Arte, storia, tradizioni: a Mantova le ‘Giornate della Cultura Albanese’, dal 9 al 12 giugno
- Dettagli
- Creato 09 Giugno 2016
- Pubblicato 09 Giugno 2016
MANTOVA, 9 giu. – Incontri con scrittori, opportunità di viaggio, mostra d'arte e un assaggio delle ricche tradizioni popolari sono i temi del programma per le "Giornate della Cultura Albanese" in programma a Mantova da giovedì 9 a domenica 12 giugno.
Un'iniziativa dedicata alla consolidata integrazione della comunità albanese nel tessuto sociale della città rappresentata attraverso appuntamenti inseriti nel programma di Mantova Capitale della Cultura Italiana 2016.
Alla presentazione, avvenuta questa mattina nella sala Bonaffini del Comune di Mantova, in via Roma 39, hanno preso parte il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, la presidente dell'Associazione Le Aquile Mantova Anila Kaja, la vicepresidente Blerta Veleshnja, il rappresentante della Federazione degli Albanesi in Italia Klodian Cami, la pittrice Alketa Delishaj e Carlo Micheli, responsabile dell'ufficio mostre del Comune.
"Il mio auspicio è che questo possa essere l'inizio di un percorso che abbia un seguito e una cadenza annuale. – ha sottolineato il sindaco Palazzi – Il frutto dell'integrazione dei portatori di una cultura e di tradizioni diverse e che ora sono cittadini mantovani a tutti gli effetti è un valore aggiunto per la collettività e conferma il forte legame tra Mantova e l'Albania".
Questo il programma delle Giornate della Cultura Albanese:
- Giovedì 9 giugno, ore 21.00: Presentazione del GRAND TOUR CULTURALE ALBANIA / KOSOVO. L'opportunità di conoscere da vicino la ricca e variegata realtà turistica dell' Albania e il Kosovo, una destinazione diventata negli ultimi anni la meta preferita di un numero sempre crescente di viaggiatori italiani. Presentano il viaggio Giuseppe Gaimari esperto di viaggi in tutto il mondo & Alketa Delishaj artista e mediatrice culturale. Via SantAgnese, 10 - Mantova.
- Venerdì 10 giugno, ore 17.00: Inaugurazione dell'evento e mostra "SPLASH" a cura di Carlo Micheli, Tre personali per tre artisti: espongono Alketa Delishaj, Xhimi Hoti e Llesh Prendi. Interverranno il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, la presidente dell'associazione Le Aquile Mantova Anila Kaja, il Sindaco di Tirana Erion Veliaj, il Viceministro alla cultura Zef Cuni, il regista Ylli Pepo e l'allenatore degli Stings Pallacanestro mantovana, Klaudio Ndoja. Casa del Rigoletto. Piazza Sordello, 23 - Mantova.
- Venerdì 10 giugno, ore 21.00: Klodian Kojashi presenta "UN VIAGGIO TRA GARIBALDI E LA MONALISA ALBANESE". È solo grazie alle relazioni umane e solo quando le persone si incontrano, scambiano, comunicano che il flusso del tempo non passa come un vento inutile ma diventa storia. È una storia vissuta che va raccontata, è una piccola storia nata in una piccola città di un piccolo paese. È una storia di persone, di artisti, di destini e soprattutto di grandi novità . Questa è la storia di Marubbi. Teatro Scientifico Bibiena. via Accademia, 47 - Mantova.
- Sabato 11 giugno, ore 11.00: Presentazione del poeta Tonin Nikolli presso la libreria Nautilus di Mantova, Piazza 80° Fanteria, 19 - Mantova.
- Domenica 11 giugno, ore 17.30: Concerto Ensemble Nazionale di canti e balli di Tirana, Albania. Piazza Mantegna - Mantova.
Ultim'ora
-
Cina contro Trump in guerra commerciale, ecco i dazi di Pechino
5 Apr 2025 00:09
-
M5S in piazza contro il riarmo, Conte sente Schlein: "Pd ci sarà"
5 Apr 2025 00:05
-
Dazi, Financial Times: "Pressing su Meloni, deve scegliere da che parte stare"
5 Apr 2025 00:02
-
Papua Nuova Guinea, terremoto di magnitudo 6.9: allerta tsunami
4 Apr 2025 23:05
-
Omicidio Sara Campanella, "raggiunta da almeno 5 coltellate tra schiena e collo"
4 Apr 2025 21:01
Seguici su: