Inflazione trainata da beni energetici ed alimentari. Mantova sotto la media nazionale secondo i dati dell'Ufficio Statistica del Comune di Mantova
- Dettagli
- Creato 21 Febbraio 2025
- Pubblicato 21 Febbraio 2025
MANTOVA, 21 feb. – In base ai dati rilevati, i prezzi al consumo nel Comune di Mantova sono aumentati in maniera più contenuta rispetto alla media nazionale.
Tendenza confermata anche nel mese di gennaio in cui la variazione di Mantova è risultata più bassa (+1,1%, rispetto al dato nazionale del +1,5%) in un quadro complessivo di un'accelerazione dell'inflazione dovuta al forte rialzo dei beni energetici, specie della componente regolamentata, e al rincaro dei prodotti alimentari.
"Benché lontani dai livelli del 2022, quando l'inflazione aveva raggiunto due cifre, i dati alimentano la preoccupazione per il rafforzarsi della tendenza di crescita che va a colpire ulteriormente il potere d'acquisto delle famiglie, limitandone la spesa e frenando l'economia in generale, già messa a dura prova dagli anni della pandemia e dal perdurare delle tensioni geo-politiche".
Questo il commento sintetico del vicesindaco e presidente della Commissione Comunale Prezzi del Comune di Mantova Giovanni Buvoli, espresso nel corso della presentazione del report a cura dell'Ufficio Statistica del Comune di Mantova avvenuta questa mattina in Sala Consiliare del Municipio con interventi del dirigente Servizio Sistema integrato sulle condizioni economiche e i prezzi al consumo di Istat Alessandro Brunetti, della responsabile della Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo di Istat Rosabel Ricci, della responsabile Ufficio Statistica del Comune di Mantova Marina Martignano e del consigliere comunale Giorgio Bassi.
Relativamente alla variazione tra mese di gennaio 2025 rispetto al mese di dicembre 2024, l'inflazione a Mantova è aumentata dello 0,3%, in maniera più contenuta del dato nazionale (+0,6%). L'analisi dei dati per tipologia di prodotto evidenzia in modo più dettagliato le voci che hanno determinato l'inflazione a gennaio nel Comune di Mantova (anno su anno): i "beni" complessivamente sono cresciuti del +0,5% (con un'accelerazione 0,3 punti percentuali rispetto alla variazione tendenziale di dicembre 2024), mentre i servizi sono cresciuti del +1,8%, in lieve rallentamento rispetto al dato di dicembre del +1,9%.
L'accelerazione tendenziale è da imputare prevalentemente all'aumento dei prezzi dei beni energetici regolamentati (da + 15,9% a +28,4%) e all'attenuarsi del calo di quelli non regolamentati (da -4,8% a -3,7%), I beni alimentari complessivamente hanno registrato una crescita minore rispetto al mese di dicembre (dal +1,4% al +1,0%), dovuta alla decelerazione degli alimentari non lavorati (da +2,1% a +1,0%).
I servizi che sono cresciuti maggiormente sono quelli relativi alle abitazioni (da +2,5% di dicembre a +2,7%), i servizi ricreativi culturali e per la cura della persona (da +1,7% a +2,2%) e i trasporti, seppur in contrazione rispetto a dicembre (da +3,2 a +2,2%).
L'indice dei beni alimentari e per la cura della casa e della persona (il cosiddetto carrello della spesa) è cresciuto a gennaio 2025 del +0,9% rispetto a gennaio 2024 e del +0,2% a livello congiunturale. Tra i vari raffronti proposti dal rapporto elaborato dall'Ufficio di Statistica del Comune di Mantova, in applicazione delle disposizioni e delle norme tecniche stabilite dall'Istat, significativi quelli rispetto ai livelli di dieci anni fa (2015) che certificano, tra i vari aumenti, quelli dei beni energetici regolamentati (+73,9%) e degli alimentari non lavorati (+40,9%), mentre i servizi relativi alle comunicazioni hanno fatto registrare l'unico calo (-7%).
Il vicesindaco Buvoli ha ricordato anche alcune azioni messe in atto dall'Amministrazione comunale per andare incontro ai cittadini mantovani come, per esempio, i contratti concordati per affitti calmierati, i 150 euro al mese per i giovani under 36 (che chiedono residenza nel comune di Mantova o per prima abitazione), le tariffe delle mense scolastiche invariate per i nidi e le scuole materne e gli asili nido gratis. Sul fronte energetico, invece, il Comune sta efficientando tutti gli immobili, per un maggior risparmio della spesa, oltre ad istallare pannelli fotovoltaici e promuovere le comunità energetiche.
Qui il rapporto integrale.
Ultim'ora
-
Morto il figlio del senatore Occhiuto, era caduto da ultimo piano palazzo
22 Feb 2025 08:02
-
Incidente nel Barese, scontro tra tre auto: 2 morti
22 Feb 2025 07:43
-
Hamas ha consegnato corpo di Shiri Bibas, oggi nuovo scambio di ostaggi
22 Feb 2025 07:28
-
Torino-Milan: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
22 Feb 2025 07:23
-
C'è posta per te, stasera 22 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni
22 Feb 2025 06:49
Seguici su: