1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Lunedi, 21 Ottobre 1:53:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Mantovavive, le auto storiche, escursioni tra arte e natura e tanto altro nel fine settimana mantovano

MANTOVA, 15 set. - Fine settimana ricchissimo a Mantova e provincia: Mantovavive, Gran Premio Nuvolari, escursioni naturalistiche, grande musica, cinema e buon cibo sono le attrattive che possono soddisfare tutti i gusti. 

Spettacolo Mantova6

Ecco una rassegna dei principali eventi in programma tra venerdì 16 e domenica 18 settembre.

VENERDI' 16 SETTEMBRE

MANTOVA – Arcipelago Ocno, Lungolago, dalle ore 10.00 alle 12.00: Visite all'Arcipelago. Partenza ore 9.45, ritorno ore 12.15. Costo 5€. Dalle ore 21.00 alle 23.00: Tango-Milonga scuole di danza. Partenza ore 20.45, ritorno ore 23.15.

MANTOVA - Centro città: SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA'.

MANTOVA – Piazza Sordello, ore 11.00: Partenza del Gran Premio Nuvolari, la gara internazionale di regolarità riservata alle auto storiche.

MANTOVA – Palazzo Te, ore 19.00: "LA CERIMONIA DEL SÉ A PALAZZO TE -
IL TEATRO BARBARICO DI GIOVANNI LINDO FERRETTI". Una rappresentazione equestre, un viaggio tra le ombre, quasi un rituale, con al centro il profondo e antichissimo rapporto tra l'uomo e il cavallo.

Performance portata in scena da Giovanni Lindo Ferretti con 12 cavalli maremmani e 1 mulo della "Libera Compagnia di uomini, cavalli e montagne per un Teatro Barbarico". Prevendite: bit.ly/Ticket_LaCerimoniaDelSe

  • I biglietti sono acquistabili presso il punto vendita Vivaticket BP Factory (piazza Concordia 13 – Mantova)

MANTOVA – Teatro Bibiena, ore 20.45: InCanto d'Estate, evento conclusivo della rassegna musicale promossa dall'Associazione Culturale AMAREMantova giunta alla quarta edizione. Con il soprano Cecilia Rizzetto, il mezzosoprano Anna Ussardi, il tenore Angelo Goffredi e la partecipazione straordinaria del bass-baritone Graziano Dalla Valle.

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti, Sergej Vasil'eviÄ Rachmaninov, George Gershwin, Francesco Paolo Tosti e Manuel De Falla. Al pianoforte il M° Nicola Sfredda, conduce lo spettacolo Giorgio Appolonia.

  • Info e prenotazioni presso l'Associazione Culturale AmareMantova
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - BLACK&WHITE BAR 329 565 52 08 ore 9-13.

MANTOVA – Cinema Mignon, ore 21.15: "Questi giorni", film di Giuseppe Piccioni.Con Margherita Buy, Filippo Timi, Sergio Rubini. Italia 2016. Durata: 120'. Una città di provincia. Tra le vecchie mura, nelle scorribande notturne sul lungomare, nell'incanto di un temporaneo sconfinamento nella natura, si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali.

Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l'attendono una misteriosa amica e un'improbabile occasione di lavoro.

 

GruppoBossoniAutomobili LastMinute1 400x150

SABATO 17 SETTEMBRE

MANTOVA - Centro città: SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA'.

MANTOVA – Arcipelago Ocno, Lungolago, dalle ore 8.30 alle 9.45: Yoga-Veronica Gambetti Yoga Padma Niketan. Partenza ore 8.15, ritorno ore 10.00. Costo 5€. Dalle ore 10.00 alle 12.00: Visite all'Arcipelago. Partenza ore 9.45, ritorno ore 12.15. Dalle ore 18.30 alle 19.30: Tramonto sull'Arcipelago. Partenza ore 18.15, ritorno ore 19.45.

MANTOVA – Palazzo Te, dalle ore 13.45: "Dagli animali fantastici di Palazzo Te agli insetti preistorici di Bosco Fontana", escursione organizzata da Parco del Mincio all'interno del programma "I volti della natura in città", realizzato in collaborazione con il Comune di Mantova per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016. L'escursione inizierà con la visita di Palazzo Te (ritrovo ore 13.45) insieme alla guide GAM, per ammirare le vivide immagini della natura, vera o fantastica, che Giulio Romano realizzò tra il 1525 e il 1535 per stupire gli ospiti di Federico II Gonzaga.

E quelle che compongono "Un sogno fatto a Mantova", percorso artistico per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016 nato da un'idea di Cristiana Collu e curato da Saretto Cincinelli. L'incanto e la meraviglia sono intatti, allora e oggi. A seguire, con partenza alle ore 15, tour guidato naturalistico in bicicletta alla volta di Bosco Fontana, alla ricerca delle tracce del misterioso mondo degli insetti - e di altre inusuali creature – che popolano l'antico luogo di caccia dei Gonzaga.

Oggi Riserva Naturale Biogenetica affidata nella gestione al Corpo Forestale dello Stato, un tempo Bosco Fontana era la foresta scelta dai signori di Mantova per le pratiche venatorie: a ricordarlo, una bella palazzina seicentesca situata al crocevia di una serie di viali rettilinei che conducono nel fitto profondo del bosco. Il tour si concluderà alle ore 18 con ritorno in bus navetta e carrello-bici. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria telefonando al tel. 0376 391550 int. 20 (lunedì e venerdì mattina) o cell. 333 5669382 (negli altri giorni, in orario di ufficio), oppure inviando un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Si consiglia di indossare pantaloni lunghi e scarpe chiuse, capo antipioggia, repellente antinsetti. Non è fornita assistenza tecnica per le biciclette. In caso di maltempo, il programma potrebbe subire variazioni in merito al bicitour a Bosco Fontana, che potrà essere sostituito dal racconto della guida naturalistica fuori da Palazzo Te.


MANTOVA - Info Point Casa di Rigoletto, ore 15.30: visita guidata a Palazzo Te – Appuntamento alla biglietteria del Museo della Città di Palazzo S. Sebastiano - costo Euro 6,00 a persona; gratis fino a 14 anni. Durata 1 ora e '30 circa. La guida potrà soffermarsi nella sezione "La città e l'acqua" per iniziare la spiegazione della storia di Mantova, dei Gonzaga e di Palazzo Te. Organizzata dalle guide turistiche abilitate Federagit-Confesercenti.

  • Info e prenotazioni: Infopoint Casa di Rigoletto 0376 288208.

OSTIGLIA - Bar Gattopardo, ore 17.30: Nicola Antonietti, giornalista della "Voce di Mantova" presenta i romanzi "Suburra" di Giancarlo De Cataldo, Carlo Bonini, ed. Einaudi e "Nessuno si salva da solo" di Margaret Mazzantini, ed. Mondadori.

MANTOVA – Via Orefici 12, ore 18.00: Riapre in città il "Mantova e Sabbioneta Heritage Center", a cura dell'Associazione RUM Ri-animazione Urbana Mantova. Il Mantova e Sabbioneta Heritage Center si propone di offrire nuove opportunità per conoscere il sito e i valori che l'Unesco gli ha riconosciuto, inserendolo nel 2008 nella Lista del Patrimonio Mondiale. Sarà possibile informarsi sulle attività dell'Ufficio e sulle iniziative in corso per la valorizzazione del Patrimonio.

Lo spazio, inoltre, sarà la sede operativa delle attività di Alternanza Scuola Lavoro organizzate dall'Ufficio Mantova e Sabbioneta con gli Istituti Superiori della città, luogo di laboratori per bambini e famiglie, centro di co-progettazione sui temi della valorizzazione della ciclovia Mantova e Sabbioneta e dell'inclusione sociale, proseguendo un percorso di dialogo con le associazioni locali avviato lo scorso anno.

MANTOVA – Cinema Mignon, ore 18.30 e 21.15: "Questi giorni", film di Giuseppe Piccioni.Con Margherita Buy, Filippo Timi, Sergio Rubini. Italia 2016. Durata: 120'. Una città di provincia. Tra le vecchie mura, nelle scorribande notturne sul lungomare, nell'incanto di un temporaneo sconfinamento nella natura, si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto.

Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l'attendono una misteriosa amica e un'improbabile occasione di lavoro.

MANTOVA – Palazzo Te, ore 19.00: "LA CERIMONIA DEL SÉ A PALAZZO TE -
IL TEATRO BARBARICO DI GIOVANNI LINDO FERRETTI". Una rappresentazione equestre, un viaggio tra le ombre, quasi un rituale, con al centro il profondo e antichissimo rapporto tra l'uomo e il cavallo.

Performance portata in scena da Giovanni Lindo Ferretti con 12 cavalli maremmani e 1 mulo della "Libera Compagnia di uomini, cavalli e montagne per un Teatro Barbarico".

  • Prevendite: bit.ly/Ticket_LaCerimoniaDelSe - I biglietti sono acquistabili presso il punto vendita Vivaticket BP Factory (piazza Concordia 13 – Mantova)

SUSTINENTE - Palazzetto dello Sport, dalle ore 19.00: finali del "Memorial Paolo Tabarelli" di basket, all'interno della neonata Festa dello "Sport Sustinentese". Alle 19.30: Bancole – Sesa Sustinente. Alle 21.30: Viadana – San PioX. Radiocronaca di tutti i match dei padroni di casa su Radio 5.9 (sito www.radio5ppunto9.it o l'apposita app gratuita disponibile per tutti i supporti Apple e Android). L'ingresso è ad offerta libera, e l'incasso verrà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto: un modo per far sentire a tutti come lo sport sia non solo mera competizione ma anche occasione di solidarietà.

  • www.basketsustinente.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • PALAZZETTO DELLO SPORT, via Manzoni 313, Sustinente (MN)

MANTOVA – Centro città, dalle ore 19.00: Mantovavive. Programma:

  • Piazza Marconi: Dalle 19 musica e animazione a cura di Radio Pico e alle 21 il saluto degli organizzatori; Note eleganti con l'esibizione musicale di Filippo Lui che siederà al pianoforte a coda portato in piazza da Bar Venezia e Inside Out Agency.
  • Piazza Mantegna: Musica live con la band Lacio Drom.
  • Piazza Concordia: Dalle 18.30 l'Associazione musicale culturale Sonum di Borgo Virgilio presenta il progetto itinerante "Sonum for kids", con attività musicali, didattiche e ludiche per bambini dai tre anni in su: laboratori di propedeutica, English & Music e la costruzione di piccoli strumenti musicali utilizzando materiali di recupero; Alle 21 arrivano gli Stings: i bambini potranno divertirsi nei lanci a fianco dei giocatori con i canestri da minibasket, e in più gadget per i piccoli cestisti.
  • Corso Umberto I: Esposizione di auto elettriche e ibride a cura di Cama Confcommercio Mantova; gazebo delle associazioni di volontariato mantovane: Aido, Asd Verso, Amici del Percorso Delfino.
  • Via Oberdan: Musica live con la chitarra e la voce di Michele Bianchi, tra rock e country.
  • Piazza Cavallotti: Al Caffè Sociale dj set con dj Pigo.
  • Via Grazioli: Musica con Jenny Gandolfi live trio acustico: Gregory Zamboni (chitarra) e Alessandra Carra (violino) accompagnano la voce e il repertorio della cantautrice.
  • Piazza 80° Fanteria: Musica dal vivo con Stefano Marini e la sua band.
  • Corso Vittorio Emanuele: Al Cafè La Habana musica e spettacolo con il sound latino dei Peligro 4.
  • Via Roma: musica dal vivo con gli EVA Acoustic Trio e le loro incursioni musicali tra pop rock e hard rock.
  • Via Calvi: musica dal vivo con i Luartìs.
  • Via Goito: musica dal vivo con i No tracks e il loro repertorio che spazia dai mitici anni '60 sino ai grandi successi di oggi; chiosco a cura di Quipizza; chiosco a cura di Mamu Cafè con l'amatriciana solidale pro terremotati del Centro Italia.
  • Via Giustiziati: musica dal vivo con Juri da X Factor 2.
  • Piazza Erbe: Al Fly Bar dj set con Francesco Scarnato.
  • Via Verdi: dj set con dj Julio Marcari; dalle 21 "Modella per caso": grazie a Carmen41 e Mollard Shoes, il pubblico di Mantovavive potrà divertirsi con lo shooting fotografico gratuito indossando le nuove collezioni A/I 2016 di grandi marchi e posando nel piccolo set allestito lungo la via a cura del fotografo Nicola Biasiolli.
  • Piazza Martiri di Belfiore: Dalle 21 si balla al Punto Latino con la salsa, bachata e kizomba dj Gabo, l'animazione e i balli di gruppo con Simone, l'esibizione di Rueda de Casino con le scuole Salsavagando e Bayla Y Goza.
  • Lungorio e Pescherie: mercatino dell'artigianato creativo a cura di Arte e Ingegno.
  • Via Matteotti: Ai giardini esposizione dei disegni realizzati dagli anziani del centro diurno del Mazzali ispirati alle opere di Sandro Negri nell'ambito del progetto curato da Comune di Mantova, Fondazione Mazzali, Arte e Ingegno e Confcommercio Mantova; Dj set con dj Enrico; chiosco bar con birre artigianali a cura di Sinners Beer Restaurant.
  • Via XX Settembre: La via si trasforma in un piacevole giardino con alberelli e piante di bambù, con divanetti e tavolini in cui sostare comodamente, alla luce di lanterne e sfere luminose, mentre i commercianti usciranno con le loro bancarelle in strada. Musica con Manuel Karamori "One man show" dalle atmosfere anni '80, '90, pop e dance, Dj Nico Spillo Palazzo con musica soul, funky e disco, e Ileana Fulico (in via Frattini) e poi ballo con lo spettacolo di hip hop a cura di NG Crew de L'Officina delle Arti.

Per i golosi sosta d'obbligo in una delle tante attività della via (Dream Café, Da Antonio e Renato, Il Fontanone, Pasticceria Maya, Karma Caffè, Caffè Roberta, Latteria da Daniele) con degustazione di risotto alla mantovana, aperitivi, pizza, stuzzichini, panini con cotechino e al salame, sugolo e lambrusco, kebab e falafel.


Tanti gli eventi aperti al pubblico: da Casabella dimostrazione di cucina con degustazione gratuita, da Enoclub degustazione vini cantina Pravis ed esposizione di quadri, alla merceria Mary Poppins dimostrazione di pizzo macramè, truccabimbi (nei pressi della tabaccheria), dimostrazione di acconciature moda. E poi spazio all'arte con il live painting dell'artista e street painter Consiglia Iaia.

  • Piazza Sordello: Alla Butega dei Gonzaga (in fondo alla piazza) musica dal vivo; 2° Concorso di eleganza Auto d'epoca "Città di Mantova" a cura del Club 8Volanti Tazio Nuvolari; "Sulle Tracce di Rigoletto", percorso in esterni alla scoperta della città. Il dramma del gobbo buffone Rigoletto, della sventurata figlia Gilda e del libertino Duca di Mantova viene narrato nei suggestivi luoghi scelti da Giuseppe Verdi come sfondo della vicenda. Un ascolto delle arie piú celebri completa il percorso. Appuntamento alle 20.45 davanti all' ingresso di Palazzo Ducale; costo 5 euro a persona, gratis per bambini fino a 13 anni. Info e prenotazioni 349 1695413.
  • Via Franchetti e vicolo Rastelli: nelle vie, eccezionalmente chiuse al traffico, cena sotto le stelle a cura di Pizzeria Croce Bianca (via Franchetti) e Osteria La Bottega (vicolo Rastelli).

BAGNOLO SAN VITO – Via Ploner – La Macchina Fissa, ore 19.00: "A night with... Portraits". Immersi nelle suggestive atmosfere de La macchina fissa, il nuovo spazio in cui si è trasferito Reading Retreats in Rural Italy, Clark Lawrence e Il Cinema del Carbone invitano a partecipare ad una memorabile serata in compagnia della pirotecnica Marie Thérèse Marrel, tra sorprese, installazioni e... gnocco fritto per tutti! Marie Thérèse Marrel, pittrice francese classe 1930, presenterà i suoi 5 autoritratti che coprono le ultime 4 decadi della sua vita mentre Il cinema del carbone accompagnerà alla scoperta delle
sale e dei giardini che Clark ha allestito nel suo nuovo spazio, con la proiezione finale di un film che celebra l'arte al femminile. Programma:

  • Ore 19.00: presentazione della mostra con Marie Thérèse Marre; percorsi e incanti a La macchina fissa.
  • Ore 20.00: buffet a base di gnocco fritto, salumi, formaggi e verdure.
  • Ore 21.00: proiezione sul prato di Séraphine di Martin Provost. Con Yolande Moreau, Ulrich Tukur, Anne Bennent. Francia, Belgio, Germania, 2008, 125'. Proiezione in inglese con sottotitoli in italiano.
  • Costo per il buffet, bevande incluse: 15 euro
  • Come raggiungere "La macchina fissa": Impostare sul navigatore via Ploner a Bagnolo San Vito. Arrivando da Mantova, alla rotonda dell'autostrada andare diritti per Bagnolo San Vito, proseguire e girare a sinistra, in centro a Bagnolo, in via Roma, continuare diritti su via Cavour, procedere e tenere la sinistra su via Gradaro, dopo poche decine di metri sulla sinistra s'imbocca via Ploner, alla fine della via svoltare a sinistra sull'argine, conviene parcheggiare vicino all'idrovora e camminare per cinque minuti sulla strada non asfaltata.
  • Per prenotazioni e informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0376 369860
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 391 332 1189

MANTOVA – Teatro Sociale, ore 21.00: "Concerto Sinfonico a Teatro" con l' Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Mantova diretta dal maestro Ambrogio De Palma. Solisti: Roberto Martinelli, pianoforte; Marco Rizzi, saxofono. Con la partecipazione del Coro della Società Musicale Estudiantina di Casalmaggiore diretto dal maestro Donato Morselli. Programma: Ludwig Van Beethoven (1770-1827), Coriolano Ouverture e Fantasia Corale; Roger Boutry (1932-), Divertimento per sax e orchestra; Leonard Bernstein (1918-1990), Danze sinfoniche da West Side Story; John Williams (1932-), Suite da Star Wars.

  • Biglietti: Platea/Palco: intero 20,00 € - ridotto 10,00 €. Loggia/Loggione: intero 10,00 € - ridotto 7,00 €
  • Prevendita biglietti presso il Teatro Sociale: 15 e 16 settembre ore 17.00-19.00; 17 settembre dalle ore 20.00
  • Prevendita biglietti online: www.teatrosocialemantova.it

MANTOVA – Circolo Arci "Salardi", ore 21.00: "Ma che bela giurnada" commedia brillante in due atti di Patrizia Gallippi con la compagnia teatrale "il teatro dei cocci" di Mantova Ingresso gratuito esclusivamente per i soci ARCI. Prima degli spettacoli cucina funzionante e grigliate.

  • Circolo Arci "Salardi", via Vittorino da Feltre 81, Mantova.
  • Tel. 0376/328323 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MANTOVA – Cinema del Carbone, ore 21.15: "1001 grammi", film di Bent Hamer. Norvegia, Germania, 2016, 93', con Ane Dahl Torp, Laurent Stocker, Magne Håvard Brekke, Dinara Drukarova, Per Christian Ellefsen. Marie lavora presso lo "Justervesenet", l'ufficio norvegese dei pesi e delle misure.

Mentre è alle prese con le macerie della propria vita sentimentale, la trentacinquenne viene incaricata di recarsi a Parigi - portando con sé il prezioso campione del chilogrammo norvegese - per rappresentare il suo paese al seminario sull'esatta determinazione del peso. Nella capitale francese, tra i delegati di tutto il mondo, conoscerà Pi...

  • Cinema del Carbone, via Oberdan 11, Mantova -Tel. 0376369860
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilcinemadelcarbone.it 

DOMENICA 18 SETTEMBRE

MANTOVA - Centro città: SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA'.

MANTOVA – Piazza Virgiliana, dall'alba al tramonto: Mercatino dell'Antiquariato. Mercato per antiquari, hobbisti e collezionisti.

  • Comune di Mantova - Tel. 0376338666

ASOLA – Piazza XX Settembre, dall'alba al tramonto: Mercatino dell'Antiquariato. Mercato per antiquari, hobbisti e collezionisti. Comune di Asola - Tel. 0376733032

MANTOVA – Palazzo Te, ore 7.00: "LA CERIMONIA DEL SÉ A PALAZZO TE -
IL TEATRO BARBARICO DI GIOVANNI LINDO FERRETTI". Una rappresentazione equestre, un viaggio tra le ombre, quasi un rituale, con al centro il profondo e antichissimo rapporto tra l'uomo e il cavallo.

Performance portata in scena da Giovanni Lindo Ferretti con 12 cavalli maremmani e 1 mulo della "Libera Compagnia di uomini, cavalli e montagne per un Teatro Barbarico". Prevendite: bit.ly/Ticket_LaCerimoniaDelSe

  • I biglietti sono acquistabili presso il punto vendita Vivaticket BP Factory (piazza Concordia 13 – Mantova)

BIGARELLO - Parco dell'Arlecchino, ore 9.00: Bicitour guidato della foresta della Carpaneta. L'escursione è promossa da Comune e Pro Loco di Bigarello, dall'Ecomuseo della Risaia e dal Parco del Mincio. A fare da guida al gruppo – la partecipazione è gratuita per tutti – sarà il responsabile del servizio Agricoltura del Parco del Mincio Giancarlo Marini, che illustrerà le caratteristiche dei paesaggi attraversati dal percorso. Il punto di ritrovo per tutti sarà l'ingresso Parco dell'Arlecchino – che prende il nome ed è ispirato all'artista settecentesco Tristano Martinelli da Bigarello - e da lì si dipana tra strade poco trafficate l'itinerario che porta a Corte Roverina, alle aziende Costavecchia e Costanuova e poi a strada Ghisiolo e agli itinerari interni della foresta Carpaneta.

Alla Carpaneta il percorso prosegue fino al punto di ritrovo iniziale attraversando la neo-foresta di querce piantata 13 anni fa dall'Ersaf, il risultato di un recente progetto di forestazione avviato nel 2003 nell'ambito del progetto "Dieci Grandi Foreste di Pianura", finalizzato a costituire nuove grandi aree verdi naturali, con particolare riguardo alla Pianura Padana. Il percorso è di circa 14 km., tutto in piano, adatto a ogni età. Alle 12.30 tutti a tavola in Carpaneta per un pranzo con degustazione del Risotto alla Pilota De.co. di Castel d'Ario preparato dai mastri risottai dell'Associazione Pro Loco di Castel d'Ario.

 


La partecipazione richiede una iscrizione - curate dall'Ecomuseo dalle ore 9 – con quota di 5,00 € (per gruppo famiglia composto da genitori e figli: 8,00 €). La giornata della Carpaneta prevede anche altre attività, nell'ambito della manifestazione ERSAF "A spasso per l'ecomuseo": sempre al mattino per chi non ama le due ruote, l'escursione sarà di nordic Walking sui sentieri interni alla foresta con Stefano Carbonieri (stesse quote di iscrizione). Al pomeriggio invece sono in programma dalle 15 laboratori creativi per i bambini a cura degli Amici del Parco di Bigarello e una ulteriore visita guidata al Parco di Arlecchino e alla Foresta della Carpaneta che sarà effettuata dai volontari dell'Associazione Pro Loco "La Ghianda" di Bigarello.

Alle 17 gran finale con "Suoni della Natura, Filobus numero 75", spettacolo teatrale per tutti a cura della Fondazione Aida. Per info: Filippo Mantovani 3472188918. In caso di pioggia l'evento è annullato.

MANTOVA – "Broletto 6", dalle ore 9.00 alle 19.00: "Mantova Capitale del Gusto". Rassegna Enogastronomica e promozione delle produzioni locali con le aziende di Campagna Amica.

GONZAGA – Fiera Millenaria, dalle ore 9.00: tradizionale biciclettata per Gonzaga, Palidano e Bondeno. La partenza è prevista alle ore 9 dal piazzale del novo padiglione di Fiera Millenaria. Si proseguirà quindi per Palidano, con sosta e ristoro in piazza Sordello offerti dalla Polisportiva Palidanese e da Arci Laghi Margonara. Alle ore 12 è previsto l'arrivo a Bondeno, in Corte Matilde, per il consueto rinfresco finale offerto dall'associazione Bunden in Piasa. Ad ogni partecipante verrà chiesto il contributo di 2,50 euro per l'organizzazione della manifestazione, promossa da Associazione @mici.net,Arci Laghi Margonara, Avis, Associazione Carabinieri, Polisportiva Palidanese, Cantina di Gonzaga, Caseificio Mortaretta, Croce Rossa Gonzaga - Suzzara, Conad di Gonzaga e il progetto "Quando il gioco non è più un gioco", in collaborazione con il Comune di Gonzaga. Per informazioni: Ufficio Servizi Culturali 0376526337.

Alle 15.30: quinta edizione della Festa dello Sport promossa dal Comune e dalle associazioni sportive di Gonzaga e dei paesi limitrofi, in collaborazione con l'istituto comprensivo. Sarà un susseguirsi di dimostrazioni di numerose discipline, dal calcio alla corsa, dal tennis al karate, dal pattinaggio al basket, dall'atletica alla danza. Protagonisti della manifestazione saranno gli atleti di A.C. Calcio Gonzaga (cat. "Piccoli Amici"), A.C. Calcio Bondeno, Arci Bocciofila Gonzaghese, Polisportiva Palidanese (corsa 100, 400, 800, 1500 m.), Polisportiva Gonzaga (karate, calcetto, Jujitsu), Pattinaggio Gonzaga (varie specialità), Pe.Go.Volley (pallavolo under 12-13), Basket Gonzaga/Reggiolo, ADS Tennis Gonzaga, Caimani Rugby e Palestra A.S.D. Fisicamente (zumba kids, zumba fitness, step, kardio kombat).

Le associazioni saranno presenti con stand per fornire informazioni utili sui programmi sportivi. Al termine, pizza per i partecipanti offerta da Arci Bocciofila Gonzaghese. L'evento è realizzato con il sostegno di Conad di Gonzaga, Arci Bocciofila Gonzaghese e Fiera Millenaria srl.

SAN GIORGIO – Piazza del Centro Polivalente, dalle ore 9.00: "San Giorgio in moto". Evento organizzato dall'Associazione Mantovana Auto Moto Storiche Tazio Nuvolari con il patrocinio del Comune di San Giorgio e la collaborazione della Polisportiva "La Stella". Motocicli : saranno ammessi tutti i motocicli almeno ventennali purché in regola con i documenti di circolazione e regolarmente assicurati. Conducenti: la partecipazione è libera purché siano dotati di patente di guida in corso di validità. Sarà obbligatoria l'iscrizione alla manifestazione con compilazione della relativa scheda /regolamento.

  • Programma: ore 09:00 iscrizioni nella piazza del centro polivalente di San Giorgio, colazione e consegna gadget ai primi 100 iscritti
  • ore 10:30 partenza per giro turistico di circa 50 km con sosta per aperitivo
  • ore 12:00 sosta al monumento di tazio nuvolari a Castel d'Ario
  • ore 13:00 destinazione tripoli per pranzo presso la polisportiva "La stella"
  • ore 15:00 saluti e commiato
  • quote di partecipazione : 20€ (quota piena ) comprende: colazione, giro turistico, aperitivo, pranzo e recupero in caso di panne.
  • 10€ (quota ridotta ) come sopra, ma pranzo escluso.
  • Per Informazioni e/o prenotazioni : segret. amams 0376-648205 - giampietro 3406617286 - giovanni 3358189873 - cristiano 3889381101
  • www.amams.org

MANTOVA – Arcipelago Ocno, Lungolago, dalle ore 10.00 alle 12.00: Visite all'Arcipelago. Partenza ore 9.45, ritorno ore 12.15. Costo 5€. Dalle 16.00 alle 17.00: Laboratorio Bambini- I colori dell'acqua. Partenza ore 15.45, ritorno ore 17.15. Costo 5€. Dalle 18.00 alle 19.15: Yoga-Caterina Bottoli Spazio Sati. Partenza ore 17.45, ritorno ore 19.30.

MANTOVA – Casa del Rigoletto, ore 10.00: "Quattro passi in centro storico". Costo Euro 6,00 a persona¬- gratis fino a 14 anni. Durata 1 ora e '30 circa. Partenza dalla Casa del Rigoletto, piazza Sordello. Info e prenotazioni: 0376/288208. Visite guidate a prezzo agevolato, organizzate dalle guide turistiche professionali Federagit-Confesercenti per far conoscere i tesori della città e della provincia. Ore 15.00: visita guidata nei principali siti storico-artistici del centro, come Sant'Andrea e San Lorenzo, ma anche piazze e vie. Ore 16.30: Visita a Palazzo Ducale. Ogni percorso avrà la durata di 1 ora e 15 minuti.

  • Partenza dalla Casa del Rigoletto, piazza Sordello. Info e prenotazioni: 0376/288208.

MANTOVA – Piazza Sordello, ore 13.30: Arrivo del Gran Premio Nuvolari, la gara internazionale di regolarità riservata alle auto storiche.

MANTOVA - Info Point Casa di Rigoletto, ore 15.30: visita guidata a Palazzo Te – Appuntamento alla biglietteria del Museo della Città di Palazzo S.Sebastiano - costo Euro 6,00 a persona; gratis fino a 14 anni. Durata 1 ora e '30 circa. La guida potrà soffermarsi nella sezione "La città e l'acqua" per iniziare la spiegazione della storia di Mantova, dei Gonzaga e di Palazzo Te. Organizzata dalle guide turistiche abilitate Federagit-Confesercenti.

  • Info e prenotazioni: Infopoint Casa di Rigoletto 0376288208.

SAN BENEDETTO PO – Museo Civico del Polirone, ore 15.30: "Quattro passi nel monastero" visite guidate delle guide turistiche Federagit-Confesercenti con partenza alle 15.30 dallo IAT di piazza Matilde di Canossa. Costo di partecipazione: Euro 4,50 a persona – gratis fino a 14 anni.

  • Info e prenotazioni: Iat S.Benedetto 0376 623036. IAT, piazza Matilde di Canossa 7, San Benedetto Po (MN)

OSTIGLIA - Riserva Naturale Paludi di Ostiglia, ore 15.30: letture animate tratte dal binomio "L'uomo che piantava gli alberi", racconto di Jean Giono, film d'animazione diretto da Frédéric Bach. A cura di Maria Stori e Vanna Gallini, gruppo delle lettrici volontarie dell'"Ora del racconto".

MANTOVA – Sinagoga, dalle ore 16.30: Alla scoperta della Mantova ebraica in compagnia di Segni d'Infanzia. Ore 16.30: "Alef, bet, ghimel... alla scoperta dell'alfabeto in Sinagoga", visita guidata per bambini e famiglie in Sinagoga, via G. Govi, 11. Durata 30 minuti. Ore 17:15 - "Rotoli, lettere e storie", laboratorio creativo presso Spazio Broletto, Piazza Broletto, 5. Durata 60 minuti. Appuntamenti dedicati a bambini e famiglie in compagnia dell'Associazione Segni d'infanzia per stimolare inedite esplorazioni degli spazi della città, fra storia e arte, in occasione della "Giornata europea della Cultura ebraica". Attività gratuita. Per bambini a partire dai 4 anni. Per info e prenotazioni: 0376.1511955 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OSTIGLIA – Isola Boschina, dalle ore 17.00: Visite guidata sull'isola Boschina di Ostiglia. Dalle 17.00 alle 19.00 sono in programma passeggiate guidate nella Riserva Naturale con i volontari e le guide esperte e qualificate del WWF Mantovano-Unità Operativa di Ostiglia che accompagneranno i turisti all'interno dell'isola, con la possibilità di visitare la Villa ottocentesca.

I turisti saranno attesi al guado che conduce all'ingresso dell'isola, solo se il livello del fiume Po consentirà l'attraversamento a piedi (le visite saranno sospese in caso di maltempo e di acqua alta). E' obbligatoria l'iscrizione per consentire la formazione dei gruppi dei partecipanti.

  • info e iscrizioni: WWF Mantovano Ostiglia, via Ghinosi, tel. e fax 0386 32511
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

MANTOVA – Cinema del Carbone, ore 18.15 e 20.45: "1001 grammi", film di Bent Hamer. Norvegia, Germania, 2016, 93', con Ane Dahl Torp, Laurent Stocker, Magne Håvard Brekke, Dinara Drukarova, Per Christian Ellefsen. Marie lavora presso lo "Justervesenet", l'ufficio norvegese dei pesi e delle misure.

Mentre è alle prese con le macerie della propria vita sentimentale, la trentacinquenne viene incaricata di recarsi a Parigi - portando con sé il prezioso campione del chilogrammo norvegese - per rappresentare il suo paese al seminario sull'esatta determinazione del peso. Nella capitale francese, tra i delegati di tutto il mondo, conoscerà Pi...

  • Cinema del Carbone, via Oberdan 11, Mantova -Tel. 0376369860
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.ilcinemadelcarbone.it 

MANTOVA – Cinema Mignon, ore 18.30 e 21.15: "Questi giorni", film di Giuseppe Piccioni.Con Margherita Buy, Filippo Timi, Sergio Rubini. Italia 2016. Durata: 120'. Una città di provincia. Tra le vecchie mura, nelle scorribande notturne sul lungomare, nell'incanto di un temporaneo sconfinamento nella natura, si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali.

Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto. Il loro legame è tuttavia unico e irripetibile come possono essere unici e irripetibili i pochi giorni del viaggio che compiono insieme per accompagnare una di loro a Belgrado, dove l'attendono una misteriosa amica e un'improbabile occasione di lavoro.

 


Ultimi Articoli

21 Ott, 2024

Colera, allarme Oms: nel 2024 record di decessi

ROMA, 21 ott. - Dal primo gennaio al 29 settembre 2024 sono…
21 Ott, 2024

Ucraina, da Putin a Kim l'alleanza si rafforza e spinge la NATO stringere legami con l'Indo-Pacifico

NEW YORK, 21 ott. - Crink è l'acronimo che minaccia l'ordine…
21 Ott, 2024

Inaugurata via Amadei, la via giardino di Mantova

MANTOVA, 21 ott. - Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e…
21 Ott, 2024

Sbrisolona&Co, successo nonostante il maltempo

MANTOVA, 21 ott. - Si è conclusa ieri sera la terza edizione di…
20 Ott, 2024

Calcio serie B, buon punto del Mantova a Carrara

CARRARA, 20 ott. - Punto prezioso per il Mantova sul campo della…

OCM Tempo d'Orchestra

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information