'Una presenza abitata da una assenza. Luoghi funzionali e comunità '. Alla galleria Studiottantuno la...
!['Una presenza abitata da una assenza. Luoghi funzionali e comunità '. Alla galleria Studiottantuno la... 'Una presenza abitata da una assenza. Luoghi funzionali e comunità '. Alla galleria Studiottantuno la...](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/cronaca/2025/mantova/Mantova_Studiottantuno_GuerrieriMoatra_Locandina.jpg)
- Suzzara, Annunciato l'avvio del progetto Teatro e(') inclusione Il teatro e la cultura si attivano p...
- Cinecity lancia 'Lunedì Special': un film a soli 5€ ogni lunedì. SI parte con 'Diamanti' di Ozpetek
- Claudio Baglioni a Mantova con 'PIANO DI VOLO SOLOtris'. Il 7 e l’8 febbraio, al Teatro Sociale.
Associazione Mantova Festival Internazionali, il Comune approva collaborazione e sostegno economico ...
![Associazione Mantova Festival Internazionali, il Comune approva collaborazione e sostegno economico ... Associazione Mantova Festival Internazionali, il Comune approva collaborazione e sostegno economico ...](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/luoghi/mantova/Mantova_Comune4.jpg)
All’Informagiovani un incontro per scoprire il sindacato e i servizi che offre. Lunedì 10 febbraio a...
![All’Informagiovani un incontro per scoprire il sindacato e i servizi che offre. Lunedì 10 febbraio a... All’Informagiovani un incontro per scoprire il sindacato e i servizi che offre. Lunedì 10 febbraio a...](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/cronaca/2025/mantova/Mantova_InformaGiovani_10Febbraio_Locandina.jpg)
- 10 febbraio Giorno del Ricordo. Le celebrazioni in città : 9.15 ai Giardini delle 'Vittime e profughi...
- La scuola come centro di socialità e partecipazione: il Comune investe 30mila euro per realizzare il...
- Istituita la Zona Logistica Semplificata di Mantova e Cremona, Guidesi: 'Ora lavorare per la pianifi...
MM DICIOTTOETRENTA. Laura Andriani, violino e Maurizio Fornero, clavicembalo. Giovedì 6 febbraio, or...
![MM DICIOTTOETRENTA. Laura Andriani, violino e Maurizio Fornero, clavicembalo. Giovedì 6 febbraio, or... MM DICIOTTOETRENTA. Laura Andriani, violino e Maurizio Fornero, clavicembalo. Giovedì 6 febbraio, or...](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/cronaca/2025/mantova/Mantova_MantovaMusica_Andriani-Fornero_Locandina.jpg)
Madama DoRe: domenica 9 va in scena 'Pizz' N' Zip', spettacolo musicale con Eleonora Savini e Federi...
![Madama DoRe: domenica 9 va in scena 'Pizz' N' Zip', spettacolo musicale con Eleonora Savini e Federi... Madama DoRe: domenica 9 va in scena 'Pizz' N' Zip', spettacolo musicale con Eleonora Savini e Federi...](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/rubriche/TempoDOrchestra/2024-25/Mantova_MadamaDoRe_PizzNZip.jpg)
Basket A2 femminile, Mantovagricoltura vittoriosa al PalaSguaitzer contro Ancona
Nucleare, il piano italiano per ridurre i costi dell'energia
![Nucleare, il piano italiano per ridurre i costi dell'energia Nucleare, il piano italiano per ridurre i costi dell'energia](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/varie/tecnologie/EnergiaNucleare_Centrale2.jpg)
Martiri dell'Aldriga, commemorazione solenne al monumento che ricorda i dieci soldati fucilati dai tedeschi nel 1943
CURTATONE, 20 set. - Un eccidio crudele e immotivato, frutto della strategia di terrore messa in atto dai militari tedeschi all'indomani dell'8 settembre: così il Sindaco di Curtatone Antonio Badolato questa mattina ha ricordato i dieci militari italiani prelevati dal campo di concentramento del Gradaro e fucilati alla Valletta dell'Aldriga il 19 settembre 1943.
Giuseppe Aresi, Giuseppe Bianchi, Luigi Binda, Mario Colombi, Bruno Colombo, Mario Corradini, Angelo Alessandro Corti, Luigi Pecchenini, Attilio Andrea Passoni e Francesco Rimoldi, tutti giovani soldati dai 19 ai 35 anni, vennero attirati con l'inganno dagli uomini della Whermacht e portati alla Valletta dell'Aldriga, dove furono costretti a scavare la fossa nella quale di lì a poco sarebbero stati gettati i loro corpi.
I militari vennero fucilati uno ad uno, sulla base di una pretestuosa rappresaglia al ferimento di due soldati tedeschi.
L'esecuzione avvenne davanti ad un pioppo che ancora ne conserva la memoria; a osservare la terribile scena c'era la giovanissima Lina Stuani che, al suono degli spari, con l'incosciente curiosità dei suoi dodici anni si era avventurata in Valletta, diventando così testimone oculare di una vicenda che, come lei stessa ha osservato, ha segnato in maniera indelebile la sua esistenza.
Ora 86enne, Lina non ha mai perso una sola commemorazione dei Martiri dell'Aldriga e ancora oggi conserva una sorta di reliquia, un pezzo della corteccia dell'albero davanti al quale vennero trucidati i giovani soldati, di ciascuno dei quali ha raccolto negli anni le fotografie.
Una pagina di storia di cui la signora Stuani, che vive poco lontano dal monumento eretto lungo la Cremonese, ha annunciato di voler far dono al Comune di Curtatone.
La celebrazione del 71° anniversario dell'eccidio, organizzata dall'Amministrazione Comunale, si è aperta con il picchetto in armi fornito dal IV Reggimento Artiglieria Contraerei "Peschiera".
Alla cerimonia solenne hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose, tra cui Generale Pennino in rappresentanza del Ministro della Difesa, il capo di gabinetto della Prefettura Giorgio Spezzaferri, il Vescovo Egidio Caporello, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma e alcuni parenti delle vittime.
Dopo l'onore ai caduti e la deposizione di una corona d'alloro al monumento, il Sindaco Antonio Badolato ha tenuto l'orazione ufficiale, inquadrando l'episodio dell'Aldriga nel complesso delle vicende accadute all'indomani dell'armistizio dell'8 settembre 1943 e sottolineando il ruolo delle forze armate nella guerra di liberazione contro i tedeschi.
Presenti alla commemorazione anche gli allievi della Scuola media di Buscoldo che hanno cantato l'Inno di Mameli, diretti dal Maestro Daniele Anselmi.
Ultim'ora
-
Visibilia, oggi Santanchè in Aula per mozione M5S. Fratelli d'Italia non interverrà
10 Feb 2025 08:01
-
Trump: "Mi impegno a comprare e controllare Gaza"
10 Feb 2025 07:46
-
Philadelphia Eagles dominano i Kansas City Chiefs e vincono il Super Bowl
10 Feb 2025 07:17
-
Alessia Pifferi torna in aula, ultima possibilità per una nuova perizia
10 Feb 2025 06:54
-
Luciana Littizzetto ricoverata per pancreatite, cos'è la malattia
9 Feb 2025 23:28
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Sucic, il colpo del futuro sbarca a Milano. Visite, firma e serata a San Siro
10 Feb 2025 07:56
-
Paulo Sousa: "Inter super, ma la Fiorentina mi intriga. Tornare in Italia? Magari"
10 Feb 2025 07:49
-
C'è solo Philadelphia! Domina il Super Bowl su Kansas City. Mahomes stecca, l'Mvp è Hurts
10 Feb 2025 07:28
-
Allarme arbitri, troppi errori. Sviste e difformità: Feliciani-Pairetto fermati un turno
10 Feb 2025 01:16
-
Conte inciampa, ora l'Inter è chiamata alla prima prova verità
10 Feb 2025 00:24
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova
![Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/personaggi/economia/OrezziMichele2.jpg)
Ricerca, scoperte cellule nel cervello che ordinano di smettere di mangiare
![Ricerca, scoperte cellule nel cervello che ordinano di smettere di mangiare Ricerca, scoperte cellule nel cervello che ordinano di smettere di mangiare](https://www.altramantova.it/images/icethumbs/120x120/images/archivio/varie/salute/Obesità _Donna3.jpg)
Seguici su: