Transizione green, Agrofarma: 'Investimenti per 10 miliardi di euro nell'industria entro il 2030'
- Dettagli
- Creato 22 Novembre 2024
- Pubblicato 22 Novembre 2024
ROMA, 22 nov. - "Abbiamo aggiornato i numeri delle wave precedenti in questo terzo rapporto, in particolare l'aspetto delle modifiche che vengono ad impattare l'agricoltura dal punto di vista dei cambiamenti climatici" ha dichiarato Paolo Tassani, presidente di Agrofarma-Federchimica, durante la presentazione del report dell'Osservatorio Agrofarma presso Palazzo Ripetta a Roma.
"Il 2023 e 2024 - ha spiegato - sono stati anni molto particolari dal punto di vista climatico, le piante, come organismi viventi, hanno subito lo stesso impatto che abbiamo subito noi uomini. Di conseguenza l'industria si è attivata per mettere a disposizione soluzioni che permettano alle piante di rispondere in maniera adeguata a questi stress esattamente come accade per gli altri organismi viventi".
"Dovremmo adeguarci - ha aggiunto - ad una consuetudine di cambiamento e a leggere in maniera rapida questi avvenimenti, utilizzare in maniera importante le previsioni e adottare le misure di mitigazione come l'utilizzo di sostanze che assumono una funzione antistress come protezione dal calore, protezione dall'accesso o mancanza di acqua".
"Così come l'innovazione nella messa a punto degli agrofarmaci, si parla di investimenti per 10 miliardi di euro nell'industria entro il 2030, perché i cambiamenti climatici si portano anche un cambiamento delle avversità che vanno a colpire le piante. Un po' il gioco del ladro e della guardia in cui dobbiamo mettere in atto sempre nuove strategie per prevenire che i furti di produzione avvengano".
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo
22 Nov 2024 00:07
-
Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso
22 Nov 2024 00:06
-
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"
22 Nov 2024 00:05
-
M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto
22 Nov 2024 00:02
-
Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato
22 Nov 2024 00:01
Seguici su: