Flash d'arte al MaCa: s'indaga sui rapporti fra Palazzo San Sebastiano e il teatro
Festival, giovedì aprono prevendite per Bisio. In arrivo l'archivio dei lettori
Aster, dal 25 novembre la campagna di rinnovo dei Pass per acceder a Ztl e parcheggiare
Concerti della Domenica. Fantasia – Le più belle musiche Disney con Sang Eun Kim e Luigi Giachino. D...
Madama DoRe: 'Musica Maestro!' il concerto tragicomico di Auriga Teatro domenica 24/11 al Sociale pe...
Calcio serie B, il Mantova in dieci porta a casa un punto prezioso da Catanzaro
Ucraina, la Russia vuole allentare le regole per il possibile ricorso alle armi nucleari
Progetto Alzheimer e Centro di Ascolto, nuove iniziative del Centro Sociale di Valletta Valsecchi
MANTOVA, 23 nov. – Il Centro Sociale di Valletta Valsecchi amplia il suo ventaglio di attività al servizio della comunità del quartiere con due nuove iniziative patrocinate dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Mantova.
Con il prossimo avvio dei progetti "Alzheimer" e "Centro d'Ascolto" si realizzano ulteriori piani di sostegno per le esigenze degli anziani, particolarmente sentite in un quartiere in cui 500 dei 2500 residenti superano i 70 anni di età .
Alla presentazione delle nuove iniziative, avvenuta questa mattina presso il Centro Sociale Valletta Valsecchi di via Ariosto, hanno preso parte la presidente dell'associazione "Allegra...mente" Silvia Zaniboni, il presidente del Centro Sociale Giancarlo Leoni, l'assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini, e il presidente dell'associazione per i Diritti degli Anziani e consigliere comunale Enrico Grazioli.
Dal 3 dicembre, dunque, l'ambulatorio del Centro Sociale svolgerà un nuovo servizio rivolto ai malati di Alzheimer e ai loro famigliari, non solo a quelli del quartiere. Grazie alla collaborazione dell'Associazione "Allegra...mente", coadiuvata da medici, psicologi e assistenti sociali, per due giorni alla settimana, martedì e sabato mattina dalle 10 alle 12, i locali del Centro saranno un punto di riferimento per offrire supporto e informazioni per un adeguato aiuto nel percorso di cura.
Come ha spiegato Silvia Zaniboni, l'Associazione da lei presieduta si propone di offrire uno sportello capace di accogliere le istanze di quanti si trovano a far fronte alle esigenze imposte dall'Alzheimer, partendo dalla raccolta delle informazioni personali e delle specificità per poter attivare i servizi necessari.
Una forma di aiuto anche alla prevenzione cercando di intervenire tempestivamente all'insorgere della malattia che, in prospettiva, si amplierà a iniziative di divulgazione con l'obiettivo di costituire dei gruppi di mutuo aiuto volti a contrastare l'isolamento in cui spesso in queste circostanze si tende a chiudersi.
Per informazioni relative all'Associazione "Allegra...mente" si può telefonare al n° 3389937666, scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare la pagina Facebook dell'associazione.
Il "Centro d'Ascolto", l'altra nuova iniziativa ospitata dal Centro Sociale attivata dall'Associazione per i Diritti degli Anziani A.D.A., è stata illustrata dal suo presidente Enrico Grazioli e prevede di raggiungere telefonicamente gli anziani del quartiere che non hanno la possibilità di uscire, per farli sentire meno soli.
Il servizio, realizzato in collaborazione con alcuni volontari del Centro Sociale, funzionerà ogni mercoledì e venerdì, dalle 9.30 alle 11.30 creando momenti di socializzazione anche per quanti non sono più in grado di lasciare la propria abitazione.
Le due novità si inseriscono nell'ambito dell'attività del Centro Sociale che dal 1993 ha messo in funzione un ambulatorio di prima necessità a disposizione di tutta la comunità del quartiere. Attivo 6 giorni alla settimana, dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 17, si avvale dell'opera di 6 infermieri professionali e, come ha evidenziato il presidente del Centro Sociale Giancarlo Leoni, nel 2015 ha offerto oltre 2000 prestazioni.
"Iniziative come queste, - ha sottolineato l'assessore Caprini – sono di grande importanza perché sono i nodi di una rete di prossimità ai cittadini che aiuta anche ad amministrare meglio, favoriscono la prevenzione e danno la giusta rilevanza alle relazioni umane".
- Per contattare il Centro Sociale Valletta Valsecchi: tel. 0376369300
Ultim'ora
-
Milan-Juve, fischiano anche i social: "Partita più brutta degli ultimi 10 anni"
24 Nov 2024 13:28
-
Manovra, oggi vertice a Palazzo Chigi: ecco i 'paletti' di Forza Italia
24 Nov 2024 13:24
-
Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"
24 Nov 2024 12:42
-
Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano
24 Nov 2024 12:15
-
Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi
24 Nov 2024 12:12
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Vasco Rossi, a bordo di un robotaxi di Waymo: "È il futuro!"
24 Nov 2024 14:14
-
Tamburi, megafoni e tanto amore: la marea azzurra che colora Malaga
24 Nov 2024 14:07
-
Giampaolo: "Dorgu può giocare su entrambi i lati. Venezia squadra con le idee chiare"
24 Nov 2024 14:05
-
Danilo Petrucci: alla Dakar 2025 con il camion di Italtrans e Prometeon Tyre Group
24 Nov 2024 13:32
-
Report, stasera su Rai 3 il programma di Sigfrido Ranucci parla di Roma e del Giubileo 2025
24 Nov 2024 13:04
Seguici su: