Aspettando Santa Lucia: martedĂŹ 12 dicembre con Segni dâinfanzia tre cortei per âmisurare la Paceâ Posti ancora disponibili su eventbrite.it
- Dettagli
- Creato 08 Dicembre 2023
- Pubblicato 08 Dicembre 2023
MANTOVA, 8 dic. - Sono quattordici i luoghi in città dove è possibile ritirare il nastro bianco, per "misurare la pace", pensato da Segni d'infanzia come mezzo per comunicare parole di pace durante i tre cortei previsti il 12 dicembre, nell'ambito dell'evento Aspettando Santa Lucia 2023.
Il nastro bianco misura circa 1 metro e per metà della sua lunghezza ha in lucente colore oro il titolo del progetto realizzato da Segni d'infanzia con la collaborazione del Comune di Mantova, in cui l'evento legato all'attesa di Santa Lucia è il primo appuntamento: FESTA DELLA LUCE 2023. L'invito da parte della direzione artistica di Segni è di parlare con i bambini e chiedere loro una parola o una breve frase che racchiuda il significato di "pace", per poi scriverla accanto alla scritta oro presente sul nastro.
Una volta che il nastro è stato decorato della parola di pace scelta, a rendere ancora piÚ magica la partecipazione dei bambini all'evento è la proposta che fa Cristina Cazzola, direttrice artistica di Segni d'infanzia: "Provate a legare il vostro personalizzato "nastro bianco per la pace" ad un mestolo, un cucchiaio o una forchetta di legno (in vero spirito di riciclo) cosÏ da creare una vera e propria "bacchetta magica della Pace" da poter agitare e sventolare durante la passeggiata del 12 dicembre!".
Per maggiori chiarimenti è possibile visionare il tutorial utile a creare la propria "bacchetta magica per la Pace" a partire da giovedÏ 7 dicembre alle ore 18:00 sulla piattaforma segninonda.org nel palinsesto dedicato all'evento FESTE DELLA LUCE 2023, sezione "ONLINE".
I luoghi coinvolti sono: Biblioteca Baratta, Centro Famiglie Insieme, Negozio di giocattoli CittĂ del Sole, negozio di arredamento ConfoCity, Ristorante GialloZucca, Bar Il Cerchio, libreria Il Piccolo Giardiniere, negozio La Jeanseria, Lavanderia La Perfezione, Libreria Mondadori, Negozio di abbigliamento "Paola", Negozio di tessuti e biancheria per la casa Pezzoli, Negozio di abbigliamento Se Fosse, Caffetteria Manto.
Al momento del ritiro del nastro, sarĂ possibile lasciare una donazione ad Unicef, grazie alle scatoline messe a disposizione dal Comitato Provinciale di Mantova, che aderisce all'iniziativa. I proventi delle donazioni andranno a sostegno dei bambini nei Paesi in lotta alla malnutrizione in etĂ scolare.
Come iscriversi all'evento. Aspettando Santa Lucia - in programma il 12 dicembre nel centro di Mantova - è un corteo che parte alle ore 16:00 in contemporanea da tre piazze diverse del centro (Piazza Gasometro, Piazza Martiri di Belfiore e Piazza Virgiliana) per poi ricongiungersi in Piazza Sordello dove sarà possibile incontrare il famoso asinello di Santa Lucia.
A seguito dell'incontro con il fedele accompagnatore di Santa Lucia, il pubblico potrĂ assistere ad una performance di luce, a cura di Paola Berton, fatta di danza ed acrobazie utilizzando lo strumento del fuoco vivo per sorprendere gli spettatori. Si informa il pubblico che durante il corteo non sarĂ fermato il traffico.
L'evento è gratuito, con obbligo di prenotazione al corteo sulla piattaforma eventbrite.it
Per partecipare, avendo 3 piazze di partenza tra le quali scegliere - e tre diversi percorsi per raggiungere piazza Sordello - il pubblico è invitato ad iscriversi all'evento indicato con il punto di partenza prescelto; sarà necessario quindi iscrivere bambini ed adulti ad uno dei seguenti link:
- Feste della Luce 2023 | Partenza da Piazza Piazza Gasometro: https://festa-della-luce-piazza-gasometro.eventbrite.it
- Feste della Luce 2023 | Partenza da Piazza Martiri di Belfiore: ââhttps://festa-della-luce-piazza-martiri-belfiore.eventbrite.it
- Feste della Luce 2023 | Partenza da Piazza Virgiliana: https://festa-della-luce-piazza-virgiliana.eventbrite.it
Per maggiori informazioni:
- web: http://segnidinfanzia.org
- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. à necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Tel. 0376/752417 dalle 9:00 alle 13:00
Ultim'ora
-
Bianca Guaccero è la vincitrice di Ballando con le stelle 2024
22 Dec 2024 01:49
-
Ballando con le stelle, Pasquale La Rocca annuncia il ritiro. Lucarelli: "Mi rifiuto"
22 Dec 2024 01:02
-
Ucraina, droni di Kiev nel cuore della Russia. Zelensky: "Succederà ancora"
22 Dec 2024 00:28
-
Trump nomina Tilman Fertitta ambasciatore Usa in Italia
22 Dec 2024 00:19
-
Maltempo, nuovo peggioramento sull'Italia: allerta gialla in tre Regioni
22 Dec 2024 00:05
Seguici su: