Il porto di Valdaro guarda al nord Adriatico e continua a crescere: inaugurate le nuove banchine
- Dettagli
- Creato 16 Giugno 2015
- Pubblicato 16 Giugno 2015
Valdaro costituisce il terminal naturale dell'idrovia Mantova-Adriatico lunga 137 km, sempre navigabili grazie alla portata costante del Fissero-Tartaro, dotata di 4 chiuse di 5° classe europea.
Le banchine del porto di Valdaro sono raccordate alla ferrovia, il porto dispone di capannoni con carri ponte per il carico e scarico anche di merci che temono l'umiditĂ , mentre i piazzali del porto sono coordinati a fornitori di servizi portuali attrezzati per il movimento di granaglie, coils, container, merce sfusa e anche sostanze pericolose.
La posizione strategica del porto di Valdaro, intersecato dall'Autostrada A22 del Brennero, lo pone a completamento degli stessi traffici diretti sul Quadrante Europa di Verona.
Nell'ambito di questo sistema il porto di Valdaro, attrezzato con raccordo ferroviario che si innesta sulla linea nazionale, si eleva a piattaforma trimodale di rango internazionale.
Una realtĂ in piena fase di sviluppo che grazie alle sue peculiaritĂ e ai progetti giĂ avviati potrĂ affermarsi pienamente come privilegiato distretto di logistica, favorendo una sostenibilitĂ ambientale anche conveniente dal punto di vista economico e adatta al potenziamento della attivitĂ turistiche fluviali.
- << Prec
- Succ
Ultim'ora
-
Riscaldamento, oggi accensione in molte città del Centro-Sud: quali sono le regole
15 Nov 2024 00:13
-
Tregua in Libano, la fretta di Netanyahu: attesa per risposta Beirut
15 Nov 2024 00:10
-
Manovra, da bonus scuole private a rottamazione 5: valanga di emendamenti
15 Nov 2024 00:08
-
"Ecco perché fanno scelte poco sagge", cosa succede nel cervello degli adolescenti: lo studio
15 Nov 2024 00:06
-
"Ucraina può sviluppare una bomba nucleare in pochi mesi"
15 Nov 2024 00:02
Seguici su: