Mantova Poesia, Savignano in Accademia Virgiliana presenta il libro su Maria Zambrano
Di qua/di là : al via il percorso di formazione di Festivaletteratura sull’esplorazione creativa dei ...
Dal 27 gennaio i lavori per la nuova fase di riqualificazione di Corso Umberto I e piazza Cavallotti...
MantovaMusica 2025. Con Alexander Romanovsky, pianoforte, il concerto inaugurale. Venerdì 17 gennaio...
Il Settecento incontra il Novecento. Enrico Bronzi e l’Orchestra da Camera di Mantova al Teatro Soci...
Basket A2 femminile, Mantovagricoltura batte Rovigo
Usa, Biden a Trump: 'Il mondo ci guarda, siano anni di pace'
Mantova Antifascista e Antirazzista, il 24 novembre la manifestazione dei sindacati (tranne Cisl), Anpi, Arci, Mantova per la Pace, Libera e Mfe
MANTOVA, 13 nov. - "Mantova è antifascista e antirazzista". Questo lo slogan scelto degli organizzatori del corteo fissato per sabato 24 novembre. Una discesa in campo ritenuta necessaria per rispondere al crescente clima di intolleranza presente in Italia, Mantova compresa. Città dove sabato 10 novembre CasaPound, movimento di estrema destra, ha inaugurato una sede di un proprio circolo culturale.
La manifestazione, presentata questa mattina (martedì 13 novembre) nella sede della Cgil Mantova, è promossa, oltre che dalla Camera del Lavoro, anche dalla Uil, da Anpi, Arci, ArciGay La Salamandra, Libera, Mantova Per la Pace, Comitato "Mai più fascismi" e Movimento Federalista Europeo. Al momento non ha aderito la Cisl.
"Cerchiamo e auspichiamo - ha detto il segretario generale di Cgil Mantova, Daniele Soffiati – la partecipazione della Mantova, intesa come provincia, che si riconosce nei valori dell'antifascismo e dell'antirazzismo. In questi giorni abbiamo lavorato affinché l'adesione delle forze sociali e istituzionali fosse la più ampia possibile e per questo i nostri manifesti sono senza alcun simbolo. Ci rivolgiamo anche a tutti i cittadini che non sono indifferenti al crescente clima d'odio e intolleranza presente nel Paese. E l'apertura a Mantova di un circolo culturale espressione diretta di un movimento di estrema destra, come Casapound, non è certo un segnale da sottovalutare. Per questo è importante essere in tanti sabato 24 a dire che Mantova è antifascista".
Gli organizzatori hanno tenuto a precisare che l'iniziativa del 24 novembre non è in contrapposizione con quella già scesa in piazza la scorsa domenica, alla quale tutti i promotori presenti stamattina alla Cgil hanno preso parte. E, in tal senso, anche gli organizzatori della marcia di domenica scorsa hanno già comunicato la loro presenza sabato 24.
"Casapound - ha detto Luigi Benevelli di Anpi - ha aperto legittimamente, dal punto di vista amministrativo, una sede di un proprio circolo culturale a Mantova, ma la riteniamo una provocazione alla quale rispondiamo democraticamente e civilmente scendendo in piazza e dicendo no al fascismo. Questa manifestazione del 24 e quella di domenica scorsa non saranno certo le ultime".
Mirco Dei Cas, presidente di Arci, ha ricordato come anche l'Europa abbia dato recentemente un segnale contro il proliferare di movimenti di estrema destra approvando una risoluzione nella quale invita gli stati membri a vigilare con attenzione.
Paolo Soncini, segretario provinciale della Uil, ha ribadito l'invito a tutti i cittadini, ma anche alle forze istituzionali della provincia, a scendere in piazza sabato 24, mentre Claudio Morselli di Mantova Per La pace ha sottolineato l'importanza di dare continuità a queste iniziative. Giacomo Cantoni del Movimento Federalista Europeo ha ricordato le radici antifasciste del movimento da lui rappresentato, così come ha fatto Alessandra Galafassi di ArciGay La Salamandra.
Il corteo sfilerà partendo da piazzale Gramsci fino a piazza Martiri di Belfiore. Ritrovo fissato per le ore 14.30.
Ultim'ora
-
Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King
23 Jan 2025 21:51
-
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio
23 Jan 2025 20:58
-
Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League
23 Jan 2025 20:55
-
Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"
23 Jan 2025 20:43
-
Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv
23 Jan 2025 20:30
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Lazio ancora padrona in Europa: 3-1 alla Real Sociedad, è prima a una giornata dalla fine
23 Jan 2025 22:53
-
Eurolega, Anadolu Efes-Olimpia Milano 110-66: highlights
23 Jan 2025 22:11
-
Lazio, problema muscolare per Nuno Tavares: Baroni costretto al cambio contro la Real Sociedad
23 Jan 2025 22:02
-
Rabbia Ranieri: "Siamo fatti male, non siamo furbi. Partita buttata per un errore assurdo"
23 Jan 2025 21:19
-
Il Tottenham vede gli ottavi, Porto a picco. Mou si accontenta dello 0-0
23 Jan 2025 21:13
Seguici su: