Serata evento con Carlo Saletti per il documentario su Liliana Segre all’Ariston : docufilm in progr...
Di qua/di là : al via il percorso di formazione di Festivaletteratura sull’esplorazione creativa dei ...
Yoga in Oncologia: scatti in mostra per Hallart all'ospedale Carlo Poma
MantovaMusica 2025. Con Alexander Romanovsky, pianoforte, il concerto inaugurale. Venerdì 17 gennaio...
Il Settecento incontra il Novecento. Enrico Bronzi e l’Orchestra da Camera di Mantova al Teatro Soci...
Basket A2 femminile, Mantovagricoltura batte Rovigo
Ucraina, Putin a Trump: 'Russia pronta a dialogo per una pace duratura'
Nuovo Consiglio Direttivo del Collegio Geometri di Mantova: rinnovamento nella continuitÃ
MANTOVA, 01 lug. – Espressione delle votazioni svoltesi nel mese di giugno, il nuovo Consiglio Direttivo del Collegio Geometri di Mantova si è presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in mattinata nella sede di viale Risorgimento 29.
Il neo presidente e rappresentante del nuovo Consiglio Direttivo, geometra Davide Cortesi, ha illustrato le linee guida che caratterizzeranno l'impegno dell'intero Collegio nei prossimi quattro anni di mandato.
Un lavoro di squadra, all'insegna del rinnovamento, ma nella continuità d'azione rispetto al passato, che deve puntare, in chiave moderna, sull'importanza e sul valore del ruolo che ogni consigliere ricopre.
Ringraziamenti sono stati espressi da Cortesi al suo predecessore, Annalisa Lorenzi, che per dieci anni ha brillantemente condotto la Categoria ponendo le basi per lo sviluppo dei prossimi impegni della nuova gestione.
Attività che il Collegio mantovano intende mettere in campo iniziando dal primo passo, già attuato, di aprire la pagina Facebook del Collegio Geometri di Mantova, in modo di instaurare relazioni soprattutto con le nuove generazioni.
Inoltre, è intenzione del nuovo Consiglio di operare con maggiore presenza sul territorio e con maggiore coinvolgimento delle istituzioni mantovane. "In un momento di forte crisi economica come quella che stiamo attraversando - ha detto il presidente -, riteniamo fondamentale mettere in rete tutte le professionalità e le istituzioni presenti sul territorio".
Le attività più significative che verranno perseguite sono: le necessità progettuali dell'abitazione della famiglia, la gestione della sicurezza della casa anche in fase di costruzione, la salubrità degli ambienti, la certificazione e l'ottenimento del risparmio energetico con conseguente miglioramento economico ed ambientale, la gestione di tutte le pratiche fiscali e catastali connesse all'uso ed alla realizzazione dell'immobile, la consulenza delle problematiche giudiziarie che possono derivare dall'appalto delle opere, le verifiche delle compatibilità ambientali ed il rispetto delle persone non autosufficienti e/o non autonome con l'eliminazione di tutte le barriere architettoniche, il rispetto dei nostri parchi e territori, l'assistenza e la collaborazione allo sviluppo del tessuto agrario e zootecnico locale, l'amministrazione del patrimonio edilizio esistente.
"Il nuovo consiglio vorrà essere di supporto, di aiuto ed a disposizione delle pubbliche amministrazioni - ha ribadito il neo presidente -, specialmente nel momento delle nomine e delle scelte delle commissioni edilizie, urbanistiche e di tutela del paesaggio, fornendo quelle professionalità che sicuramente la nostra categoria è in grado di esprimere.
Professionalità riconosciute dai maggiori Enti territoriali e lombardi". Il coinvolgimento delle "nuove leve" sarà fondamentale per tutta la categoria: "l'allontanamento delle facoltà tecniche universitarie dalla nostra città lascerà un 'vuoto' professionale non diversamente colmabile - ha evidenziato Cortesi -.
Il sostegno ai giovani professionisti, che, con le nuove regole, potranno entrare nel mondo del lavoro già l'anno dopo il diploma, rappresenta un'opportunità che la nostra categoria intende cogliere, contribuendo al rilancio economico della città e di tutto il tessuto sociale".
In questa direzione, il nuovo Consiglio cercherà anche di promuovere le scuole per "Geometri" di Mantova e provincia, seppur nel rispetto delle proprie indipendenze, peculiarità ed indirizzi scolastici.
Infine, ha concluso il presidente Cortesi: "L'augurio che faccio al Consiglio che rappresento, confidando nella collaborazione degli iscritti e delle istituzioni, è quello di poter affrontare un quadriennio ricco di risultati e gratificazioni per tutta la categoria".
I componenti del nuovo Consiglio Direttivo sono:
- Davide Cortesi presidente di nuova nomina e già consigliere nello scorso mandato;
- Stefano Andreoli segretario di nuova nomina e neoconsigliere;
- Luigi Raffanini tesoriere e vice presidente, già tesoriere nello scorso mandato;
- Arturo Cantini già consigliere nello scorso mandato;
- Gabriele Molinari già consigliere nello scorso mandato;
- Giovanni Negrisoli già consigliere nello scorso mandato e presidente della Consulta Tecnica degli Ordini e Collegi della Provincia di Mantova;
- Chiara Patuzzo consigliere di nuova nomina;
- Cesare Stuani già segretario nello scorso mandato;
- Massimo Terzi consigliere di nuova nomina.
Ultim'ora
-
Ancelotti, futuro in bilico: dall'addio al Real al sogno Roma
21 Jan 2025 14:31
-
Dazi, Ucraina, clima, energia: Von der Leyen e Ue rispondono a Trump
21 Jan 2025 14:15
-
Il sindacato calciatori è in crisi? Dossena: "Aic affonda, bocciata anche da album Panini"
21 Jan 2025 14:08
-
Sanremo 2025, Federica Abbate regina degli autori: la firma in 7 canzoni
21 Jan 2025 14:05
-
Tra chiodi e stampanti 3d ecco il ritorno del ciabattino, è artigiano tecnologico
21 Jan 2025 14:05
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Kolo Muani risolverà il problema principale di Thiago Motta
21 Jan 2025 14:38
-
Salvare un fratello dalla droga e capire la vita: i grandi gesti del piccolo Bogues
21 Jan 2025 14:36
-
La vera Juve di Motta può nascere a Napoli: ecco perché
21 Jan 2025 14:34
-
Brignone, che peccato. Esce nella seconda manche da 1ª: vince Robinson su Lara Gut
21 Jan 2025 14:32
-
Francisco San Martin, morto suicida a 39 anni l'attore di Beautiful e Il tempo della nostra vita
21 Jan 2025 14:22
Seguici su: