Lavori di riqualificazione energetica per altri sette edifici comunali: approvati dalla Giunta i progetti esecutivi
- Dettagli
- Creato 10 Aprile 2025
- Pubblicato 10 Aprile 2025
MANTOVA, 10 apr. – Con il via ai progetti esecutivi per altri sette stabili, prosegue l'impegno dell'Amministrazione comunale per l'efficientamento energetico dei fabbricati di proprietà del Comune di Mantova.
Il secondo lotto di queste iniziative di adeguamento normativo degli impianti e di riqualificazione energetica degli stabili oggetto di project financing per la concessione del servizio di gestione degli impianti termici è stato approvato dalla Giunta Palazzi.
L'aggiudicazione, avvenuta nel 2023, era stata affidata, per la durata di 15 anni, al raggruppamento tra Tea Rete Luce srl (capogruppo) e Sauber srl (mandante). Il project prevedeva la riqualificazione energetica di edifici comunali, parte dei quali erano già stati autorizzati ed altri necessitavano di autorizzazioni paesaggistiche.
Ora, ottenute le suddette autorizzazioni, la Giunta ha deliberato il via ai progetti esecuti per i seguenti sette stabili: scuola Media "L.B.Alberti", scuola elementare e materna "Calvi", scuola elementare "Pomponazzo", scuola materna "Pacchioni", scuola media "Bertazzolo", la Biblioteca "Teresiana" e la sede del Palazzo Municipale di via Roma 39.
Restano per ora esclusi la scuola media Sacchi (palestra e plessino) e il centro culturale Baratta che necessitano dell'autorizzazione della Sovrintendenza. L'investimento complessivo per tutte le opere oggetto del project, circa una quarantina di edifici, viene confermato in 3.688.215,86 euro più iva, che verranno pagati dal Comune tramite un canone di 15 anni.
"Con questa delibera – ha detto il vicesindaco e assessore al Demanio e Patrimonio del Comune di Mantova Giovanni Buvoli – inseriamo ulteriori sette edifici comunali nel progetto di efficientamento energetico promosso dall'Amministrazione. In questi anni di fortissimi rincari dei costi di energia, tali interventi hanno una rilevanza economica molto importante. Più soldi risparmiamo per le utenze energetiche dei nostri edifici, più soldi abbiamo a disposizione per la città e per erogare servizi ai nostri cittadini".
Ultim'ora
-
Papa Francesco, una convalescenza piena di sorprese: tanti i blitz di Bergoglio
13 Apr 2025 23:13
-
Ucraina, strage a Sumy. Usa: "Russia ha superato ogni limite". Meloni: "Vile attacco"
13 Apr 2025 23:06
-
Maltempo sull'Italia, in arrivo venti forti e temporali al Centro: allerta gialla in 4 regioni
13 Apr 2025 23:06
-
Derby Lazio-Roma 1-1, Soulé risponde a Romagnoli
13 Apr 2025 23:05
-
Trump avverte: "Nessuno si salva da dazi americani"
13 Apr 2025 22:48
Seguici su: