Sabato 25 al Libraccio Vera Gheno presenta Grammamanti
- Dettagli
- Creato 22 Gennaio 2025
- Pubblicato 22 Gennaio 2025
MANTOVA, 22 gen. - Sabato 25 gennaio nella libreria Il Libraccio di via Verdi a Mantova alle ore 17.30 Vera Gheno presenterĂ il suo libro "Grammamanti" (Einaudi). Interviene Valentina Tomirotti.
Le parole sono centrali nelle nostre vite e dischiudono infinite opportunità . Per questo dovremmo instaurare con loro una vera e propria relazione amorosa, sana, libera, matura. PerchÊ le parole ci permettono di vivere meglio e ci danno la possibilità di cambiare il mondo. Chi può definirsi grammamante? Chi ama la lingua in modo non violento, la studia e cosÏ comprende di doverla lasciare libera di mutare a seconda delle evoluzioni della società , cioè degli usi che le persone ne fanno ogni giorno parlando.
Essere grammarnazi significa difendere la lingua chiudendosi dentro a una fortezza di certezze tanto monolitiche quanto quasi sempre esili; chi decide di abbracciare la filosofia grammamante, invece, non ha paura di abbandonare il linguapiattismo, ossia la convinzione che le parole che usiamo siano sacre, immobili e immutabili. PerchĂŠ per fortuna, malgrado la volontĂ violenta di chi le vorrebbe sempre uguali a loro stesse, le parole cambiano: alcune si modificano, altre muoiono, ma altre ancora, nel contempo, nascono.
E tutto questo dipende da noi parlanti: non c'è nessuna Accademia che possa davvero prescrivere gli usi che possiamo farne; siamo noi a deciderlo e permettere il cambiamento. à tempo di smettere di essere grammarnazi e tornare ad amare la nostra lingua, apprezzandola per quello che davvero è: uno strumento potentissimo per conoscere sÊ stessi e costruire la società migliore che vorremmo.
Ultim'ora
-
Ucraina, la storia del soldato di Kim: la cattura, il tentato suicidio e la tv
22 Jan 2025 00:40
-
Trump, messaggio a Putin: "Stop alla guerra o altre sanzioni per Russia"
22 Jan 2025 00:35
-
Trump lancia Stargate, progetto da 500 miliardi per Intelligenza Artificiale
21 Jan 2025 23:30
-
Cosenza, bimba rapita viene restituita ai genitori - Video
21 Jan 2025 23:08
-
Cosenza, ritrovata la neonata rapita in clinica: "Sta bene"
21 Jan 2025 21:27
Seguici su: