Auto elettriche: per l'ambiente il modello migliore è la BYD Dolphin
- Dettagli
- Creato 11 Gennaio 2025
- Pubblicato 11 Gennaio 2025
ROMA, 11 gen. - Sul sito www.Comparethemarket.com degli esperti di comparazione energetica hanno messo sotto la lente di ingrandimento ben 25 diversi mezzi a zero emissioni per giudicare quali siano probabilmente i migliori, sul piano dell'efficienza, per il pianeta, indicizzando 4 differenti indicatori: punteggio di sostenibilità del Green New Car Assessment Program (Green NCAP), efficienza energetica dichiarata, dimensioni della batteria e tipo di batteria.
Persino alle nostre latitudini stiamo cambiando approccio alla guida. Un tempo le macchine erano uno status symbol e dovevano far rumore ed essere accattivanti. Il trend attuale è quello di risultare più smart e green possibili e dalla graduatoria portata avanti dagli specialisti sopracitati è emerso che la migliore EV sarebbe la BYD Dolphin con un punteggio di 8.23/10.
La Dolphin è equipaggiata con motore elettrico a magneti permanenti da 204 CV e 290 Nm di coppia, posizionato sull'asse anteriore, in grado di garantire performance brillanti. La vettura cinese scatta da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi, mentre la velocità massima tocca i 160 km/h. La berlina elettrica ha registrato il punteggio più alto nell'indice Green EV grazie a una combinazione di fattori.
Con il 98% nell'indice Green NCAP, che valuta le emissioni di gas serra durante il ciclo di vita e l'efficienza del gruppo propulsore, l'auto del colosso asiatico ha una efficienza energetica pari a 15,2 kWh/100 km nel ciclo combinato WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure), con una batteria di piccole dimensioni da 46 kWh che utilizza la chimica litio-ferro-fosfato (LFP) più sostenibile, priva di cobalto e nichel.
La berlina full electric americana Tesla Model 3 ha ricevuto un punteggio di 7,60/10. Nella versione base a trazione posteriore (RWD) è risultata la seconda auto elettrica più ecologica nella graduatoria. Esattamente come la competitor cinese la Tesla ha ricevuto un punteggio medio del 98% nel Green NCAP per la sostenibilità ambientale, tuttavia il consumo energetico dichiarato della Model 3 di 13,2 kWh/100 km è stato il più basso tra tutti i 25 veicoli elettrici studiati dagli esperti.
Il terzo gradino del podio è occupato dalla Dacia Spring che ha ottenuto un risultato di 7,29/10. Si tratta di un'auto full electric, estremamente, conveniente sul piano economico. Green NCAP gli ha attribuito un punteggio di sostenibilità del 99% con una bassa efficienza energetica dichiarata di 14,1 kWh/100 km. Il segreto sta nel piccolo pacco batterie entry-level da 26 kWh (lordi), che richiede meno materie prime per essere realizzato ed è a ioni di litio. Dalla quarta alla decima posizione della graduatoria troviamo: la BYD Atto 3 (6,88), la GWM Ora 03 (6.77), la Hyundai Ioniq (6.04), la Renault Megane E-Tech (5,00), la MG 4 (5,00), la Smart #3 (5,00) e la Skoda Enyaq (4.27) . Tutte le vetture in top 10 hanno raggiunto dei punteggi strabilianti (nessuna sotto il 95% nell'indice Green NCAP).
Da quanto è emerso nello studio tutte le auto elettriche hanno un impatto sull'ambiente migliore dei veicoli con motori termici. I dati e i punteggi di valutazione di Green NCAP pari a oltre il 95%, rispetto al 55% o meno dei modelli a benzina, non lasciano dubbi. Le EV, grazie a propulsori più efficienti, riescono a sfruttare al meglio l'energia delle batterie, alimentando i sistemi elettronici, oltre alle ruote. Le batterie del futuro saranno sempre più piccole, con meno risorse per produrle, mentre la tipologia di batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) ha dimostrato di essere per ora più sostenibile poiché non utilizza materiali controversi come cobalto e nichel.
Oltre alle vetture nelle prime 10 posizioni della classifica, vi sono anche altri brand che meritano di essere citati. Volvo e Polestar hanno dimostrato di emettere basse emissioni di carbonio per i loro modelli full electric, ma non sono state indicizzate poiché nessuno dei due marchi è coperto da Green NCAP. La diffusione delle vetture alla spina risulterà la chiave per ambienti più puliti e silenziosi, anche per mezzo della decisione europea che ha imposto una dead line. Dal 2035, infatti, nel Vecchio Continente non verranno più vendute automobili con motori a combustione interna.
(libero.it)
Ultim'ora
-
Incendio a Los Angeles, Biden: "Una scena di guerra". Danni stimati in 150 miliardi
11 Jan 2025 00:16
-
Temporali, freddo e neve: scatta allerta in 7 Regioni
11 Jan 2025 00:14
-
Terzo mandato, De Luca promette battaglia ma il Pd guarda oltre
11 Jan 2025 00:07
-
Putin e la guerra, arriva Trump e Russia al bivio: lo scenario
11 Jan 2025 00:03
-
Scuola, cambiano pagelle di elementari e medie: le novità
11 Jan 2025 00:02
Seguici su: