'Il futuro del mare', investimenti del Pnrr e nuove infrastrutture per essere goduto al meglio
- Dettagli
- Creato 24 Maggio 2022
- Pubblicato 24 Maggio 2022
SAVONA, 24 mag. – Presso il complesso monumentale del Priamar – Palazzo della Sibilla di Savona, si è svlto ieri, 23 maggio il convegno "Il Futuro del Mare", organizzato dall'Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare (ONTM) in collaborazione con Il Salotto Think Tank.
Esperti, manager, imprenditori, innovatori e rappresentanti delle Istituzioni hanno discusso della qualità delle acque marine, di quali possano essere le infrastrutture di supporto e le nuove tecnologie a disposizione.
Ad introdurre l'evento è stato il presidente dell'Osservatorio Giovanni Abbriata e la presidente de Il Salotto Marzia Bilotta. Hanno prtecipato in veste di relatori Massimiliano Ossini, conduttore RAI e Ambassador ONTM; Donato Russo, founder e CEO Chainplug, member of EU Task Force Blockchain & DLTs, oltre che special contributor ONTM; Alberto Sanna, Direttore del Centro per la tecnologia avanzata in salute e benessere San Raffaele di Milano e presidente Innovation Hub ONTM; Michele Boella, presidente Nemea Sistema e coordinatore Regione Sardegna ONTM; Andrea Minerdo, General Manager Harpaceas; Michele Laurelli, Head of Technology di Algoretico; Fabrizio Conni, Presidente Transmare e delegato CASTALIA; Alessandra Brandone, senior private banker Banca Generali Private.
"Ricorso alle nuove tecnologie con uno sguardo alle nuove generazioni, dobbiamo guardare agli investimenti del Pnrr e al 2050″. E' questa la prospettiva delineata dal viceministro ai trasporti Alessandro Morelli, intervenuto a Savona. "Per quanto riguarda i porti della Liguria dobbiamo puntare sulle infrastrutture. Per questa provincia fondamentale la funivia che stiamo cercando di riaprire nel più breve tempo possibile", con riferimento alla vertenza di Funivie con i lavori all'impianto ma anche la questione ancora aperta della futura concessione.
Al centro dello sviluppo economico dei territori costieri ci sarà il legame tra città e porto: "L'obiettivo è quello di fare dei porti non solo luoghi che guardano ad altri porti ma guardare ai loro retroporti e agli sbocchi che le grandi merci che arrivano in questi porti possono velocemente essere sdonagati e distribuita in tutta Italia ed Europa". E la tecnologia sarà un investimento fondamentale: "Puntiamo sulle infrastrutture immateriali che permetteranno di sdoganare merci velocemente mantenendo alti livelli dal punto di vista della sicurezza".
Al centro del confronto anche la salute e il benessere: "Il mare è un ambiente che deve essere infrastrutturato per essere goduto al meglio, soprattutto le coste e non solo le spiagge – ha sottolineato Alberto Sanna, direttore del centro per la tecnologia avanzata in salute e benessere del San Raffaele di Milano -. Uno dei punti di partenza sono le piste natabili, piste ciclabili in acqua, non è solo per il nuoto ma con tecnologia che permette anche di presidiare il mare. Sensori e attuatori che possono permettere di presidiare quello che non si vede da fuori ma l'ecosistema che può essere controllato producendo molti dati e l'agricoltura controllata sott'acqua". I finanziamenti dovranno essere sfruttati i fondi europei: "E' possibile utilizzare i fondi Pnrr e permettere una produttività di tutto un ecosistema su vasta scala".
Ha moderato il convegno Roberto Minerdo, founder e Consigliere Delegato per le Relazioni Istituzionali dell'Osservatorio. "Questo incontro – ha commentato Minerdo – ha rappresentato un'importante occasione per la divulgazione della cultura del mare, una grande risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo, economico. È per questo – conclude – che come privati cittadini abbiamo assunto la missione di proteggere il mare e il suo vasto e inestimabile patrimonio ambientale, anche a beneficio delle future generazioni".
(askanews)
Ultim'ora
-
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 28 gennaio
28 Jan 2025 21:21
-
Milano, salmonella e legionella in impianti idrici condominiali: 1 su 20 oltre i limiti
28 Jan 2025 19:22
-
Meloni e caso Almasri, Li Gotti: "Ora magistratura faccia chiarezza"
28 Jan 2025 18:52
-
Meloni, avviso di garanzia alla premier per caso Almasri: ecco la denuncia
28 Jan 2025 18:12
-
Bianca Atzei: "Mi hanno rotto il finestrino dell'auto due volte. Ho paura di girare a Milano"
28 Jan 2025 18:10
Seguici su: