Giorno della Memoria a Mantova: gli eventi commemorativi istituzionali e del Conservatorio 'Campiani'
- Dettagli
- Creato 22 Gennaio 2025
- Pubblicato 22 Gennaio 2025
MANTOVA, 22 gen. – L'indelebile ricordo dei tragici eventi legati alla Shoah, alla persecuzione e allo spietato sterminio di milioni di innocenti messo in atto dal regime nazista e dai suoi fiancheggiatori, viene commemorato a Mantova, come ogni anno, il 27 gennaio, data della liberazione nel 1945 del campo di concentramento di Auschwitz, con un'ampia serie di eventi che coinvolgono istituzioni e diverse realtà cittadine.
Le cerimonie e gli appuntamenti organizzati in sinergia dal Comune di Mantova con il Conservatorio di musica "Lucio Campiani" e il Liceo Musicale "Isabella d'Este" sono stati presentati questa mattina nella sede municipale di via Roma dal presidente del Consiglio Comunale di Mantova Massimo Allegretti insieme al presidente della Comunità Ebraica Mantovana Aldo Norsa, al presidente del Conservatorio Italo Scaietta, al vice direttore del Conservatorio Gabriele Cosmi, alla docente Giovanna Maresta, al M° Romano Adami, alla direttrice delle Biblioteche del Comune di Mantova Francesca Ferrari e, per l'Istituto di Storia Contemporanea, alla presidente Claudia Bonora Previdi e alla direttrice Luisa Cigognetti.
Particolarmente significativa la ricorrenza degli ottant'anni dalla caduta dei cancelli di Auschwitz, come ha sottolineato il presidente Allegretti evidenziando come sia necessario ricordare che la Shoah "...ovvero lo sterminio degli Ebrei d'Europa perpetrato dal regime nazista e dai suoi fiancheggiatori sparsi in tutto il 'Vecchio Continente', con una rilevante partecipazione dell'Italia. Solo con la memoria condivisa della nostra storia piĂą tragica possiamo recuperare il senso profondo del nostro vivere civile e il senso profondo delle nostre democrazie uscite dal secondo conflitto mondiale".
Ad aprire la serie di eventi commemorativi del Conservatorio "Campiani", realizzati in collaborazione con il Liceo Musicale "Isabella d'Este" e l'Accademia Teatrale Campogalliani, lo spettacolo "Last train to Tomorrow", racconto-concerto che rievoca l'operazione promossa dal governo inglese che tra il 1938 e il 1940 permise a migliaia di bimbi ebrei europei di salvarsi dalla Shoah grazie al loro trasferimento e all'accoglienza offerta da famiglie del Regno Unito.
La rappresentazione, su musiche e testi di Carl Davis e Hiawyn Oran interpretati da studenti del "Campiani" e del Liceo Isabella d'Este, è in programma all'Auditorium Monteverdi del "Campiani" sabato 25 alle ore 10.30 per le scuole e verrà ripetuto, per tutta la cittadinanza domenica 26 alle 21.
Lunedì 27 gennaio, ancora all'Auditorium Monteverdi del Conservatorio, dalle ore 10 si terrà la cerimonia di consegna delle Medaglie d'Onore agli insigniti a cura del Prefetto di Mantova, seguita dal convegno presieduto dal presidente del Consiglio Comunale Massimo Allegretti, dalla prolusione del prof. Paolo Corsini sul tema "Fare memoria tra evocazione del passato e impegno per il presente" e dagli interventi del presidente della Provincia Carlo Bottani e del sindaco Mattia Palazzi.
Nel pomeriggio, alle 14 in viale Gorizia 6 verrĂ ricordato il meritorio impegno dei coniugi Rampi, alle 15 presso la Sinagoga Norsa di via Govi 13 si ricorderanno gli ebrei mantovani deportati nei campi di sterminio e, alle 16 presso il binario 1 della Stazione Ferroviaria, verrĂ commemorato il Porrajmos, la persecuzione su base razziale subita dai Sinti e dai Rom durante il nazismo.
Alle 18, alla Biblioteca Teresiana, dove è visitabile l'installazione del Memoriale della Shoah Mantovana, lo scrittore Frediano Sessi presenterà il suo nuovo libro "Quando imparammo la paura. Vita di Laura Geiringer sopravvissuta" dialogando con Luisa Cigognetti.
L'impegno del Conservatorio per il Giorno della Memoria vivrà un importante momento successivo, nella mattinata di venerdì 4 aprile, con il percorso in quattro tappe per gli studenti delle scuole secondarie "Attraverso i luoghi della memoria", a cura di Giovanna Maresta e Andrea Ranzato.
Ulteriore evento commemorativo, domenica 26 gennaio alle ore 17 in sala degli Arcieri di Palazzo Ducale, la Schola Cantorum Pomponazzo e l'Associazione Bibliofficina proporranno "Parole e musica per non dimenticare", una serie di momenti musicali diretti dal M° Marino Cavalca e letture di testimonianze.
Ultim'ora
-
Sparta Praga-Inter 0-1: Lautaro Martinez avvicina gli ottavi
23 Jan 2025 00:25
-
Trump e migranti, giro di vite: soldati al confine col Messico
23 Jan 2025 00:01
-
Incendi California, fiamme a nord di Los Angeles: 19mila evacuati
22 Jan 2025 23:16
-
Milan-Girona 1-0: Leao fa volare Conceicao in classifica
22 Jan 2025 23:06
-
Ucraina-Russia, Trump vuole la pace in 100 giorni: la missione impossibile di Kellogg
22 Jan 2025 22:37
Seguici su: