Poste Italiane: migliaia di lettere a Babbo Natale raccolte nelle cassette e negli uffici postali di...
Come fare un'intervista letteraria, corso intensivo organizzato dal Festivaletteratura
APAM: la sfida del reclutamento autisti e quanto si guadagna al volante. Il lancio di 4 nuovi proget...
- Approvato il progetto esecutivo del Conservatorio Campiani per la realizzazione di un grande auditor...
- Approvato il progetto esecutivo per il completamento dell'accordo di valorizzazione del Conservatori...
- A 14 'super diplomati' le borse di studio del Comune di Mantova per un totale di 12mila euro
Erik Satie e Picasso in Sala dei Cavalli di Palazzo Te con il pianista Eric Le Sage. Venerdì 3 genna...
'AmaDeus exMantova' 5a edizione: dal 10 al 16 gennaio, 5 proposte musicali di Oficina OCM per ricord...
Basket A2 femminile, MantovAgricoltura vince a Bolzano ed è seconda in classifica
Usa, Trump: 'Potremmo riprenderci il Canale di Panama'
Ponte di Borgoforte, in arrivo manutenzione straordinaria grazie a oltre 5 milioni di finanziamenti pubblici
BORGO VIRGILIO, 19 giu. - Ponte di Borgoforte: in arrivo una sostanziosa opera di manutenzione straordinaria del ponte sul Po grazie agli oltre 5 milioni di euro di finaziamenti ministeriali (3.553.219,63) e Regionali (1.446.760,37) ottenuti allo scopo dalla Provincia di Mantova che ha in carico la infrastruttura.
Provincia che, come comunicato dallo stesso Ente in una nota, intende affidare con una gara europea "l'attivitĂ di progettazione - si legge - di fattibilitĂ tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e durante l'esecuzione dell'intervento e di direzione lavori per la manutenzione straordinaria Ponte di Borgoforte".
Le prestazioni professionali oggetto dell'affidamento, interamente finanziate con fondi regionali, comporteranno una spesa complessiva di 449.302,34 euro.
Il ponte sul Po di Borgoforte è un'opera di rilevante importanza che unisce il sud della provincia e tutta la zona emiliana a Mantova. Si tratta di un'infrastruttura trafficata, attraversata da molti mezzi pesanti, che risale al 1961 quando venne realizzata in sostituzione di un preesistente ponte di barche. Il ponte attraversa il Po sulla ex SS 62 "della Cisa" in prossimità di Borgoforte. Il ponte si trova in un tratto del Po privo di immissioni importanti ed è pressoché parallelo alla linea ferroviaria Verona-Modena che corre su un ponte situato circa 150 m a monte di quello stradale.
Obiettivi dell'intervento sono il ripristino, consolidamento strutturale e adeguamento sismico del ponte. Nella progettazione dovranno essere proposte soluzioni che coniughino l'esigenza di celeritĂ di realizzazione dell'opera con la durabilitĂ ed efficacia dell'intervento soprattutto in termini di prestazioni strutturali che permettano un arresto del degrado in atto e il ripristino della struttura, garantendo un giusto contenimento dei costi di realizzazione e assicurando quindi la stabilitĂ e la sicurezza, anche sismica, dell'opera.
Il costo stimato degli interventi di manutenzione straordinaria del ponte di Borgoforte ammonta a 3.100.000 euro per i soli lavori (IVA esclusa), oltre a 310.000 euro di oneri di sicurezza ed euro 1.590.000 di somme a disposizione, interamente finanziati con contributi statali e regionali.
L'intervento si inserisce in maniera integrata all'interno del programma innovativo Catasto Sicurezza Ponti varato a 360 gradi dalla Provincia di Mantova nel 2016.
"Grazie anche a questi contributi riusciamo a intensificare l'attività di manutenzione e sorveglianza su questi manufatti – sottolinea il presidente della Provincia Beniamino Morselli -. In questo caso stiamo parlando di una delle infrastrutture più importanti per il nostro territorio e uno dei cinque principali ponti che attraversano la nostra provincia. Una conferma dell'attenzione verso la nostra rete viaria e le sue infrastrutture".
L'attraversamento tra i due argini, la cui lunghezza è di circa 1100 m, è costituito da tre parti principali:
Parte 1 (Golenale) Viadotto di accesso in sinistra idraulica (lato Lombardia): si sviluppa completamente in golena ed è costituito da 9 campate in semplice appoggio con luce di 18,35 m.
Parte 2 (In Alveo) Ponte c.a. sul fiume Po, ad "arco ribassato" che si sviluppa parte in golena e parte in alveo. Il ponte è costituito da 7 pile, su due file di palificate accoppiate, che reggono travi "cantilever" con doppio sbalzo da 8,925 m e lunghezza totale di 27,35 m.
Parte 3 (Golenale) Viadotto di accesso in destra idraulica (lato Emilia): si sviluppa completamente oltre l'argine per un numero complessivo di 28 campate in semplice appoggio con luce di 18,40 m.
Ultim'ora
-
Aereo caduto in Kazakistan, il video del disastro
25 Dec 2024 11:34
-
Sciatore ubriaco rimane bloccato in pista dopo la chiusura
25 Dec 2024 10:49
-
Aereo precipitato in Kazakistan, il salvataggio dei superstiti - Video
25 Dec 2024 09:32
-
Aereo precipita in Kazakistan: "Almeno 30 superstiti"
25 Dec 2024 08:56
-
Trump vuole la Groenlandia? La Danimarca risponde: spesa record per difesa
25 Dec 2024 08:24
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Fagioli al Napoli, Raspadori alla Juve: la trattativa è calda. I dettagli
25 Dec 2024 12:00
-
Incidenti, auto contro ambulanza. Muore un uomo
25 Dec 2024 11:50
-
Federica Panicucci: forma strepitosa a 57 anni con allenamenti a casa, screening e cibo sano
25 Dec 2024 11:41
-
Quando correre fa bene anche ad amore e amicizia: i gruppi di running
25 Dec 2024 11:40
-
Il mondo di Gué dalla malattia al Milan e il rapporto con lo sport
25 Dec 2024 11:40
Seguici su: