Flash d'arte al MaCa: s'indaga sui rapporti fra Palazzo San Sebastiano e il teatro
Festival, giovedì aprono prevendite per Bisio. In arrivo l'archivio dei lettori
Aster, dal 25 novembre la campagna di rinnovo dei Pass per acceder a Ztl e parcheggiare
Concerti della Domenica. Fantasia – Le più belle musiche Disney con Sang Eun Kim e Luigi Giachino. D...
Madama DoRe: 'Musica Maestro!' il concerto tragicomico di Auriga Teatro domenica 24/11 al Sociale pe...
Calcio serie B, il Mantova in dieci porta a casa un punto prezioso da Catanzaro
Ucraina, la Russia vuole allentare le regole per il possibile ricorso alle armi nucleari
‘Andreas Hofer. Mantova Mito e Memoria’: ultimi ritocchi per il Museo a Porta Giulia. Inaugurazione il 19 febbraio
MANTOVA, 10 feb. – Ultimi ritocchi agli ambienti, collocazione del materiale storico e, finalmente, l'attesa inaugurazione fissata per mercoledì 19 febbraio, alle 17.
Il museo "Andreas Hofer. Mantova Mito e Memoria" diventa realtà a Porta Giulia, vicino al monumento commemorativo posto nel luogo dove Hofer fu ucciso dai napoleonici nel 1810 ed è significativo il fatto che l'inaugurazione avvenga proprio nella ricorrenza del 210° anniversario della fucilazione dell'eroe tirolese.
Obiettivo raggiunto, dunque, al termine del complesso percorso intrapreso per realizzare il progetto di un museo diffuso e una consapevolezza culturale, teso a dare visibilità agli elementi di contatto fra Mantova e Andreas Hofer e ad evidenziare la storica relazione fra il Tirolo e la città virgiliana.
La realizzazione del museo è resa possibile dalla concessione da parte del Comune di Mantova di alcuni ambienti all'interno dell'antica Porta Giulia all'Associazione Porta Giulia-Hofer e a un finanziamento erogato da Comune di Mantova e Fondazione Comunità Mantovana, utilizzato per una sistematica ricerca delle fonti finalizzata all'individuazione dei contenuti museali oltre allo stanziamento di un fondo messo a disposizione dal Gect Euregio.
Il museo si sviluppa in tre sale, ognuna su un tema specifico: MANTOVA, con una visione storico-geografica del territorio di Cittadella, un tempo avamposto della Fortezza di Mantova; MEMORIA, per far luce sulle vicende legate al trasferimento a Mantova di Andreas Hofer, alla sua carcerazione, al processo e alla sentenza di morte; MITO, con immagini e documenti che hanno contribuito alla progressiva formazione dell'immagine dai contorni quasi leggendari dell'eroe popolare tirolese.
L'allestimento ospiterà la "Collezione Reiter", selezione storicamente significativa di oggetti, rappresentazioni e materiali storici, dalle armi originali del XVIII secolo agli oggetti dei tempi moderni, che sarà messa a disposizione del GECT Euregio a titolo di prestito permanente.
L'ideazione del progetto generale porta la firma di Peter Assmann, del dott. Paolo Predella, degli architetti Claudia Bonora, Andrea Guastalla e Lisa Valli; la progettazione è dovuta allo Studio LCA e agli architetti Gianni Bombonati, Gianni Comini e Sara Galesi, mentre l'esecuzione dei lavori e dell'allestimento è opera di INOUT srl di Stefano Andrigo.
Il gruppo di lavoro per la realizzazione del progetto ha compreso storici ed esperti di fama internazionale come Siegfried de Rachewiltz, già direttore di Castel Tirolo, Franco Marzatico, dirigente della Soprintendenza dei beni culturali della provincia di Trento e Benedikt Erhard, già direttore della Ripartizione cultura del Land Tirol.
Il Comune di Mantova è stato rappresentato dal sindaco Mattia Palazzi, dal presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti, dalla curatrice Roberta Piccinelli, dalla presidente dell'Istituto di storia contemporanea Daniela Ferrari e dal giornalista e guida turistica Giacomo Cecchin. Fondamentali anche le collaborazioni di Paolo Predella, presidente dell'associazione Porta Giulia Hofer e responsabile della realizzazione operativa, e Martin Reiter, esperto della storia di Andreas Hofer e proprietario della Collezione Reiter.Il progetto è stato seguito sin dall'inizio da Peter Assmann, ex direttore del Museo del Palazzo Ducale e attuale direttore dei Tiroler Landesmuseen.
A contribuire ulteriormente all'attrattività e al decoro dello spazio dedicato alla memoria di Andreas Hofer, è prevista la possibile riqualificazione dell'area esterna con la creazione di un percorso adeguato che congiunga il museo al vicino Parco Andreas Hofer.
L'inaugurazione del Museo "Andreas Hofer. Mantova Mito e Memoria", mercoledì 19 febbraio, sarà celebrata alla presenza dei massimi rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto, ma anche un'occasione di grande richiamo e partecipazione per tanti cittadini mantovani e tirolesi.
Guido Mario Pavesi
Ultim'ora
-
Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia
24 Nov 2024 00:10
-
Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno
24 Nov 2024 00:10
-
Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"
24 Nov 2024 00:07
-
Cop 29, approvato l'accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri
24 Nov 2024 00:01
-
Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?
23 Nov 2024 23:11
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Haarhuis: "Italia, vogliamo continuare a gioire. Sinner giocatore e persona da 10"
24 Nov 2024 00:27
-
Atalanta, Gasperini: "Samardzic presto come Pasalic. Primi? Ad agosto eravamo incompleti"
24 Nov 2024 00:24
-
Parma, Pecchia: "Cancellieri potenziale del nostro calcio, nella ripresa grande reazione"
24 Nov 2024 00:23
-
Inter e Atalanta, una coppia da scudetto. Milan, che combini?
24 Nov 2024 00:10
-
Quesada: "Italia promossa, che attitudine! Alla pari con gli All Blacks"
23 Nov 2024 23:57
Seguici su: