Concerti della Domenica. 'Dame e cavalieri' con David Riondino, Stefano Maffizzoni e Andrea Candeli in Sala Isabella d’Este, domenica 17 nov. ore 17
- Dettagli
- Creato 14 Novembre 2024
- Pubblicato 14 Novembre 2024
MANTOVA, 14 nov. - Domenica 17 novembre alle ore 17.00 nella Sala Isabella d'Este i Concerti della Domenica di MantovaMusica condurranno il pubblico indietro nel tempo in un mondo cavalleresco a metà tra storia e fantasia. Protagonisti, sul palcoscenico, l'attore David Riondino insieme al flautista Stefano Maffizzoni ed al chitarrista Andrea Candeli.
Cavalli e cavalieri, dame e amori, saranno infatti al centro delle svariate soluzioni narrative proposte da Riondino che, grazie alla sua sottile capacità di passare dal comico al tragico, saprà emozionare e contemporaneamente divertire il pubblico in modo originale e suggestivo.
Fondamentale la figura mitica di Don Chisciotte, cavaliere errante che si mette in viaggio, come gli eroi dei romanzi, per difendere i deboli e riparare i torti. Il celebre personaggio di Cervantes vive in un suo mondo ideale di sogno, di illusioni, dal quale non si distacca; esprime il rapporto tra illusione e realtà , incarnando un disperato bisogno d'evasione: è proprio per evadere dalla realtà che il gentiluomo, ispirandosi agli antichi personaggi del mondo cavalleresco, decide di farsi cavaliere.
Da quel momento nella sua fantasia tutto diventa esagerato e portato alla dimensione d'epopea cavalleresca: il semplice cappello di cartone diventa un elmo, un lungo ramo la lancia, il povero ronzino un indomito destriero in grado di competere con i cavalli della mitologia, la donna rozza la dama del cuore alla quale dedicare le imprese eroiche, e il semplice contadino assume la dignità di fedele servitore. Così armato ed equipaggiato, spinto da un animo puro e sostenuto da una sfrenata fantasia, Don Chisciotte si spinge nelle più disparate avventure, perseguendo ideali di giustizia, verità e amore, proprio come un antico cavaliere.
Queste le corde sulle quali l'istrionico Riondino rileggerà in chiave contemporanea uno dei personaggi della letteratura cavalleresca più conosciuti e amati dal vasto pubblico.
Ingresso con biglietto: intero 10 euro / ridotto 7 euro / studenti 5 euro
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni su tutti i concerti della stagione:
- email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tel. 388.5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30)
- Whatsapp 388.5670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati)
- Prevendita online: www.mantovamusica.com
Ultim'ora
-
Svezia, la ministra soffre di 'banana-fobia': "Fate sparire la frutta"
14 Nov 2024 19:27
-
Salute, Candido (FeSDI): "1 persona con diabete su 3 prova angoscia per malattia"
14 Nov 2024 19:03
-
Autonomia differenziata, Consulta: legge costituzionale ma illegittima in alcune parti
14 Nov 2024 18:45
-
Moda, Liverani (Doxa): "Negozio fisico continua a rimanere centrale"
14 Nov 2024 18:37
-
Marigona, chi è la tifosa dell'Olympiacos diventata virale
14 Nov 2024 18:29
Seguici su: