Con la Grande Messa K 427 di Mozart il Concerto di Natale del Ricercare Ensemble. Giovedì 26 dicembre nella Basilica di Santa Barbara
- Dettagli
- Creato 22 Dicembre 2024
- Pubblicato 22 Dicembre 2024
MANTOVA, 22 dic. – Sarà Mozart, con la sua Grande Messa in do minore K 427 a dare vita al tradizionale Concerto di Natale del Coro da Camera Ricercare Ensemble, che si terrà giovedì 26 dicembre (ore 21) nella Basilica di Santa Barbara.
Un appuntamento nel solco della consolidata tradizione dei concerti natalizi che in 37 anni di accurata programmazione l'Associazione Ricercare Ensemble ha offerto alla cittadinanza mantovana esplorando repertori corali di straordinario valore artistico.
Per questa edizione 2024 viene proposta l'esecuzione di uno dei più grandi capolavori musicali sacri di tutti i tempi: la Grande Messa in do minore K 427 per soli coro e orchestra eseguita a Mantova una sola volta ben 22 anni fa in Duomo sempre dal coro Ricercare Ensemble e dall'OCM diretti dal M° Umberto Benedetti Michelangeli.
Sarà anche in questa occasione il prestigioso maestro, musicista tra i più sensibili e accreditati interpreti mozartiani, a dirigere l'esecuzione con i contributi di Giulia Bolcato, soprano primo, Paola Gardina, soprano secondo, Leonardo Cortellazzi, tenore, Mauro Borgioni, basso, il Coro da Camera Ricercare Ensemble, Romano Adami, maestro del coro e l'orchestra Accademia degli Invaghiti.
La Messa in do minore K. 427 e il Requiem in re minore K. 626 sono i due massimi capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart nell'ambito della musica sacra, e rimasero entrambi incompiuti. La Messa in do minore fu concepita da Mozart come un'offerta votiva per il superamento delle difficoltà che si frapponevano al suo matrimonio e allo stesso tempo come un dono all'amata Konstanze. Per la sua complessa e monumentale architettura quest'opera è uno degli esempi più convincenti di polifonia barocca che si rifà nella sua struttura portante ai modelli di Bach e di Haendel, ma anche agli italiani, come Caldara, Porpora e Pergolesi, da Mozart studiati quasi a voler ancorare saldamente la sua Messa alla tradizione, scrivendo una "personale summa theologica" del sacro in musica.
Il 2024 è stato un anno molto importante e significativo per il Ricercare Ensemble durante il quale si sono celebrati e festeggiati 40 anni di fondazione e attività artistica, un traguardo non di poco conto e non scontato che, con Le Meraviglie Cantate, racchiude i suoi conosciuti e attesi appuntamenti: Cori a palazzo, i Concerti di Pasqua e Natale, ponendo al centro il coro e la musica vocale attraverso concerti di grande Musica che ha visto il Ricercare protagonista anche in importanti sedi concertistiche e festival musicali in Italia e all'estero.
L'iniziativa concertistica è sostenuta dal Comune di Mantova, dal comune di BorgoMantovano, Pro Loco, Revere dalla Fondazione della Comunità Mantovana, dalla Fondazione Banco del Monte di Lombardia Fondazione BAM e Fondazione Istituto Franchetti di Mantova, da Soroptimist club Mantova, Made Hse Marcegaglia, Tea spa ed altri sponsor privati.
- LUNEDÌ 23 DICEMBRE, ore 21 REVERE, CHIESA DELL'ANNUNCIAZIONE (Prova aperta al pubblico)
- GIOVEDÌ 26 DICEMBRE ore 21, MANTOVA, BASILICA DI S. BARBARA
Ingresso posto unico Euro 20 - ridotto UNDER20 Euro 10
Info e prenotazioni al 335/8255662 oppure scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.ricercareensemble.com
Si informa che sarà attivato un BUS per concerto di Mantova del 26/12
con partenze da: Sermide (cinema davanti Capitol h 19,00), Revere (piazza Marconi) h 19,30, Ostiglia piazza Mazzini h 19,45
Ultim'ora
-
Oslo, 21enne italiana accoltellata 30 volte dall'ex: colpita alla carotide
22 Dec 2024 14:04
-
Migranti, domani vertice su Albania con Meloni: premier convoca ministri
22 Dec 2024 13:31
-
Morta la 52enne investita venerdì sulle strisce a Milano
22 Dec 2024 13:03
-
Coppia gay aggredita a Milano, pugni e insulti: "Siete contro natura"
22 Dec 2024 12:50
-
Ballando con le Stelle, Lucarelli e lo 'zero' a Nargi: "Ecco perché"
22 Dec 2024 12:42
Seguici su: