Flash d'arte al MaCa: s'indaga sui rapporti fra Palazzo San Sebastiano e il teatro
Festival, giovedì aprono prevendite per Bisio. In arrivo l'archivio dei lettori
Aster, dal 25 novembre la campagna di rinnovo dei Pass per acceder a Ztl e parcheggiare
Concerti della Domenica. Fantasia – Le più belle musiche Disney con Sang Eun Kim e Luigi Giachino. D...
Madama DoRe: 'Musica Maestro!' il concerto tragicomico di Auriga Teatro domenica 24/11 al Sociale pe...
Calcio serie B, il Mantova in dieci porta a casa un punto prezioso da Catanzaro
Ucraina, la Russia vuole allentare le regole per il possibile ricorso alle armi nucleari
Con Pantacon 10 giovani professioniste volano in Europa per portare innovazione a Mantova
MANTOVA, 21 mag. – Il progetto, selezionato nell'ambito del bando di Mobilità Transnazionale di Regione Lombardia, si è classificato al secondo posto in graduatoria e rappresenta un probante successo per il Consorzio Pantacon, capofila e incubatore di professionalità in ambito culturale, tra arte, design, comunicazione e spettacolo dal vivo.
Grazie al bando di Mobilità Transnazionale della Regione Lombardia per lo sviluppo delle imprese culturali e creative, finanziato con fondi sociali europei nell'ambito dell'accordo di collaborazione con Fondazione Cariplo, 10 giovani professioniste di Mantova si preparano a vivere esperienze di stage nei paesi dell'Unione Europea.
Tutte donne, giovani, competenti e motivate, con progetti concreti da realizzare. Obiettivo primario è lo sviluppo e il miglioramento di nuove realtà imprenditoriali sul territorio, a partire dal know-how di una serie di esperienze innovative: sarà a Mantova che le nuove competenze acquisite in Europa si trasformeranno in nuovi servizi, idee, progetti.
Un comune denominatore di competenze e buone prassi acquisite, finalizzate a dotare la città di Mantova di nuovi servizi e prodotti in campo culturale e sociale.
"Rispetto a questo tema, il progetto dunque ambisce a creare, su scala territoriale, un polo di attrazione per il sostegno e l'avvio di nuove idee progettuali, un incubatore in cui possano convergere le proposte culturali e l'humus creativo dei migliori talenti provenienti dai giovani del territorio - è il commento di Andrea Caprini, Presidente di Pantacon .
Oggetto delle esperienze, presso partner di natura associativa, hub, centri culturali, saranno tutte quelle "Best Practices" europee, di cui faranno tesoro per sviluppare la propria idea innovativa - legata ad un servizio o progetto specifico - da realizzare al rientro in Italia.
Pantacon sarà il soggetto capofila e coordinatore del gruppo e seguirà in tutte le fasi lo sviluppo e la realizzazione delle idee innovative dei destinatari. Al termine del progetto, Santagnese10 diverrà quindi il "luogo" in cui trovare spazi di condivisione per lo sviluppo successivo delle singole idee imprenditoriali, l'incubatore in cui potranno realizzarsi prodotti e servizi innovativi in ambito culturale.
Dall'esperienza e dalle relazioni internazionali acquisite, i giovani imprenditori diverranno capaci di elaborare progetti in grado di dialogare con il sistema produttivo e il tessuto sociale del territorio.
IL PROGETTO: dove, chi, cosa...
1) Impact Hub di Stoccolma (SE), "Comunicare l'Hub": Valeria Dalcore - impegnata presso l'ufficio stampa e comunicazione del Consorzio Pantacon (capofila). Il progetto prevede un tirocinio presso la sede della rete europea Impact Hub di Stoccolma, al fine di acquisire competenze che serviranno allo sviluppo del settore comunicazione del nuovo hub creativo Sa10, al rientro in Italia. La pianificazione e la realizzazione delle azioni di comunicazione secondo i migliori standard europei del settore, permetterà all'hub Sa10 di diventare un punto di riferimento a livello locale, regionale e nazionale per i temi legati all'imprenditoria sociale e culturale, espressiva e sostenibile, in prospettiva di stringere anche partnership future con soggetti analoghi.
2) Charioteer Theatre di Edinburgo (UK), "Organizzazione e circuitazione di una Produzione teatrale con caratteristiche europee": Marina Visentini, presidente e legale rappresentante dal 2007 di Teatro Magro, socia fondatrice e lavoratrice, che si occupa da sempre sia della parte attoriale sia della parte gestionale. Il progetto intende sviluppare per Teatro Magro competenze inerenti l'organizzazione e la circuitazione di produzioni teatrali di livello europeo, attraverso un'esperienza presso lo ChariotteerTheatre di Edinburgo e lo studio approfondito di un esempio/modello di Teatro Europeo in Scozia tra i più famosi del teatro contemporaneo, ovvero il Festival internazionale di Edimburgo - per comprendere pienamente e da vicino il sistema di circuitazione delle opere teatrali in Europa e nel mondo.
3) Gresham Centre – London (UK), "Modello innovativo di Laboratorio di ricerca vocale su standard di qualità europei": Kati Gerola conduttrice di laboratori teatrali e musicali presso Teatro Magro, e responsabile della comunicazione, ufficio stampa e promozione della Compagnia. Il progetto intende costruire un nuovo modello di laboratorio di ricerca vocale in ambito performativo e didattico, a partire dall'analisi dell'esperienza del gruppo Gresham Centre a Londra, studiandone l'applicazione in ambito performativo. Ad un primo lavoro di osservazione, seguirà un periodo di elaborazione di un proprio metodo originale al ritorno in Italia, che si avvarrà del know-how appreso. L'elaborazione di questo nuovo modello andrà a colmare una lacuna formativa nell'ambito della gamma di servizi che Teatro Magro offre attualmente.
4) West Cork Music (IE), "Modello innovativo per la comunicazione e per la gestione del Chamber Music Festival di Mantova": Valentina Pavesi (responsabile dell'Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Comunicazione delle stagioni concertistiche di OCM) e Giulia Buzzi (responsabile biglietteria e pratiche Siae, gestione sito web e social media). I progetti si propongono di implementare il settore Comunicazione del Chamber Music Festival di Mantova e di arricchire le competenze organizzative dell'ente attraverso un'esperienza di tirocinio formativo presso il Chamber Music Festival di Cork in Irlanda. Si intende creare un modello innovativo mediante l'acquisizione di nuove competenze in particolare riguardo la gestione dei rapporti con il pubblico, la gestione ingressi e gli aspetti inerenti l'area marketing e la promozione del Festival.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
24 Nov 2024 00:10
-
Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
24 Nov 2024 00:10
-
Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
24 Nov 2024 00:07
-
Cop 29, approvato l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
24 Nov 2024 00:01
-
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
23 Nov 2024 23:11
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
LIVE F1 Las Vegas, Ferrari all'attacco. Verstappen può vincere il titolo. Alle 7 il via
24 Nov 2024 05:00
-
Haarhuis: "Italia, vogliamo continuare a gioire. Sinner giocatore e persona da 10"
24 Nov 2024 00:27
-
Atalanta, Gasperini: "Samardzic presto come Pasalic. Primi? Ad agosto eravamo incompleti"
24 Nov 2024 00:24
-
Parma, Pecchia: "Cancellieri potenziale del nostro calcio, nella ripresa grande reazione"
24 Nov 2024 00:23
-
Inter e Atalanta, una coppia da scudetto. Milan, che combini?
24 Nov 2024 00:10
Seguici su: