'Terra di speranza', graffiti di Ermanno Poletti in Santa Barbara
- Dettagli
- Creato 08 Aprile 2025
- Pubblicato 08 Aprile 2025
MANTOVA, 08 apr. - Per la prima volta i graffiti di Ermanno Poletti, scultore ed esperto di tecniche antiche, entrano nella Basilica di Santa Barbara con un ciclo inedito realizzato per questa occasione.
La personale dell'artista mantovano, ideata nel contesto del consueto appuntamento pasquale con l'arte contemporanea in basilica, si intitola "Terre di Speranza" ed è a cura della storica dell'arte Paola Artoni, la quale così annota: "Le terre alle quali si riferisce il titolo sono le argille e gli intonaci che l'artista scava ripetendo l'antica tecnica del graffito. Terre graffiate, segni sulla superficie che portano alla luce immagini profondamente spirituali. Il tema dialoga con il contesto della città , rievocando le immagini di Mantegna e di Giulio Romano, e rendendo anche un inedito omaggio alla basilica palatina. Ma le terre alle quali ci si riferisce sono anche, per estensione, tutti gli angoli di questo tormentato pianeta che cerca assetato le parole di speranza che il Giubileo invita a vivere in prima persona".
Il vernissage è previsto sabato 12 aprile alle ore 10.30 e l'esposizione resterà aperta al pubblico sino al 18 maggio, a ingresso libero, sabato e domenica dalle 10 alle 18.
La mostra è promossa dalla Diocesi di Mantova, organizzata dalla Associazione Postumia e dal Liceo Artistico "Giulio Romano" di Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova, della Provincia di Mantova e del Touring Club Italiano, con il sostegno di Tea, Quaker Houghton e Gruppo Mantova Salus, sponsor tecnici Matteo Brioni Srl, Cel Components e Ance Mantova.
Ultim'ora
-
Dazi di Trump, Ue 'costretta' a rispondere: paesi divisi, ecco chi vuole linea dura
8 Apr 2025 00:04
-
Ucraina, tregua si allontana. Trump: "I russi bombardano come pazzi"
8 Apr 2025 00:03
-
Dazi, Trump minaccia la Cina e chiama Bruxelles: "Ue compri energia Usa"
8 Apr 2025 00:02
-
Bologna-Napoli 1-1: azzurri a -3 dall'Inter capolista
7 Apr 2025 23:04
-
'Ne vedremo delle Belle' chiude in anticipo, ultima puntata il 12 aprile
7 Apr 2025 22:25
Seguici su: