Domenica in San Barnaba il concerto dell'associazione culturale Pomponazzo incentrato sulle composizioni del musicista mantovano Zuccari
- Dettagli
- Creato 18 Dicembre 2024
- Pubblicato 18 Dicembre 2024
MANTOVA, 18 dic. - Domenica 22 dicembre, alle ore 18,00 sarĂ presentato nella chiesa di San Barnaba in p,zza Bazzani (via Chiassi) il primo dei tre concerti di Natale programmati dalla Associazione Culturale Pomponazzo e dalla Associazione M.Boni di Viadana.
La proposta musicale prevede quest'anno composizioni selezionate dalla vasta produzione settecentesca con attenzione a proposte inedite per la cittĂ e con la rielaborazione in chiave contemporanea di un classico delle celebrazioni natalizie.
Il M° Marino Cavalca ha curato la presentazione del musicista Francesco Maria Zuccari, Frate minore dell'Ordine Francescano originario di Dosolo (Mantova) per molti anni Maestro di Cappella nella Basilica di San Francesco di Assisi, recentemente riscoperto e che verrà presentato per la prima volta al pubblico mantovano.
Lo Zuccari, nacque verso la fine del '600 a Dosolo, nei pressi di Viadana. La data di nascita che emerge dalla lettura di numerosi carteggi è collocata tra il 1694 e il 1697; la sua esistenza si concluse nel 1788 ad Assisi.
Visse e svolse la sua attivitĂ prevalentemente tra Padova, Bologna, Roma, Assisi con incarichi preminenti di primo Organista o di Maestro di Cappella. Ad Assisi svolse attivitĂ molto intensa come organista, compositore, insegnante, Maestro di Cappella e, soprattutto negli ultimi anni di vita, come stimato amministratore. F.M.Zuccari compose oratori, Cantate, Messe... e la sua musica fece scuola negli ambianti ecclesiastici anche dopo la sua morte per tutto l'ottocento.
Il maggior numero dei suoi numerosi manoscritti, fra cui molti autografi, è conservato nei fondi musicali di Assisi; si calcola che la somma dei manoscritti di Assisi insieme con altri rinvenuti altrove porti ad attribuire a Zuccari circa quattrocento composizioni di carattere quasi esclusivamente sacro.
Esecutori dei brani selezionati nella vasta produzione dello Zuccari saranno i cori Schola Cantorum Pomponazzo e Coro M.Boni, con le voci soliste: Silvia Giustini soprano, Claudia Galanti contralto, Angelo Goffredi tenore, Francesco Azzolini basso, accompagnati dall'Orchestra di Archi con primo violino Giacomo Invernizzi e dall'Organo di Claudio Leoni
Di F.M.Zuccari verrĂ proposto "Magnificat in Fa" scritto negli anni giovanili, attorno al 1725 ma rivisto nel 1748 quando il musicista si trovava a Padova con l'incarico di primo organista della Basilica del Santo; inoltre "In Te Domine" composto nel 1782 nel periodo della senilitĂ , che dĂ conto della sua maturitĂ compositiva e nel quale si coglie l'influenza del canto operistico del tempo.
All'orchestra d'Archi è affidata l'esecuzione di due classici ben conosciuti del periodo settecentesco: il Concerto Grosso op. VI n. 8 "Fatto per la notte di Natale" di Arcangelo Corelli e il Canone di Johann Pachelbel.
Concluderà il programma Adeste Fideles del quale non si conosce con certezza l'autore ma di chi trascrisse alcune strofe nella metà del '700, l'inglese J.F. Wade. Il Canto sarà proposto nella versione moderna del M°Lucio Benaglia direttore del MaxChor di Monaco di Baviera.
Il concerto sarà diretto dal M° Marino Cavalca.
Ingresso a offerta libera.
Ultim'ora
-
Cancro seno con mutazione Brca, 88% pazienti trattati con Olaparib è vivo a 6 anni
18 Dec 2024 15:31
-
Passaporti, Altroconsumo: migliorano tempi attesa ma non abbastanza in grandi città
18 Dec 2024 15:21
-
Trump e il Canada: "Gli diamo 100 miliardi, è uno stato Usa"
18 Dec 2024 15:19
-
Binance: in 2024 si conferma leader in mercato criptovalute che 'vola'
18 Dec 2024 15:15
-
Salute, oculista Appiotti: "Lenti Icl efficaci anche in miopie moderate"
18 Dec 2024 14:52
Seguici su: