Salute: fumo, alcol, sedentarietà e obesità tra i fattori di incidenza dei tumori dai 18 anni in su
- Dettagli
- Creato 22 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 22 dic. - In Italia il 24% degli adulti fuma, il 33% è in sovrappeso e il 10% è obeso, il 18% consuma alcol in quantità a rischio per la salute. E si registra un boom di sedentari, aumentati dal 23% nel 2008 al 28% nel 2023.
E' quanto emerge dal 14esimo censimento 'I numeri del cancro in Italia 2024' dell'Associazione italiana oncologia medica (Aiom), presentato in settimana a Roma. Il volume sui numeri delle neoplasie nel nostro Paese è frutto di una collaborazione tra Aiom, Airtum, Fondazione Aiom, Ons, Passi, Passi d'Argento e Siapec-Iap. La fotografia scattata da Passi e Passi d'Argento nella popolazione di 18-69 anni e nella popolazione ultra 65enne residente in Italia non lascia dubbi: serve più attenzione anche agli stili di vita tra la popolazione adulta e tra gli over 65. Fumo, alcol, sovrappeso, sedentarietà e obesità sono i principali fattori di rischio comportamentali.
Salute, durante le feste crescono solitudine e disagio. Un Sos ogni 6 minuti
- Dettagli
- Creato 21 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 21 dic. - Nei giorni delle feste di Ntale ci si può anche sentire giù, tristi mentre tutti sorridono e per questo ancora più soli.
L'anno scorso è capitato a oltre 600 persone, contando solo quelle che hanno avuto la forza di chiedere aiuto ai volontari di Telefono Amico Italia (Tai). Dalla mattina della Vigilia alla sera di Santo Stefano, nel 2023 si sono rivolti ai volontari dell'associazione in 629: 1 Sos ogni 6 minuti, calcola il Tai che anche quest'anno terrà a aperte le sue linee no-stop dalle 9 del 24 dicembre alla mezzanotte del 26. Alla maratona 2024 parteciperanno anche i 37 volontari under 40 del gruppo Tag - Telefono Amico Generation, che risponderanno da remoto insieme ai colleghi attivi nei 20 centri territoriali del Tai.
Salute, Perrone (Aiom): 'Meno casi di tumore e morti tra under 50 ma è urgente agire su stili vita'
- Dettagli
- Creato 20 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 20 dic. - "Le notizie sul cancro in Italia sono positive: la stima del numero di nuovi casi è di poco inferiore a quelle del 2022 e del 2023, un dato che ci fa stare sereni" ha detto il presidente dell'Associazione italiana oncologia medica, Aiom, in occasione della presentazione del quattordicesimo censimento 'I numeri del cancro in Italia 2024' ieri a Roma a Palazzo Baldassini.
"Un altro dato positivo, diversamente a quanto sta accadendo in altri Paesi - dove si registra un incremento dei tumori tra i giovani nella fascia di età 20-49 anni - è che in Italia notiamo una riduzione significativa della mortalità e di chi si ammala sotto i 50 anni, sebbene si tratti di numeri piccoli" prsegue Balsassini.
Tumore renale e chirurgia robotica: l'urologia di Mantova eccellenza italiana
- Dettagli
- Creato 19 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
MANTOVA, 19 dic. - Un riconoscimento per il trattamento del tumore renale e un bilancio ampiamente positivo per i primi dodici mesi di esperienza con la chirurgia robotica nell'ambito urologico.
La struttura di Urologia del Carlo Poma ha ricevuto nei giorni scorsi dalla Società Italiana di Urologia il bollino arancione. L'attestato rientra in un progetto che mira alla mappatura dei Centri urologici Italiani con percorsi diagnostico-terapeutici d'avanguardia per i pazienti affetti da tumore del rene.
Salute, il decalogo degli ortopedici per vacanze sicure: 'Sulla neve arrivare preparati'
- Dettagli
- Creato 19 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
ROMA, 19 dic. - No al fai-da-te sulla neve: se non si vuole farsi male su sci e snowboard è vietato improvvisare, ammoniscono gli esperti della Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot).
In montagna bisogna arrivare preparati, è il primo comandamento: attrezzati per le piste, ma anche allenati così da affrontare in sicurezza le discese. E poi attenzione al meteo e a non pretendere troppo da se stessi: se un giorno non ci si sente in forma, meglio deporre le racchette.
Salute, solo in Alto Adige oltre 11mila infortuni sugli sci in un anno
- Dettagli
- Creato 17 Dicembre 2024
- Data pubblicazione
BOLZANO, 17 dic. - Solo in Alto Adige si contano oltre 11mila infortuni sugli sci in 1 anno. Un dato che offre uno spaccato dei rischi più frequenti sulla neve e un identikit dell'incidentato in pista.
A riportare i dati è la Siot, la Società italiana di ortopedia e traumatologia, mentre con le vacanze di Natale alle porte gli appassionati di sport invernali si preparano a partire.
Altri articoli...
- Diabete, nuovo sistema integrato per l'erogazione automatica dell'insulina
- Salute, studio italiano scopre causa disturbi polmonari da Long Covid
- Urologia, il nuovo robot Ily per interventi più sicuri e rapidi
- Alimentazione, per le feste dieta mediterranea e un vademecum per la salute dei reni
- Salute e prevenzione, il 73% giovani italiani non è mai andato dall'andrologo
- Tabagismo, per gli esperti le sigarette elettroniche meno dannose delle tradizionali e un valido aiuto a smettere
- Malattia misteriosa in Congo, Oms ipotizza un agente patogeno respiratorio
- Ricerca, scoperto potenziale trattamento per autismo e sindrome X fragile
- Trapianti, in Italia 3,7 anni per un cuore nuovo. Organo artificiale hi-tech è la soluzione durante l'attesa
- Salute e prevenzione, il 47% dei giovani non conosce le infezioni sessualmente trasmissibili
Ultim'ora
-
Il Natale di Athletica Vaticana: “Corri per i bambini, corri per la speranza” - Video
22 Dec 2024 12:04
-
Attentato Magdeburgo, mesi fa allarme sul killer ricevuto da ufficio immigrazione
22 Dec 2024 11:48
-
Boxe, Usyk batte Fury e si conferma campione mondiale dei pesi massimi
22 Dec 2024 10:58
-
Siria, una donna a capo dell'ufficio per gli affari femminili
22 Dec 2024 10:56
-
4 Ristoranti, oggi la nuova stagione per festeggiare i 10 anni dello show
22 Dec 2024 10:43
Seguici su: