Da Porta Giulia al centro città , gli eventi commemorativi di giovedì 20 febbraio in onore di Andreas Hofer
- Dettagli
- Creato 19 Febbraio 2025
- Pubblicato 19 Febbraio 2025
MANTOVA, 19 feb. - Nella mattina di giovedì 20 febbraio, Mantova ospiterà i tradizionali eventi commemorativi in onore del patriota tirolese Andreas Hofer.
Il raduno è fissato per le 9 nel piazzale di Porta Giulia a Cittadella con la sfilata degli Schützen, unitamente alle autorità , verso il parco Andreas Hofer dove si trova il monumento dedicato all'eroe tirolese.
Qui, alle 10, verrĂ celebrata la Santa Messa e si terranno i saluti e i discorsi commemorativi da parte delle autoritĂ . SeguirĂ la posa di una corona, l'esecuzione della salva d'onore da parte del picchetto degli SchĂĽtzen e l'esecuzione dell'inno del Tirolo.
La cerimonia, poi, si sposterĂ a Palazzo d'Arco, alle 11.30, per lo svolgimento della seconda parte della commemorazione. Proprio a Palazzo d'Arco Hofer fu processato e successivamente fucilato il 20 febbraio 1810 a Porta Giulia.
A conclusione delle celebrazioni, alle 12.15 circa ci sarĂ la sfilata degli SchĂĽtzen in cittĂ fino alla basilica di Sant'Andrea (percorso piazza D'Arco, via Fernelli, via Verdi e piazza Mantegna), con la benedizione e l'inno religioso.
Modifica della viabilitĂ in cittĂ per le cerimonie in onore di Andreas Hofer
Nella giornata di giovedì 20 febbraio in città si terranno le manifestazioni commemorative in onore di "Andreas Hofer", che vedranno la partecipazione di cittadini mantovani e di numerose persone provenienti dalle province di Trento e di Bolzano.
Pertanto, saranno necessarie, durante le commemorazioni, alcune modifiche temporanee al traffico veicolare. Giovedì 20 febbraio, quindi, dalle 7 alle 13, vi sarà l'imposizione del divieto di transito in piazza Porta Giulia e il divieto di sosta con rimozione dei veicoli in: piazza Porta Giulia, in via Verona (lato destro, secondo il senso di marcia via dei Mulini-via Brescia, sulle aree di parcheggio ubicate nel tratto compreso tra piazza Porta Giulia e via San Giovanni Bono), in via Basevi (area di parcheggio ubicata tra i fabbricati del civico 12 ed il retro della chiesa di Cittadella) e in piazza Tolazzi.
Inoltre, divieto di sosta con rimozione dei veicoli dalle 7 alle 16 in via Goia, nell'area di parcheggio esterna alla carreggiata, e dalle 8 alle 16 nell'area di parcheggio a pagamento di piazza Carlo D'Arco, tratto antistante il civico 3.
Infine, dalle 11.30 alle 12.30, e comunque per il tempo necessario a garantire in sicurezza il regolare svolgimento della manifestazione, in occasione della sfilata degli Schutzen in cittĂ vi sarĂ l'imposizione del divieto di transito veicolare sul percorso piazza D'Arco, via Fernelli, via Verdi e piazza Mantegna.
Ultim'ora
-
Israele, accuse a Hamas: "Piccoli Bibas trucidati, corpo restituito non è della madre"
21 Feb 2025 01:18
-
Ucraina-Russia, "Putin non vuole la pace": intelligence avverte Trump
21 Feb 2025 00:49
-
Ucraina, Meloni non 'molla' Zelensky: "Usa e Ue insieme per pace"
21 Feb 2025 00:01
-
Milano, branco accoltella ragazzo di 16 anni: è grave
20 Feb 2025 22:48
-
James Bond 'cambia casa', il franchise passa nelle mani di Amazon Mgm
20 Feb 2025 22:35
Seguici su: