Sul Lungorio torna la Festa delle Lumere con la zucca protagonista
- Dettagli
- Creato 28 Ottobre 2023
- Pubblicato 28 Ottobre 2023
MANTOVA, 28 ott. - Torna, oggi dalle 9 alle 19 sul lungorio di Mantova, la festa delle "Lumere", l'atteso evento dedicato alla regina dell'autunno, alle famiglie ed ai bambini, promosso dal Consorzio agrituristico mantovano, con il patrocinio del Comune di Mantova.
Numerosi gli appuntamenti. Per tutto il giorno saranno attivi laboratori didattici e alle 17 si terrĂ il tradizionale spettacolo di burattini "Sandrone nella pancia del diavolo" di e con il maestro burattinaio Giorgio Gabrielli.
La festa è anche un'occasione per conoscere la prolificità di questo straordinario ortaggio, con una esposizione di 180 diverse varietà di zucche e la sua versatilità . Saranno infatti presenti tante zucche da arredo, da intaglio, alimentari e saranno proposte molteplici specialità di zucca (fritta, alla piastra, ai ferri) nonché prodotti di zucca (tortelli, casoncelli, mostarde, confetture, sughi, dolci, pane, birra). La zucca ha segnato profondamente la cucina mantovana, soprattutto nei primi e nei dolci.
Presso lo stand del Consorzio, alle ore 11 si terrà "C'è zucca e zucca", una degustazione gratuita di zucche per imparare a riconoscere i sapori delle diverse varietà , mentre al pomeriggio, alle 16, si svolgerà "Il dolce della zucca", con degustazioni guidate di torte alla zucca e la votazione della migliore. Per l'occasione saranno proposti anche "Oss da mort", i tipici dolci che, secondo la tradizione popolare venivano preparati in questi giorni per accogliere le anime dei morti.
La partecipazione ai vari eventi è gratuita.
Ultim'ora
-
Riscaldamento, oggi accensione in molte città del Centro-Sud: quali sono le regole
15 Nov 2024 00:13
-
Tregua in Libano, la fretta di Netanyahu: attesa per risposta Beirut
15 Nov 2024 00:10
-
Manovra, da bonus scuole private a rottamazione 5: valanga di emendamenti
15 Nov 2024 00:08
-
"Ecco perché fanno scelte poco sagge", cosa succede nel cervello degli adolescenti: lo studio
15 Nov 2024 00:06
-
"Ucraina può sviluppare una bomba nucleare in pochi mesi"
15 Nov 2024 00:02
Seguici su: