Yoga in Oncologia: scatti in mostra per Hallart all'ospedale Carlo Poma
- Dettagli
- Creato 21 Gennaio 2025
- Pubblicato 21 Gennaio 2025
MANTOVA, 21 gen. - Dopo la mostra 'Poesia geometrica' di Giovanni Lamberti (in arte Le Rond), lo spazio Hallart del Carlo Poma ospita 'Samsara', una nuova esposizione di fotografie realizzate da Barbara Viotto, fotografa e insegnante di hatha yoga. Il progetto nasce dalla collaborazione fra l'artista ed Elisa Sanguanini, insegnate e ideatrice del percorso di yoga che si è tenuto al Carlo Poma di Mantova nel 2024.
Il percorso è stato promosso dalla struttura di Oncologia con il sostegno di Iom-Istituto Oncologico Mantovano. Il reparto, infatti, punta sull'integrazione fra terapia farmacologica e attività che possano favorire il benessere psicofisico dei pazienti.
La mostra, inaugurata oggi, sarà visitabile nella hall dell'ospedale fino al 18 febbraio. L'obiettivo è di far conoscere lo yoga terapeutico a chi ha seguito o segue un percorso di cura in reparto. Samsara significa 'scorrere insieme'. Yoga è unione. Si è infatti creato un gruppo molto coeso anche fuori dall'ospedale. Le fotografie esposte ritraggono le pazienti alle prese con le posizioni dello yoga.
Per realizzare i ritratti fotografici, ognuno degli yogini (allievi di yoga) durante la lezione ha scelto l'asana (posizione di yoga) nella quale si trova particolarmente a proprio agio e una frase dedicata. Qualcuno ha deciso di esserci in modo discreto, scegliendo di non mostrarsi in viso o solo con un dettaglio del corpo, altri inizialmente intimidi hanno poi cambiato idea.
"A., che ci ha lasciati, è stata fotografata durante il suo ricovero nel gesto psichico della coscienza – spiega Barbara Viotto - seduta nella sua stanza con le mani nel chin-gyana mudra, la punta del pollice e dell'indice si toccano a formare un cerchio, il sigillo dell'unione del sé con l'universo. Proprio a lei – spiega abbiamo deciso di dedicare questa piccola mostra. Sono ritratti di donne a parte un unico uomo. Alcuni indossano il nastro rosa, simbolo della campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del cancro al seno".
Il corso di yoga si è tenuto all'interno del reparto di Oncologia guidato da Elisa Sanguanini con il supporto appunto di Barbara Viotto. Le sedute - due volte a settimana, gratuite – hanno coinvolto 20 persone. Obiettivi specifici: promuovere lo yoga terapeutico in oncologia; supportare i pazienti oncologici con pratiche di yoga efficaci al benessere; superare il tabù della malattia; favorire l'incontro e lo scambio tra persone.
Ultim'ora
-
Australian Open, Bolelli-Vavassori in semifinale nel doppio
21 Jan 2025 10:29
-
Sinner-De Minaur, sarà il decimo confronto: il record di Jannik contro l'australiano
21 Jan 2025 10:28
-
Musk e il braccio teso: "Saluto nazista? Critici trovino sporchi trucchi migliori"
21 Jan 2025 10:00
-
Atalanta-Sturm Graz: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
21 Jan 2025 09:44
-
Australian Open, quando giocano Sinner e Sonego: il programma degli italiani
21 Jan 2025 09:42
Seguici su: