Dalla Giunta. 1.300.000 euro per la nuova scuola primaria di Borgochiesanuova. Adottata la Variante al piano attuativo 'ATR1 Te Brunetti' per un tratto della rete fognaria
- Dettagli
- Creato 18 Dicembre 2024
- Pubblicato 18 Dicembre 2024
MANTOVA, 18 dic. - La Giunta Palazzi ha approvato, martedì 17 dicembre, il quadro esigenziale delle opere supplementari dell'intervento denominato "Nuova scuola primaria sita in via Rinaldo Mantovano a Mantova", redatto dal Settore Lavori Pubblici, per un investimento di 1.300.000 euro.
Durante l'esecuzione dei lavori per la realizzazione del nuovo plesso scolastico, si è manifestata la necessità di opere/forniture "supplementari" non incluse nell'appalto iniziale, come la riqualificazione della viabilità di via Rinaldo Mantovano (parte della rotatoria verrà "deimpermeabilizzata" e trasformata in parco a servizio della nuova scuola); gli arredi di scuola, palestra e cucina, l'illuminazione esterna, l'ampliamento dell'impianto fotovoltaico e la recinzione perimetrale.
La Giunta ha approvato di inserire gli interventi nella programmazione triennale 2025-2027 e nell'elenco annuale dei lavori da realizzare nel 2025 in quanto conformi alle esigenze di pubblico interesse che l'Amministrazione comunale intende perseguire con la realizzazione di tale nuova opera pubblica.
"Realizzare due nuove grandi scuole – ha sottolineato il sindaco Mattia Palazzi –, belle e moderne, in soli otto anni ci rendere davvero orgogliosi". "I lavori della nuova scuola di Borgochiesanuova – ha detto l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli – stanno procedendo celermente, di qui la necessità di definire le opere complementari con particolare riferimento all'acquisto dei nuovi arredi sia per le aule che per la mensa e la palestra.
Viene, inoltre, ridefinito lo spazio ex rotonda oggi occupato dal cantiere. Quello della nuova scuola di Borgochiesanuova rappresenta uno dei progetti piĂą ambiziosi ed innovativi sia per quanto riguarda gli aspetti costruttivi, architettonici e tecnologici".
Adottata la Variante al piano attuativo "ATR1 Te Brunetti" per un tratto della rete fognaria
La Giunta comunale, martedì 17 dicembre, ha adottato la Variante al piano attuativo denominato "ATR1 Te Brunetti - 1° stralcio", conforme al Piano di Governo del Territorio, su istanza presentata dai lottizzanti.
"Abbiamo adottato una variante che prevede una piccola modifica del Piano – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente e Pianificazione territoriale del Comune di Mantova Andrea Murari – per inserire un'opera di collettamento delle fognature, a scomputo oneri, che è indispensabile armonizzare con la fine del cantiere pubblico della nuova via Amadei.
Inoltre, è stato precisato che la media struttura che ospiterà il nuovo Eurospin, dato per assodato il trasferimento da viale Risorgimento, seguirà le norme urbanistiche presenti nel Pgr vigente, e non al momento dell'approvazione del Piano".
La variante propone:
- l'inserimento tra le opere di urbanizzazione di un ulteriore tratto di fognatura di connessione tra le reti da realizzare dentro al comparto e la rete, prevedendo il ripristino di via Amadei con le stesse caratteristiche del progetto in corso di realizzazione da parte del Comune di Mantova;
- la conferma, in una logica di mantenimento dei diritti acquisiti dei lottizzanti, della possibilitĂ di trasferimento di una media struttura di vendita in esercizio sul territorio comunale alla data di adozione del Pgt (approvato con DCC 60/2012) giĂ ammessa nelle Nta del Piano attuativo;
- la modifica dei riferimenti relativi alla classificazione delle medie strutture di vendita da "strutture di vendita medio-piccole" (come da Pgt approvato con DCC 60/2012) a "medie strutture di vendita di 1° livello" come da Pgt oggi vigente, approvato successivamente all'approvazione del piano attuativo in parola (D.C.C. 33/2022), con conseguente possibilità di ampliamento della media struttura da trasferire nel limite di 1.500 metri quadrati di superficie di vendita e limitazione della possibilità di trasferimento a una sola media.
Ultim'ora
-
Gruppo Bracco firma accordo con ministero Esteri per promozione materie stem
18 Dec 2024 16:01
-
Corruzione, Sarkozy condannato a 3 anni: uno con il braccialetto elettronico
18 Dec 2024 15:39
-
Torna dal Congo e muore, Rocca: "Dai primi esami si tratta di malaria"
18 Dec 2024 15:39
-
Ballando con le stelle, Milly Carlucci: "Insulto Mariotto non era rivolto a me"
18 Dec 2024 15:38
-
Cancro seno con mutazione Brca, 88% pazienti trattati con Olaparib è vivo a 6 anni
18 Dec 2024 15:31
Seguici su: