1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Sabato, 16 Novembre 10:55:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube





Festival, giovedì aprono prevendite per Bisio. In arrivo l'archivio dei lettori

Pubblicato il 11-11-2024
Festival, giovedì aprono prevendite per Bisio. In arrivo l'archivio dei lettori
MANTOVA, 11 nov. - Reduce dall'uscita del romanzo Il talento degli scomparsi (Feltrinelli), il celebre attore e presentatore televisivo Claudio Bisio, sabato 23 novembre alle 18.30 al Teatro Sociale,  torna dopo anni a Mantova e al Festival...

Leggi tutto...

La Giunta approva il piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie

Pubblicato il 16-11-2024
La Giunta approva il piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie
MANTOVA, 16 nov. - Come ogni anno l'Amministrazione deve presentare in Consiglio Comunale il piano di Razionalizzazione annuale delle società controllate o partecipate. La Giunta ha quindi approvato il piano con una sostanziale conferma delle proprie...

Leggi tutto...

Concerti della Domenica. 'Dame e cavalieri' con David Riondino, Stefano Maffizzoni e Andrea Candeli ...

Pubblicato il 14-11-2024
Concerti della Domenica. 'Dame e cavalieri' con David Riondino, Stefano Maffizzoni e Andrea Candeli ...
MANTOVA, 14 nov. - Domenica 17 novembre alle ore 17.00 nella Sala Isabella d'Este i Concerti della Domenica di MantovaMusica condurranno il pubblico indietro nel tempo in un mondo cavalleresco a metà tra storia e fantasia. Protagonisti, sul palcoscenico, l'attore David Riondino insieme al flautista Stefano Maffizzoni ed al chitarrista Andrea Candeli. Cavalli e cavalieri, dame e amori, saranno inf...

Leggi tutto...

Madama DoRe, domenica 24 novembre al via con 'Musica Maestro' la XIII edizione. Domenica 10 novembre...

Pubblicato il 09-11-2024
Madama DoRe, domenica 24 novembre al via con 'Musica Maestro' la XIII edizione. Domenica 10 novembre...
MANTOVA, 09 nov. - Gli artisti sono pronti, il sipario si sta alzando, e allora... Musica Maestro! La 13esima edizione della rassegna di spettacoli musicali per famiglie Madama DoRe sta per prendere avvio e invita i più piccoli a vivere, con parenti e amici, l'esperienza emozionante e coinvolgente della musica d'arte dal vivo, in un contesto di condivisione intergenerazionale e di sapiente le...

Leggi tutto...





Basket A2 femminile, sesta vittoria di fila per Mantovagricoltura

Pubblicato il 10-11-2024
Basket A2 femminile, sesta vittoria di fila per Mantovagricoltura
MANTOVA, 10 nov. - Continua a cavalcare l'onda positiva la MantovAgricoltura che allunga la sua striscia di vittorie a 6, in altrettante partite disputate. L'ultima è avvenuta questa sera, sabato 9 novembre, nella sfida casalinga contro la Pallacanes...

Leggi tutto...

Governo Usa, Elon Musk cerca collaboratori geniali a stipendio zero

Pubblicato il 16-11-2024
Governo Usa, Elon Musk cerca collaboratori geniali a stipendio zero
NEW YORK, 16 nov. - Il magnate statunitente Elon Musk è alla ricerca di personale 'super' per il Dipartimento che dovrà razionalizzare i costi del governo americano. Il magnate boss di X e di Tesla e Vivek Ramaswamy, i co-direttori del dipartim...

Leggi tutto...

Accoglienza Poma, 25mila contatti in 4 anni. E ora il servizio sarà potenziato

Mantova OspedaleCarloPoma3MANTOVA, 5 set. - Fornire informazioni ai cittadini, aiutandoli a orientarsi e accompagnarli, quando necessario, verso la destinazione richiesta.

Volontari in prima linea, all'Ospedale di Mantova, grazie allo spazio di accoglienza sociale, un servizio attivo dal giugno 2009 che sarà rilanciato e potenziato nei prossimi mesi, grazie anche alla partecipazione al bando volontariato 2014, finanziato da Cariplo per potenziare il supporto informativo destinato all'utenza e la formazione per i volontari aderenti.

Lo sviluppo del servizio fa leva sullo spirito di collaborazione tra Azienda Ospedaliera e associazioni di volontariato, che negli ultimi anni ha dato vita al più ampio progetto VIP (volontari incontrano professionisti) con lo scopo di sistematizzare e armonizzare questo rapporto, funzionale a un miglioramento costante della risposta alla domanda di salute del territorio.

I volontari dello Spazio Accoglienza si trovano nella hall dell'ospedale e da giugno, per assistere gli utenti durante i complessi interventi di ristrutturazione che riguardano il presidio, anche all'ingresso del blocco C. Dal gennaio 2011, alla funzione di contatto e orientamento, si è aggiunta la consegna di carrozzelle. Dal febbraio 2014 è stato attivato anche il servizio accompagnamento: fino ad agosto, 2.214 utenti accompagnati.

QUALCHE NUMERO
Le persone che si sono rivolte le Carlo Poma per prestazioni di laboratorio, radiologia e visite specialistiche (quindi escluso il Pronto Soccorso) sono state 600.000 nel 2013; i ricoveri, con conseguente accesso di parenti ed amici, 19.500. Nel corso del primo anno di attivazione del servizio di accoglienza si sono contati 3.994, con un progressivo aumento negli anni a seguire.

I dati registrati danno un'idea del servizio reso alla cittadinanza, un servizio in costante crescita. I contatti, tra il 2010 e il 2014 (fino ad agosto) sono stati in totale 24.610: 2.955 nel 2010, 2.614 nel 2011, 4.921 nel 2012, 5.680 nel 2013, 8.440 nel 2014. Tra il 2011 e il 2014 sono state assegnate 1.827 carrozzelle: 320 nel 2011, 791 nel 2012, 458 nel 2013 e 258 nell'anno in corso.

IL SERVIZIO NEL DETTAGLIO
L'iniziativa era partita dalla constatazione che per i pazienti in stato di difficoltà, la segnaletica e le indicazioni verbali da parte del personale addetto alla portineria non sono sufficienti all'orientamento. Il disagio era stato confermato dai dati di un questionario di customer satisfaction sottoposto a 4.470 utenti. Il progetto intende rispondere al bisogno di accoglienza, informazioni, orientamento, con particolare attenzione alle categorie più fragili: non vedenti, portatori di altre disabilità, anziani, stranieri, donne in difficoltà, persone sole. Le difficoltà aumentano se si pensa ai numerosi interventi di ristrutturazione, con i conseguenti trasferimenti e traslochi, che in questi anni stanno modificando la fisionomia del presidio.

I volontari dello spazio di accoglienza sono a disposizione dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.30, con 7 carrozzelle per gli accompagnamenti.

Sono attivi:

  • sito internet www.spazioaccoglienzasociale.it
  • email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La postazione è collegata alla linea telefonica ospedaliera per agevolare le comunicazioni con i reparti e le strutture. Per prenotare accompagnamenti e carrozzine, i cittadini possono contattare il 3403544924.

Le associazioni di volontariato che operano in ambito ospedaliero sono nel complesso 35, per un totale di 500 volontari. Tra le realtà associative oggi aderenti al progetto Spazio di accoglienza sociale, cinque prestano attività di front-office, una svolge attività collaterali, con un coinvolgimento di circa 12 volontari. Trascorsi quattro anni dall'attivazione del servizio, la rete originaria che era costituita da 28 associazioni si è modificata: alcune associazioni hanno cessato l'attività o si sono concentrate maggiormente su altri settori, quasi tutte hanno subito un calo degli associati. Conseguentemente il numero delle associazioni dello Spazio di accoglienza sociale è diminuito notevolmente, insieme al numero dei volontari coinvolti.

In seguito ad un confronto con la dirigenza dell'Azienda Ospedaliera, il gruppo dei volontari ha quindi scelto di impegnarsi ad ampliare il numero dei soggetti aderenti per proseguire l'attività, adeguandola alle necessità che col tempo si sono imposte anche sul territorio. I soggetti che aderiscono al bando e che vogliono organizzarsi per creare un servizio funzionale, stabile e più aperto sono infatti 16, non tutti appartenenti al mondo del volontariato ospedaliero. Uno degli obiettivi del progetto consiste nell'ampliamento della rete.

L'Azienda Ospedaliera e la rete associativa intendono, alla luce di nuovi obiettivi individuati congiuntamente, rinnovare il protocollo d'intesa fra le parti, individuare strategie di divulgazione delle possibilità di sostegno offerte agli utenti e di supporto agli operatori sanitari, creare una forte connessione tra l'attività dei volontari e il lavoro di Cup, reception e reparti.


Video del giorno

OCM Tempo d'Orchestra

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Donne, il Premio 'Amiche della Terra' di Coldiretti alla mantovana Doris Begnozzi Dal marketing alla...

Pubblicato il 13-11-2024
Donne, il Premio 'Amiche della Terra' di Coldiretti alla mantovana Doris Begnozzi Dal marketing alla...
BORGO MANTOVANO, 13 nov. - Doris Begnozzi, 46 anni, imprenditrice agricola fondatrice di Vita Green Wood Lab a Borgo Mantovano è una delle vincitrici nazionali della seconda edizione del premio "Amiche della terra, storie di donne che nutrono il mondo", promosso dalle Donne Coldiretti per valorizzare l'innovazione e l'imprenditoria femminile nelle campagne. I riconoscimenti sono stati assegnati q...

Leggi tutto...

Salute, la Broncopneumopatia cronica ostruttiva toglie il fiato a 3,5 milioni di italiani

Pubblicato il 16-11-2024
Salute, la Broncopneumopatia cronica ostruttiva toglie il fiato a 3,5 milioni di italiani
ROMA, 16 nov. - Secondo l'International Respiratory Coalition, un'alleanza contro le malattie respiratorie che unisce 54 Paesi europei compreso il nostro, la broncopneumopatia cronica ostruttiva toglie il fiato a 3,5 milioni di italiani e ruba o...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information