Terapia innovativa con nuovi anticoagulanti a Mantova, Asola e Bozzolo: il Poma tra i primi centri lombardi
- Dettagli
- Creato 14 Ottobre 2015
- Pubblicato 14 Ottobre 2015
MANTOVA, 14 ott. – Da circa un anno il SIMT (Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale), diretto da Massimo Franchini, ha attivato l'ambulatorio NAO (nuovi anticoagulanti orali), che ha in cura ad oggi oltre 200 pazienti con patologie della coagulazione fra le sedi di Mantova, Asola e Bozzolo.
Si tratta di uno dei primi centri NAO a livello regionale, accreditato da FCSA (Federazione centri per la sorveglianza della terapia antitrombotica), e ha adottato con ottimi risultati una terapia anticoagulante innovativa, che si affianca a quella tradizionale, con numerosi benefici per il paziente.
La nuova categoria di farmaci viene utilizzata in alternativa al tradizionale Coumadin e ha dimostrato alcuni vantaggi rispetto a quest'ultimo: azione diretta sui fattori della coagulazione; minori complicanze emorragiche; non è richiesto un monitoraggio periodico, ma soltanto un follow-up clinico-laboratoristico a distanza di 3-6 mesi dall'assunzione del farmaco.
Il Coumadin continua comunque a essere impiegato, con pari efficacia, anche perché i nuovi anticoagulanti in alcuni casi sono controindicati: i professionisti dell'ambulatorio valutano caso per caso la migliore terapia da somministrare al paziente.
Il Centro TAO (terapia anticoagulante orale) dell'Azienda Ospedaliera, che fa capo sempre al Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, segue oltre 4.000 pazienti con la terapia tradizionale negli ospedali di Mantova, Asola e Bozzolo.
Il Centro NAO ha recentemente aderito allo studio multicentrico 'START', coordinato dall'Azienda Ospedaliera di Cremona, che ha come obiettivo il monitoraggio della sicurezza delle terapie con i nuovi anticoagulanti orali.
Collabora attivamente con i medici di medicina generale del territorio e con tutte le strutture dell'Azienda Ospedaliera Carlo Poma per l'arruolamento e il follow-up dei pazienti.
L'accesso agli ambulatori NAO di Mantova, Asola e Bozzolo richiede l'impegnativa del medico di famiglia per 'visita ematologica per presa in carico ambulatorio NAO (8049)'.
Il centro è attivo:
- a Mantova il giovedì, dalle 8 alle 16.30 (prenotazioni telefonando alla segreteria di reparto, 0376-201234);
- ad Asola il lunedì e il mercoledì, dalle 13.30 alle 15.30
- a Bozzolo il martedì, dalle 13.30 alle 15.30 con accesso attraverso il CUP.
Ultim'ora
-
Meloni, visita lampo da Trump in Florida: premier in volo verso Roma
5 Jan 2025 06:55
-
Meloni da Trump in Florida, il tycoon accoglie la premier: "Ha preso d'assalto l'Europa"
5 Jan 2025 00:51
-
Ucraina, la previsione di Blinken: "Tregua? Putin attaccherà ancora"
5 Jan 2025 00:16
-
Il diario della Parigi-Dakar: continua la 'navigazione' di Iader Giraldi
4 Jan 2025 21:18
-
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 4 gennaio
4 Jan 2025 21:10
Seguici su: