Stanotte torna l'ora legale: alle 2 lancette avanti di un'ora
- Dettagli
- Creato 29 Marzo 2025
- Pubblicato 29 Marzo 2025
ROMA, 29 mar. - Nella notte tra il 29 e il 30 marzo le lancette alle 2 faranno un salto avanti di un'ora per il consueto passaggio all'ora legale. Risultato: sessanta minuti di sonno perduto.
Uno 'switch' che divide la scienza, e anche la popolazione. Molte persone infatti si svegliano più irritabili. E forse non è un caso che negli Usa, dove il cambio ora è avvenuto il 9 marzo, secondo un sondaggio il 54% dei cittadini abolirebbe questa pratica.
Alcuni legislatori, si analizza in un focus su 'Science' online, hanno proposto di 'bloccare' l'orologio rendendo l'ora legale lo standard nazionale per tutto l'anno, attraverso progetti di legge come il Sunshine Protection Act, ma fra i ricercatori c'è chi si oppone perché mattine particolarmente buie e serate particolamente luminose interromperebbero il sonno delle persone. Molte organizzazioni mediche e scientifiche invece propugnano l'ora solare permanente.
Non c'è consenso negli ambienti accademici, e in un articolo provocatorio pubblicato la scorsa settimana su 'Royal Society Open Science', due fisici sostengono che in realtĂ si esasperano i problemi del sistema attuale e che dovremmo pensarci due volte prima di sbarazzarci dei cambi stagionali sulle lancette. Ecco cosa si sa, dunque, ad oggi sull'ora legale, pratica che risale alla prima guerra mondiale. Il fisico JosĂ© MarĂa MartĂn-Olalla, dell'UniversitĂ di Siviglia, autore principale di un documento di sintesi, sostiene che gli switch sono una soluzione pratica a un problema piĂą ampio: conciliare il programma fisso e regolato dall'orologio della vita moderna con gli orari dell'alba che variano nel corso dell'anno. Gli esseri umani nelle societĂ preindustriali, dice, adattavano naturalmente le loro attivitĂ durante le stagioni in base a quanta luce solare avevano, spesso alzandosi prima in estate e piĂą tardi in inverno. Ma nel mondo moderno, invece le persone aderiscono a rigidi orari di inizio per il lavoro e la scuola, indipendentemente dalla stagione.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Violenza sulle donne: Pionati (Rai): "Repressione da sola non risolve nulla, eliminare sottoculture e pregiudizi"
31 Mar 2025 16:59
-
Violenza sulle donne, Gino Cecchettin: "Cambiamento sarà decisivo quando cambieranno le nostre coscienze"
31 Mar 2025 16:57
-
Roma, strisce blu Municipio XV: parcheggio si pagherà a Ponte Milvio, Vigna Clara e Fleming
31 Mar 2025 16:55
-
Futura, 'il voto è la nostra rivolta' l'11 e il 12/4 a Milano, 2 giorni di confronto
31 Mar 2025 16:54
-
Musk furioso con Apple, è scontro sui piani di espansione satellitare
31 Mar 2025 16:53
Seguici su: