Mare Mediterraneo, un 'Patto per il futuro' per incentivare energie rinnovabili e ricerca
- Dettagli
- Creato 02 Aprile 2024
- Pubblicato 02 Aprile 2024
ROMA, 02 apr. - I dati dell'ultimo Report dell'Osservatorio Climatico Enea hanno evidenziato la crescente minaccia per la "salute" del mare Mediterraneo con fortissime concentrazioni di Co2 e metano.
In un panorama climatico destinato a peggiorare, le attività di monitoraggio e prevenzione assumono più che in altre occasioni, ruoli di rilevanza indispensabile.
Proprio questo tipo di attività , infatti, consente di gestire tempestivamente catastrofi ambientali e danni a persone e oggetti materiali, come si è verificato nel Centro e Nord Italia nell'ultimo anno. I finanziamenti pubblici e privati, secondo gli scienziati internazionali, dovrebbero aumentare di almeno sette volte entro la fine del decennio per raggiungere gli obiettivi climatici imposti dai tavoli tecnici transnazionali.
Un ruolo cruciale, in tal senso, è giocato dalle energie rinnovabili che potrebbero ridurre di molto la produzione di Co2 e far sì che si possa abbandonare l'uso dei combustibili fossili. Anche le città e aree urbane offrono significative opportunità di riduzione delle emissioni.
Per le sue specificità l'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) nel 2021 ha conferito all'Osservatorio Enea delle Madonie il riconoscimento ufficiale di stazione regionale, rappresentativa per tutta l'area del Mediterraneo centrale, nell'ambito del Global Atmosphere Watch (GAW), la rete mondiale per lo studio del clima globale.
A settembre 2024, grazie a questi dati e a quelli internazionali, l'Onu si riunirà per il Summit del Futuro per accelerare il rispetto degli impegni internazionali intensificando risorse e mezzi e adottare quindi misure volte a rispondere con tempestività alle sfide e alle opportunità emergenti. Il "Patto per il futuro" è atteso per la fine dell'anno.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Formula 1, qualifiche Gp Australia: orario e dove vederle in tv
14 Mar 2025 17:52
-
Guardiola risponde a Capello: "Non sono abbastanza bravo per rovinare il calcio italiano"
14 Mar 2025 17:48
-
Lucarelli-Mentana, botta e risposta social (e poi la pace) dopo lo show di Fabrizio Corona
14 Mar 2025 17:47
-
Hit parade, Lady Gaga subito prima tra gli album ma nei singoli è ancora Sanremomania
14 Mar 2025 17:47
-
Fiere, La Russa: "Let Expo Verona opportunità unica"
14 Mar 2025 17:32
Seguici su: