Musei Civici di Mantova aperti al pubblico per le feste di Pasqua e il 1° Maggio

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

C'è Mantova Catanzaro al Martelli ecco le modifiche alla viabilitÃ

- Maltempo, Terranostra Mantova: agriturismo in testacoda con disdette dell’ultimo minuto
- Raddoppio Piadena-Mantova: pronto il progetto per il recupero della locomotiva precipitata nell'Ogli...
- Sapori di Libertà : sabato 19 aprile apre la pasticceria in via Chiassi 94. Con l’associazione Libra,...
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Aspettando Trame Sonore, 3 concerti in stile Festival (27 aprile, 11 e 18 maggio)

Calcio serie B, il Mantova sotto di due reti pareggia con lo Spezia in un match dalle mille emozioni

Isee, nuove agevolazioni 2025: dall'assegno unico al bonus bollette

Domus Romana in piazza Sordello: inaugurazione della struttura tra perplessità e prese di distanza
MANTOVA, 25 gen. – Con l'inaugurazione della struttura che contiene i mosaici e le tracce della Domus Romana emersi con gli scavi di dieci anni fa in piazza Sordello si conclude una lunga e travagliata fase di elaborazione di una soluzione adeguata.
Da un lato l'esigenza di rendere fruibile lo straordinario ritrovamento e dall'altro la necessità di tutelare la preziosa spazialità della piazza hanno alimentato polemiche e condizionato le scelte nel corso di un iter iniziato nel 2008 in accordo col Ministero dei Beni Culturali, confermato nel 2011 e sfociato nel progetto commissionato definitivamente nel 2013 dall'amministrazione guidata dal sindaco Sodano.
L'opera, che custodisce i due pavimenti a mosaico e testimonianze della Domus, è costata 650mila euro, finanziata dal Comune di Mantova nel bilancio 2013 con un contributo di 200mila euro della Regione Lombardia.
"E' un'opera che può suscitare perplessità , ma è frutto di una scelta di valore che va vista in funzione del suo interno". – ha spiegato questa mattina l'architetto Giuseppe Stolfi della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Lodi e Mantova nel corso dell'inaugurazione – "Non è un'aggiunta indiscreta ma un mezzo di valorizzazione storica e di maggior capacità comunicativa".
Nel suo intervento il sindaco Mattia Palazzi, evidenziando la necessità di valorizzare il ritrovamento e la sua collocazione, ha voluto puntualizzare che la soluzione adottata è stata ereditata dalla precedente amministrazione. "Noi avremmo fatto una scelta diversa, ma ora l'unico obiettivo è di dare valore all'intervento anche cercando di costruire un legame con il Museo Archeologico".
Presenti alla cerimonia anche l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli, il segretario regionale per la Lombardia del Mibact Marco Edoardo Minoja, e i rappresentanti di Regione Lombardia e Politecnico di Milano, dott. Gambari e prof. Lorenzi.
L'opera, una novità di notevole impatto architettonico, è destinata sicuramente a fare discutere e qualche avvisaglia si è percepita già questa mattina in piazza con commenti ampiamente divergenti.
Da segnalare, a margine, le rimostranze del consigliere comunale Giuliano Longfils che ha rimproverato il sindaco Palazzi di non aver scelto di bloccare l'intervento. Un'opera che, nonostante sia stato decisa e approvata dall'amministrazione Sodano da lui sostenuta, secondo Longfils "andrebbe demolita".
In risposta, il sindaco ha precisato che l'unica variante al progetto apportata dalla sua giunta è consistita nella riduzione dell'altezza della struttura di circa 20 centimetri.
In via sperimentale, dal 25 gennaio al 30 marzo 2017, la struttura della Domus Romana sarà aperta gratuitamente al pubblico nei giorni di sabato, domenica e nelle festività dalle 10 alle 18.
Durante la settimana il sito sarà visitabile con la prenotazione anticipata ed in gruppi contattando Infopoint Rigoletto al numero 0376 288208 (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
L'ingresso per le scuole, nei giorni infrasettimanali, sarà gratuito ma dovrà essere prenotato contattando anticipatamente Infopoint Rigoletto al numero 0376 288208 (e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).
Nei giorni infrasettimanali sarà possibile l'accesso ai gruppi (minimo 15 persone) con le visite guidate a cura delle guide del Gam che saranno contattate da Verona83.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, scaduta la tregua. Trump: "Spero in accordo Mosca-Kiev questa settimana"
21 Apr 2025 00:02
-
Decreti, ostruzionismo e urne: primavera tra tour de force e rischio ingorgo
21 Apr 2025 00:01
-
Dazi Usa, Cina avverte: "Non ripetete errori della Grande Depressione"
21 Apr 2025 00:01
-
Milan-Atalanta 0-1, Ederson stende i rossoneri a San Siro
20 Apr 2025 22:43
-
Perugia, incendio in fabbrica materiali plastici a Umbertide: enorme nuvola nera
20 Apr 2025 22:39
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
OKC da sogno, Memphis annientata. Boston domina Orlando
21 Apr 2025 00:40
-
Torino-Udinese, il pronostico: in palio c'è il decimo posto
21 Apr 2025 00:13
-
Milan-Atalanta, le pagelle: Lookman non si prende, 7. Pulisic non sembra lui: 5
21 Apr 2025 00:02
-
Arabia Saudita F1, le pagelle: Leclerc ci crede, da 8,5. Hamilton non va: 5,5
20 Apr 2025 23:51
-
Conceiçao nervoso: "Poco rispetto verso di me. E da quanti anni il Milan non vince due titoli?"
20 Apr 2025 23:44
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Aviaria, nuovo vaccino sperimentale promette protezione completa contro H5N1

Seguici su: