Festival del Bollito, Mantova celebra la carne rossa
- Dettagli
- Creato 13 Marzo 2017
- Pubblicato 13 Marzo 2017
MANTOVA, 13 mar. - Un evento per celebrare e riscoprire la carne rossa, un cibo che occupa un ruolo chiave nella nostra storia e nelle nostre abitudini alimentari.
È stata presentata la prima edizione del Festival del Bollito, iniziativa che si svolgerà giovedì 16 marzo presso la Sala Polivalente di Palazzo Te e che mira ad unire un'ampia riflessione sul tema della carne bovina a una degustazione di carni d'eccellenza, reinterpretate in chiave contemporanea.
Il progetto, organizzato da Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina, Regione Lombardia – Direzione Generale Agricoltura e Unioncamere Lombardia, risponde all'esigenza di fare chiarezza e offrire informazioni complete e corrette per un consumo sano e sicuro della carne rossa, oggetto negli ultimi anni di diffidenza e preoccupazioni da parte dei consumatori.
"Il settore della carne rossa in Lombardia vale 800 milioni di euro e 10.000 posti di lavoro diretti. – ha sottolineato Primo Cortelazzi, presidente del Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina – Una realtà , però, duramente colpita dai recenti allarmismi. Da qui la necessità di ricostruire un dialogo diretto con il consumatore, informarlo ed educarlo a scegliere prodotti di qualità , che il Consorzio si impegna a garantire effettuando rigidi controlli negli allevamenti e mettendo a disposizione dell'acquirente informazioni il più dettagliate possibile".
L'Assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava, ha rimarcato come l'istituzione del Festival del Bollito, in uno dei più importanti poli della zootecnia come quello mantovano, rappresenti un modo significativo per rilanciare un prodotto identitario della nostra gastronomia e per celebrare l'economia del territorio e il riconoscimento di Capitale europea della Gastronomia, assegnato alla Lombardia Orientale.
Il vice presidente della Camera di Commercio di Mantova, Fabio Paloschi, ha inoltre posto l'accento sulle garanzie offerte ai consumatori dai sistemi di etichettatura e tracciabilità .
Il Festival del Bollito che si svolgerà giovedì 16 marzo a Palazzo Te vedrà alle 17:30 un dibattito sul tema "Carne rossa, corretta informazione, valorizzazione ed opportunità culinarie", a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, nutrizionisti, veterinari, storici e chef, e a cui seguirà un buffet degustazione curato dalla chef Elisabetta Arcari.
All'evento è possibile partecipare gratuitamente previa prenotazione.
Francesca Pasolini
Ultim'ora
-
Sparta Praga-Inter 0-1: Lautaro Martinez avvicina gli ottavi
23 Jan 2025 00:25
-
Trump e migranti, giro di vite: soldati al confine col Messico
23 Jan 2025 00:01
-
Incendi California, fiamme a nord di Los Angeles: 19mila evacuati
22 Jan 2025 23:16
-
Milan-Girona 1-0: Leao fa volare Conceicao in classifica
22 Jan 2025 23:06
-
Ucraina-Russia, Trump vuole la pace in 100 giorni: la missione impossibile di Kellogg
22 Jan 2025 22:37
Seguici su: