'Metamorfosi di un'emozione' nella Sala dei Cavalli di Palazzi Te, in programma il primo concerto di...
- 'I Gonzaga e le meraviglie dei giardini scomparsi'. Doppia conferenza di Paolo Carpeggiani venerdì 2...
- Camera d'Arte a Borgo Virgilio: scoprire la storia dell’arte attraverso le storie di grandi persona...
- ‘E domani? – Sguardi e visioni su nuovi orizzonti’: proseguono gli appuntamenti con il Festival dei ...
Festival, giovedì aprono prevendite per Bisio. In arrivo l'archivio dei lettori
La Giunta approva il piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie
Concerti della Domenica. 'Dame e cavalieri' con David Riondino, Stefano Maffizzoni e Andrea Candeli ...
Madama DoRe, domenica 24 novembre al via con 'Musica Maestro' la XIII edizione. Domenica 10 novembre...
Basket A2 femminile, sesta vittoria di fila per Mantovagricoltura
Governo Usa, Elon Musk cerca collaboratori geniali a stipendio zero
Accoglienza Poma, 25mila contatti in 4 anni. E ora il servizio sarà potenziato
MANTOVA, 5 set. - Fornire informazioni ai cittadini, aiutandoli a orientarsi e accompagnarli, quando necessario, verso la destinazione richiesta.
Volontari in prima linea, all'Ospedale di Mantova, grazie allo spazio di accoglienza sociale, un servizio attivo dal giugno 2009 che sarà rilanciato e potenziato nei prossimi mesi, grazie anche alla partecipazione al bando volontariato 2014, finanziato da Cariplo per potenziare il supporto informativo destinato all'utenza e la formazione per i volontari aderenti.
Lo sviluppo del servizio fa leva sullo spirito di collaborazione tra Azienda Ospedaliera e associazioni di volontariato, che negli ultimi anni ha dato vita al più ampio progetto VIP (volontari incontrano professionisti) con lo scopo di sistematizzare e armonizzare questo rapporto, funzionale a un miglioramento costante della risposta alla domanda di salute del territorio.
I volontari dello Spazio Accoglienza si trovano nella hall dell'ospedale e da giugno, per assistere gli utenti durante i complessi interventi di ristrutturazione che riguardano il presidio, anche all'ingresso del blocco C. Dal gennaio 2011, alla funzione di contatto e orientamento, si è aggiunta la consegna di carrozzelle. Dal febbraio 2014 è stato attivato anche il servizio accompagnamento: fino ad agosto, 2.214 utenti accompagnati.
QUALCHE NUMERO
Le persone che si sono rivolte le Carlo Poma per prestazioni di laboratorio, radiologia e visite specialistiche (quindi escluso il Pronto Soccorso) sono state 600.000 nel 2013; i ricoveri, con conseguente accesso di parenti ed amici, 19.500. Nel corso del primo anno di attivazione del servizio di accoglienza si sono contati 3.994, con un progressivo aumento negli anni a seguire.
I dati registrati danno un'idea del servizio reso alla cittadinanza, un servizio in costante crescita. I contatti, tra il 2010 e il 2014 (fino ad agosto) sono stati in totale 24.610: 2.955 nel 2010, 2.614 nel 2011, 4.921 nel 2012, 5.680 nel 2013, 8.440 nel 2014. Tra il 2011 e il 2014 sono state assegnate 1.827 carrozzelle: 320 nel 2011, 791 nel 2012, 458 nel 2013 e 258 nell'anno in corso.
IL SERVIZIO NEL DETTAGLIO
L'iniziativa era partita dalla constatazione che per i pazienti in stato di difficoltà , la segnaletica e le indicazioni verbali da parte del personale addetto alla portineria non sono sufficienti all'orientamento. Il disagio era stato confermato dai dati di un questionario di customer satisfaction sottoposto a 4.470 utenti. Il progetto intende rispondere al bisogno di accoglienza, informazioni, orientamento, con particolare attenzione alle categorie più fragili: non vedenti, portatori di altre disabilità , anziani, stranieri, donne in difficoltà , persone sole. Le difficoltà aumentano se si pensa ai numerosi interventi di ristrutturazione, con i conseguenti trasferimenti e traslochi, che in questi anni stanno modificando la fisionomia del presidio.
I volontari dello spazio di accoglienza sono a disposizione dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.30, con 7 carrozzelle per gli accompagnamenti.
Sono attivi:
- sito internet www.spazioaccoglienzasociale.it
- email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La postazione è collegata alla linea telefonica ospedaliera per agevolare le comunicazioni con i reparti e le strutture. Per prenotare accompagnamenti e carrozzine, i cittadini possono contattare il 3403544924.
Le associazioni di volontariato che operano in ambito ospedaliero sono nel complesso 35, per un totale di 500 volontari. Tra le realtà associative oggi aderenti al progetto Spazio di accoglienza sociale, cinque prestano attività di front-office, una svolge attività collaterali, con un coinvolgimento di circa 12 volontari. Trascorsi quattro anni dall'attivazione del servizio, la rete originaria che era costituita da 28 associazioni si è modificata: alcune associazioni hanno cessato l'attività o si sono concentrate maggiormente su altri settori, quasi tutte hanno subito un calo degli associati. Conseguentemente il numero delle associazioni dello Spazio di accoglienza sociale è diminuito notevolmente, insieme al numero dei volontari coinvolti.
In seguito ad un confronto con la dirigenza dell'Azienda Ospedaliera, il gruppo dei volontari ha quindi scelto di impegnarsi ad ampliare il numero dei soggetti aderenti per proseguire l'attività , adeguandola alle necessità che col tempo si sono imposte anche sul territorio. I soggetti che aderiscono al bando e che vogliono organizzarsi per creare un servizio funzionale, stabile e più aperto sono infatti 16, non tutti appartenenti al mondo del volontariato ospedaliero. Uno degli obiettivi del progetto consiste nell'ampliamento della rete.
L'Azienda Ospedaliera e la rete associativa intendono, alla luce di nuovi obiettivi individuati congiuntamente, rinnovare il protocollo d'intesa fra le parti, individuare strategie di divulgazione delle possibilità di sostegno offerte agli utenti e di supporto agli operatori sanitari, creare una forte connessione tra l'attività dei volontari e il lavoro di Cup, reception e reparti.
Ultim'ora
-
Ufo, ultimo rapporto del Pentagono rivela centinaia di nuovi avvistamenti
16 Nov 2024 10:33
-
I numeri record di Tyson-Paul: il giro d’affari del match dell’anno
16 Nov 2024 10:12
-
MotoGp, oggi la Sprint a Barcellona: orario, dove vederla in tv e le combinazioni per il titolo
16 Nov 2024 09:31
-
Sole ma freddo nel weekend, venti di burrasca dalla prossima settimana: le previsioni
16 Nov 2024 09:19
-
Ballando con le Stelle, oggi nuova puntata: le coppie in gara
16 Nov 2024 09:06
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Pronostico Italia-Francia, Spalletti difende a Milano il primo posto nel girone: le quote del match
16 Nov 2024 10:28
-
LIVE Alle 14.30 Zverev-Fritz: la prima semifinale delle Atp Finals
16 Nov 2024 10:23
-
'Zigo', il matto: "Ero e sono un uomo libero, quello del Bronx di Oderzo. E penso ancora al Che..."
16 Nov 2024 10:21
-
Arianna Gatti: "L'auto elettrica è in linea con la mia cucina"
16 Nov 2024 10:11
-
Sinner-Ruud, Jannik a caccia della finale: il pronostico
16 Nov 2024 10:07
Seguici su: