Concerto per il Patrono: 18 marzo al Teatro Sociale con Apogeo String Orchestra. Il ricavato a favore alla Fondazione 'Mazzali'
- Dettagli
- Creato 26 Febbraio 2025
- Pubblicato 26 Febbraio 2025
MANTOVA, 26 feb. â Musica e devozione si intrecciano in occasione del concerto che si terrĂ il 18 marzo, ore 20.45, al Teatro Sociale in concomitanza con la festivitĂ di Sant'Anselmo, patrono della cittĂ .
Protagonista dell'evento, proposto dall'associazione Amici di Palazzo Te e di Musei Mantovani con il contributo di Fondazione Banca Agricola Mantovana e il patrocinio del Comune di Mantova, sarĂ l'Apogeo String Orchestra diretta da Luca Bertazzi coadiuvata da alcuni eccellenti solisti.
L'importante novità di questa di iniziativa di recente tradizione è la sua finalità benefica: il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione "Mazzali", una delle istituzioni piÚ radicate nel tessuto della città , importantissimo punto di riferimento per la cura degli anziani della nostra comunità .
L'appuntamento, realizzato anche grazie alla collaborazione dell'Associazione culturale Stefano Gueresi e il Rotary Club Mantova San Giorgio, rappresenta un'occasione preziosa per contribuire ad uno scopo altamente meritorio, abbinata ad un avvincente spettacolo musicale di qualitĂ .
Il programma del concerto, particolarmente eterogeneo, abbraccia generi musicali diversi su una base strutturale classica che va dal Barocco al Novecento per approdare a esperienze contemporanee jazz e pop rivisitate in modo originale con l'inserimento di autori mantovani come Stefano Gueresi, Mauro Negri e Carlo Cantini.
L'orchestra è costituita da musicisti di fama riconosciuta, in gran parte mantovani: 20 elementi tra violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti, affiancati dai solisti Mauro Negri al clarinetto, Carlo Cantini al violino elettrico, Federico Negri percussioni-batteria, Fiorenzo Delega' basso elettrico, Mario Lino Rossi tastiere, e Gabriele Rampi Ungar contrabbasso jazz.
La scaletta del concerto, che verrĂ presentato da Diego Fusari dell'Accademia Teatrale "Campogalliani", comprende musiche di J. P, Rameau, J. S. Bach, M.Richter, Stefano Gueresi, S. Barber, Mauro Negri, Carlo Cantini e S. Hackett.
Per partecipare all'importante evento che, va ricordato, è a scopo benefico a favore della Fondazione Mazzali, i biglietti per la platea e i palchi hanno il costo di 25 euro intero, 22 euro ridotto.
La presentazione dell'evento è avvenuta questa mattina in sala consiliare del Comune di Mantova Comune di Mantova con interventi del presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti, del direttore generale di Fondazione Banca Agricola Mantovana Luca Giovannini, di Annamaria Mortari per l'Associazione Amici di Palazzo Te e Musei Mantovani, del presidente del Teatro Sociale Paolo Protti, di Luca Bertazzi, direttore Apogeo String Orchestra, di Mauro Negri, musicista ospite solista, del presidente del Rotary Club Mantova San Giorgio, Roberto Bardini, di Nicola Lorenzi, presidente dell'Associazione "Stefano Gueresi" e per la Fondazione "Mazzali" del presidente Mara Gazzoni e del direttore generale Ilenia Ambrosini.
INFO: Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani APS ETS
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. à necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: + 39-338.82.84.909
L'Apogeo String Orchestra è una formazione di soli strumenti ad arco formata da noti musicisti in gran parte mantovani e da strumentisti di fama riconosciuta provenienti da altre regioni italiane coi i quali persiste un'antica nonchÊ consolidata e duratura collaborazione professionale. L'organico è integrato da giovani e promettenti talenti del nostro territorio, selezionati da Luca Bertazzi, con il fine di valorizzare promuovendo le giovani promesse nel mondo della musica di qualità .
L'Apogeo String Orchestra è nata con l'intento condiviso di affrontare tutti i generi musicali cercando sempre di proporre musica di valore ed è per questo che mantiene anche una "coerenza" artistica eseguendo spesso brani composti da celebri autori mantovani inoltre la Direzione Artistica si propone di invitare spesso celebri solisti che ne condividono la filosofia.
Ultim'ora
-
A Roma nascerà il primo ospedale veterinario pubblico d'Italia
26 Feb 2025 19:21
-
Papa, Vaticano: "Ulteriore miglioramento, rientrata insufficienza renale"
26 Feb 2025 18:51
-
G20, Panetta: "Lavorare insieme per migliorare sistema pagamenti transfrontalieri"
26 Feb 2025 18:48
-
Musk debutta al governo: "Con Trump per salvare Usa da bancarotta"
26 Feb 2025 18:39
-
Prato, "ho fatto la cosa giusta": il 22enne dopo aver ucciso la madre a coltellate
26 Feb 2025 18:27
Seguici su: