Comune di Mantova intende studiare con Tea soluzioni che possano incentivare un forte incremento degli allacciamenti al teleriscaldamento cittadino.
Per le limitazioni al traffico verranno posti cartelli ai punti di accesso alla zona protetta, mentre i controlli saranno attuati da pattuglie impegnate in posti di blocco a rotazione. La sanzione prevista per le infrazioni è di 164 €.
Nell'allegata cartina sono evidenziate in rosso le strade percorribili: il perimetro costituito da strada Circonvallazione Sud, le vie Paiolo, Nenni, Bellonci, Donati, Parma, Brennero, Sartori, Ostiglia, Favorita, Verona, dei Mulini, Pitentino, p.zza Don Leoni, v.le Nuvolari e via Cremona, e alcune strade di collegamento essenziali.
In giallo la localizzazione dei parcheggi scambiatori. I provvedimenti inseriti nell'ordinanza entrano in vigore sabato 26 dicembre e rimarranno validi fino a quando le centraline dell'Arpa non registreranno un rientro dei valori al di sotto dei limiti previsti.
Ultim'ora
-
SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 21 febbraio
21 Feb 2025 21:06
-
Berlino, attacco con coltello vicino a memoriale Olocausto: arrestato sospetto aggressore
21 Feb 2025 19:54
-
Meritocrazia Italia, Mauriello: "Politica deve guidare economia, non il contrario"
21 Feb 2025 19:53
-
Putin vuole proclamarsi vincitore (con il via libera di Trump). Quanto è vicina la fine della guerra?
21 Feb 2025 19:40
-
Poste, Del Fante: "Grazie ai nostri dipendenti avremo un 2025 ancora migliore"
21 Feb 2025 19:07
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Berlino, un uomo accoltellato al memoriale dell'Olocausto. L'aggressore è stato arrestato
21 Feb 2025 21:13
-
Il tifo in tribuna e un'amicizia nata per caso: perché Valentino era al match di Berrettini a Doha
21 Feb 2025 21:02
-
Nations League donne, buona la prima dell'Italia: basta Bonansea per battere il Galles
21 Feb 2025 20:49
-
Palladino: "Nessuna tensione con Pradè. In cerca di riscatto ad Atene"
21 Feb 2025 20:41
-
Juventus, Mbangula: "Motta l'allenatore giusto per me. Non mi aspettavo di giocare tanto"
21 Feb 2025 20:41
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Gestione condivisa ospedale-territorio per paziente con osteoporosi: convegno di Asst Mantova

Seguici su: