MantovaMusica 2025. Con Alexander Romanovsky, pianoforte, il concerto inaugurale. Venerdì 17 gennaio, ore 21.00 – Auditorium Monteverdi
- Dettagli
- Creato 13 Gennaio 2025
- Pubblicato 13 Gennaio 2025
MANTOVA, 13 gen. - La X edizione di MantovaMusica è ai nastri di partenza: venerdì 17 gennaio alle ore 21.00, presso l'Auditorium Montverdi, si terrà infatti il concerto inaugurale di questa speciale edizione, evento che vedrà protagonista l'apprezzatissimo pianista Alexander Romanovsky, che eseguirà i 12 Studi di Esecuzione Trascendentale di Franz Liszt.
Come già valeva per i 24 studi per pianoforte di Chopin op. 10 e op. 25, a dispetto del nome gli "Studi" di Esecuzione trascendentale di Liszt non sono puro materiale didattico, ma intense composizioni musicali. A differenza di Chopin, che aveva dedicato ognuno dei suoi singoli studi a un particolare aspetto della tecnica pianistica, Liszt inserisce tra i suoi studi trascendentali anche composizioni molto varie sia dal punto di vista tecnico che musicale.
La musica di Franz Liszt – tra i maggiori virtuosi del pianoforte di tutti i tempi, eccellente esecutore oltre che raffinato compositore – coniuga la ricerca delle possibilità inesplorate del piano ad una tecnica funzionale. Lo stile e la creatività di Liszt procedettero "intonati" all'esuberante personalità di concertista e di straordinario interprete che fu, mentre strabiliava e incantava le platee di mezza Europa, facendo il verso all'altre grande virtuoso del tempo, l'amato Paganini.
Ingresso con biglietto: intero 20 euro - ridotto 15 euro - studenti 5 euro - riduzioni: Associazione Amici di Palazzo Te – Soci Touring Club – Soci Unci – Possessori Supercard Cultura - Soci Vivo Teatro - Associazione Diabolus in Musica)
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni su tutti i concerti della stagione: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 388.5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) – Whatsapp 388.5670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati) – Prevendita online: www.mantovamusica.com
Nato in Ucraina nel 1984, Alexander Romanovsky all'età di tredici anni si trasferisce in Italia, dove studia all'Accademia Pianistica di Imola con Leonid Margarius. La scuola unica ereditata da Leonid Margarius, i cui portatori erano Regina Horowitz, Felix Blumenfeld e Anton Rubinstein, diviene la solida base del suo aspetto artistico. Nel 2001, all'età di diciassette anni, vince il Primo Premio al prestigioso Concorso Busoni a Bolzano.
Da 20 anni Romanovsky è ospite di molti palchi tra i più prestigiosi al mondo, come il Concertgebouw di Amsterdam, La Scala a Milano, la Royal Albert Hall di Londra, Teatro Colón di Buenos Aires, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca, Suntory Hall di Tokyo, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro degli Champs-Élysées a Parigi. Romanovsky si esibisce regolarmente con le maggiori orchestre in Europa, Asia e nelle Americhe, tra cui New York Philharmonic e Chicago Symphony, Royal Philharmonic, la Filarmonica della Scala, l'orchestra del Teatro Mariinsky e l'Orchestra Nazionale Russa, NHK Symphony: collabora con direttori quali Sir Antonio Pappano, Myun-Whun Chung, Valery Gergiev, James Conlon, Gianandrea Noseda, Vladimir Spivakov.
Nel 2007, è invitato a tenere un concerto al Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, alla presenza di Papa Benedetto XVI in occasione del 110° Anniversario della nascita di Papa Paolo VI. Ha pubblicato i concerti di Glazunov per Warner e cinque album acclamati dalla critica per DECCA. Con la National Philharmonic Orchestra of Russia ha registrato l'integrale dei concerti di Rachmaninov. Gli anni recenti lo hanno visto estendere la propria attività artistica alla promozione della musica classica e al sostegno dei giovani talenti, e affiancandola all'insegnamento. Dal 2014 Alexander Romanovsky ricopre la carica di Direttore Artistico del Vladimir Krainev Moscow International Piano Competition.
Ultim'ora
-
Diabete tipo 1, da Abbott e Insulet sistema automatizzato erogazione di insulina
14 Jan 2025 11:48
-
Sindrome di Alagille, il farmaco arriva a domicilio
14 Jan 2025 11:47
-
Influenza, con il freddo boom di casi: ecco perché e come difendersi
14 Jan 2025 11:46
-
Pep Guardiola si separa dalla moglie Cristina dopo 30 anni di matrimonio
14 Jan 2025 11:43
-
Ascolti tv 13 gennaio, 'Il Conte di Montecristo' su Rai1 vince la prima serata
14 Jan 2025 11:39
Seguici su: