Inps, presentato a Bruxelles il XXIII Rapporto Annuale: nuove sfide per garantire la sostenibilitĂ
- Dettagli
- Creato 15 Novembre 2024
- Pubblicato 15 Novembre 2024
ROMA, 15 nov. - Alla presenza del Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, si è tenuta mercoledì la presentazione del XXIII Rapporto Annuale dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps).
Il Presidente Gabriele Fava ha evidenziato il ruolo centrale dell'Istituto nel sistema di welfare italiano e ha annunciato la nuova strategia che l'Inps metterĂ in campo per affrontare le sfide del mercato del lavoro italiano e garantire la sostenibilitĂ del sistema previdenziale.
"Intendiamo rafforzare il ruolo dell'Istituto come hub del welfare, promuovendo il passaggio ad un welfare generativo che personalizzi le prestazioni in base alle esigenze dei cittadini". Particolare attenzione, ha spiegato il Presidente dell'Inps, sarà dedicata ai giovani, attraverso iniziative di educazione previdenziale e strumenti digitali innovativi, e agli anziani, riconosciuti come una risorsa fondamentale per il Paese", sottolinea Fava che aggiunge che l'Istituto "è impegnato a fare la sua parte per rafforzare il welfare italiano e sostenere il futuro del Paese".
Il presidente dell'Inps ha annunciato una svolta nel sistema di welfare italiano, puntando sul concetto di welfare generativo. "Si tratta di un cambio di passo e di prospettiva per rendere l'Istituto sempre piĂą vicino ai cittadini, con servizi personalizzati, grazie anche all'impiego delle tecnologie e dell'Intelligenza Artificiale", ha affermato Fava. "Vogliamo andare incontro alle reali esigenze delle persone, potenziando la capacitĂ di risposta dell'Istituto".
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Riscaldamento, oggi accensione in molte città del Centro-Sud: quali sono le regole
15 Nov 2024 00:13
-
Tregua in Libano, la fretta di Netanyahu: attesa per risposta Beirut
15 Nov 2024 00:10
-
Manovra, da bonus scuole private a rottamazione 5: valanga di emendamenti
15 Nov 2024 00:08
-
"Ecco perché fanno scelte poco sagge", cosa succede nel cervello degli adolescenti: lo studio
15 Nov 2024 00:06
-
"Ucraina può sviluppare una bomba nucleare in pochi mesi"
15 Nov 2024 00:02
Seguici su: