âHeritage and Care: Youth talkâ. I giovani protagonisti della tutela del Patrimonio Unesco. Sabato 12 novembre alla Loggia del Grano
- Dettagli
- Creato 18 Ottobre 2022
- Pubblicato 18 Ottobre 2022
MANTOVA, 18 ott. â L'occasione è offerta dal 50° anniversario della Convenzione Unesco per la protezione del Patrimonio Mondiale e a Mantova, sabato 12 novembre, avrĂ luogo la speciale iniziativa creata da Aigu (Associazione Italiana Giovani per l'Unesco) in collaborazione con l'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco che rappresenta congiuntamente i due Comuni.
Per celebrare la storica data della Convenzione (16/11/1972) l'associazione Aigu con l'evento "Heritage and Care: Youth talk" inviterĂ i giovani under 30 nella Loggia del Grano di Palazzo Andreani (via Goito) per essere i protagonisti diretti della promozione e della tutela del patrimonio.
L'evento, pensato e organizzato da un gruppo di giovani professionisti, si pone l'obiettivo di sensibilizzare i propri coetanei verso i temi della tutela del patrimonio mondiale, di stimolare la loro partecipazione attiva e avvicinarli al mondo delle Amministrazioni e dell'Unesco. L'incontro si svolgerĂ nella modalitĂ di un Pecha Kucha Afternoon, un formato snello di presentazione di stampo giapponese che prevede l'esposizione di sole 20 slide della durata di 20 secondi ciascuna (per un totale di massimo 6 minuti e 40 secondi).
Agli studenti e ai lavoratori dai 16 ai 30 anni sarĂ chiesto di presentare un Patrimonio (culturale o naturale) al quale si sentono legati, soffermandosi e rispondendo alla domanda: "Cosa vorresti che le istituzioni e i tuoi coetanei facessero per tutelare questo patrimonio?" Le suggestioni proposte dagli speaker alimenteranno una breve tavola rotonda a cui parteciperanno esponenti delle Amministrazioni di Mantova e di Sabbioneta ed esperti del settore. A chiudere l'evento, un aperitivo con intrattenimento musicale.
"Heritage and Care: Youth talk" è stato presentato questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Mantova dall'assessora alla Valorizzazione del sito Unesco e alle Politiche giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, dal sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e dai rappresentanti del Comitato Regionale Aigu Lombardia Eleonora Bonfadini e Francesca Villa e Sebastiano Marconcini di Aigu Mantova.
"La celebrazione dell'anniversario della Convenzione Unesco del 1972 â ha sottolineato Alessandra Riccadonna - è un'occasione importante per coinvolgere le nuove generazioni, alimentare la partecipazione attiva, far conoscere il patrimonio culturale, artistico e naturale, ricordando che l'Unesco da sempre sostiene ed esprime cultura di pace".
Il Pecha Kucha sarà aperto a tutti gli under 30, senza limitazione di provenienza o luogo di residenza, al fine di favorire un vero scambio non solamente all'interno del territorio mantovano bensÏ allargando il campo di azione anche a livello internazionale: si punta ad avere cinque presentazioni in lingua inglese e dieci in lingua italiana. Gli interessati potranno partecipare individualmente oppure in gruppo, inviando la propria adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. à necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 7 novembre.
L'evento sarà aperto alla cittadinanza coinvolgendo interessati e passanti con l'installazione di una bacheca dove chiunque potrà , attraverso una stampante istantanea, stampare una fotografia di un Patrimonio dal proprio cellulare e incollarla sulla mappa presente. Con "Heritage and Care: Youth talk", Aigu e l'Ufficio Unesco di Mantova e Sabbioneta vogliono condividere i valori del patrimonio mondiale e sensibilizzare i partecipanti al tema della tutela, oltre a creare un momento di festa in occasione dell'importante 50° anniversario della Convenzione.
Aigu. L'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco è stata costituita nel 2015 ed è nata come Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco (Cni) con l'obiettivo di supportare le attività della Cni nel campo dell'educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità attraverso la partecipazione attiva delle giovani generazioni e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.
Nel 2018 l'Associazione, sotto l'egida della Cni, è stata riconosciuta ufficialmente da Unesco come Membro delle Associazioni e Club per l'Unesco. L'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco è composta da circa 300 giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori. Per la qualità dei progetti e la solida struttura organizzativa, l'Associazione è stata riconosciuta dall' Unesco come una delle migliori pratiche di partecipazione giovanile ai programmi Unesco.
Tale riconoscimento è stato ribadito da Eric Falt, Assistant Director-General for External Relations and Public Information presso Unesco, che ha definito l'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco una buona pratica innovativa da esportare a livello internazionale. Inoltre, ad inizio 2018, l'Associazione ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Trump e il dialogo in salita: le condizioni di Putin
14 Nov 2024 23:43
-
Belgio-Italia 0-1, gol di Tonali: azzurri ai quarti di Nations League
14 Nov 2024 23:02
-
Trump ha scelto, il no vax Kennedy segretario alla Salute: "Guariremo l'America"
14 Nov 2024 22:18
-
Sinner batte Medvedev, terza vittoria e semifinali Atp Finals
14 Nov 2024 21:56
-
Autonomia, dopo stop Consulta opposizione esulta: "Legge demolita"
14 Nov 2024 20:21
Seguici su: