'Sali a bordo e accompagna la tua storia': Prosegue la ricerca di aspiranti volontari per il trasporto sociale
- Dettagli
- Creato 17 Dicembre 2024
- Pubblicato 17 Dicembre 2024
BASSO MANTOVANO, 17 dic. - Prosegue la campagna di ricerca aspiranti volontari Trasportare è accompagnare storie: i cittadini di Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara cercano persone dotate di patente B disponibili a trasportare persone fragili, con disabilità e anziani, in difficoltà a spostarsi verso zone provinciali o limitrofe; la ricerca non finisce qui. Si cercano anche maggiorenni che possano tenere compagnia ai trasportati durante il viaggio.
Talvolta, per i più svariati motivi, le necessità di spostarsi per una visita, una commissione o ancora la spesa quotidiana risultano essere difficoltose, per la mancanza di un'auto, per difficoltà fisiche e non solo. Per questo sul territorio sono operative alcune associazioni che da tempo si occupano di trasporto sociale. Non sempre i volontari sono sufficienti per rispondere a tutte le richieste – da qui l'appello delle associazioni: "Sali a bordo e scopri la bellezza di accompagnare la tua storia".
Autisti e accompagnatori fanno del trasporto un momento di incontro e ascolto. Lo slogan della campagna: Trasportare è accompagnare storie riflette l'approccio con il quale i volontari operano: trasportare non è semplicemente "portare qualcuno da un luogo ad un altro" ma dedicare tempo, mani, attenzione e soprattutto cuore. Quindi accanto all'effettiva azione del trasporto si aggiungono il modo in cui lo si fa e l'attenzione per chi viene svolto (persone che si trovano in un momento di necessità , che magari faticano ad aprirsi proprio per ciò che stanno vivendo ma che il viaggio può aiutare con una chiacchiera in leggerezza e un sorriso che può aprire al racconto di storie e aneddoti di vita).
Il progetto è nato da un'analisi, condotta da ASST di Mantova e CSV Lombardia Sud ETS, sulla situazione del territorio e dei bisogni emergenti nell'ambito del diritto di accesso alle cure per i cittadini, soprattutto per le persone anziane e fragili, sempre più a rischio di isolamento e con conseguenti difficoltà a raggiungere le strutture sanitarie.
Nel mese di novembre 2023 è iniziato un percorso promosso da ASST di Mantova, Socialis Azienda Speciale Consortile Servizi alla persona nell'ambito Suzzarese, CSV Lombardia Sud ETS e le associazioni che svolgono attività di trasporto sociale nei Comuni dell'Ambito Territoriale Suzzarese: AUSER Suzzara – APS, AUSER San Benedetto Po ODV, Club delle Tre Età – Odv, Centro Sociale Città di Suzzara – ODV, Associazione
L'incontro – ODV, Centro Ricreativo Culturale Autogestito Presenza – ODV con l'obiettivo di rispondere in maniera condivisa e integrata ad un bisogno emergente della comunità del territorio di Gonzaga, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, San Benedetto Po e Suzzara. Spazi di incontro e dialogo che hanno portato le associazioni, gli operatori sanitari e le istituzioni a confrontarsi sul tema del trasporto, della carenza di volontari e della ricerca di nuovi cittadini disposti a mettersi a disposizione al fine di restituire una concreta risposta al bisogno emerso dalla comunità .
INFO: CSV Lombardia Sud ETS – 0376 367157 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultim'ora
-
Cancro seno con mutazione Brca, 88% pazienti trattati con Olaparib è vivo a 6 anni
18 Dec 2024 15:31
-
Passaporti, Altroconsumo: migliorano tempi attesa ma non abbastanza in grandi città
18 Dec 2024 15:21
-
Trump e il Canada: "Gli diamo 100 miliardi, è uno stato Usa"
18 Dec 2024 15:19
-
Binance: in 2024 si conferma leader in mercato criptovalute che 'vola'
18 Dec 2024 15:15
-
Salute, oculista Appiotti: "Lenti Icl efficaci anche in miopie moderate"
18 Dec 2024 14:52
Seguici su: